Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:08 - 26/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ritengo purtroppo sia utopico pensare che le “autorità” siano minimamente interessate alle biciclette od alla corretta gestione della viabilità, vuoi per mancanza di soldi ma anche e soprattutto, .....
RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

BASKET

Fabo Herons Basket Montecatini è lieta di annunciare che, per la seconda stagione sportiva consecutiva, prosegue la partnership con Gtz Distribution Srl che confermerà Nike, azienda leader a livello mondiale nel settore dell’abbigliamento sportivo, sponsor tecnico del club rossoblù.

BOCCE

Domenica 11 agosto presso il Bagno Stella Sud di Torre del Lago Puccini (Lucca) sono stati assegnati i titoli regionali Toscana di Beach Bocce, la specialità boccistica che si gioca sulla sabbia.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 si fa protagonista di una iniziativa che può essere intesa come contro-corrente ma, soprattutto, che vuole aprire una strada nel mondo dello sport.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

none_o

Ad annunciarlo è il presidente della Fondazione nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Acque Toscane Spa, rinnovato l’impianto di Sant’Allucio

2/3/2012 - 16:19

Nei giorni scorsi l’impianto di Sant’Allucio (Uzzano) è stato visitato da due classi della primaria De Amicis nell’ambito del progetto educativo realizzato in collaborazione con La Tartaruga
Acque Toscane Spa, gestore dell’acquedotto, ha infatti realizzato alcuni miglioramenti  soprattutto dal punto di vista della sicurezza in occasione della visita di una delegazione del Gruppo Suez, al quale fa capo la società toscana guidata da Mauro Alfieri.

Pochi giorni fa, nell’ambito del progetto “Chiare, fresche, dolci…acque toscane”, giunto alla sesta edizione e realizzato in collaborazione con l’associazione La Tartaruga, le classi IV A e IV B della primaria De Amicis si sono recate con le loro docenti in visita all’impianto, dove hanno seguito una lezione sul ciclo dell’approvvigionamento idrico, dalla fonte fino al rubinetto di casa.

Il piano educativo sostenuto da Acque Toscane è rivolto agli studenti di ogni ordine e grado del Comune di Montecatini Terme e a eventuali gruppi di adulti.

Obiettivo:avvicinare bambini e ragazzi al concetto di acqua intesa come bene primario, attraverso l’uso di diverse metodologie didattiche tra le quali attività teatrali e di laboratorio, lezioni frontali, uscite didattiche sugli impianti di potabilizzazione.

Tra le finalità, la promozione di una corretta informazione sull’uso consapevole dell’acqua e la conoscenza del percorso dell’acqua dalla natura fino ai rubinetti delle abitazioni private, delle attività commerciali e industriali del territorio.

“Vogliamo incentivare l’uso dell’acqua – ribadisce il portavoce Luca Manna - attraverso una corretta informazione sulle sue caratteristiche e qualità”.

Come da tradizione consolidata, Acque Toscane Spa anche quest’anno si avvale della collaborazione della Tartaruga per diffondere nelle scuole un efficace messaggio sull’importanza di salvaguardare l’acqua intesa come bene prezioso ma esauribile.

Oltre che alla De Amicis, gli esperti si sono già recati anche alla Pascoli e alla Don Facibeni.

Tante le attività ludico-didattiche proposte ai piccoli studenti. Le classi aderenti al progetto (a costo zero per le scuole) hanno la possibilità, come vuole una tradizione consolidata, di partecipare al concorso “Un mondo d’acqua”, realizzando elaborati di vario tipo (poster, plastici, presentazioni al computer, etc).

I materiali prodotti dalle scuole dovranno essere inviati all’associazione La Tartaruga presso la sede didattica in via Guerrazzi - 20 A , Pontedera (PI), entro e non oltre il 30 aprile 2012.

La classe vincitrice sarà premiata in occasione della festa finale che si terrà il 7 giugno.

In palio un computer offerto dalla società Acque Toscane.

 

L’Associazione La Tartaruga opera in ambiente sociale e culturale e promuove progetti di educazione e formazione prevalentemente sulla tematica dell’acqua non solo per le scuole di ogni ordine e grado, ma anche per gruppi di adulti e per le stesse famiglie. In questo lavoro di divulgazione della cultura dell’acqua l’associazione e’ sostenuta da importanti aziende che operano nel settore della gestione idrica nell’area del Basso Valdarno (Acque SpA; Acque Toscane; Depuratore Aquarno; Consorzio di Bonifica del Bientina).

La Tartaruga partecipa inoltre, come agenzia educativa, alla progettazione e alla realizzazione di percorsi didattici all’interno dei vari nodi di educazione ambientale presenti nel territorio (nodo Calci, nodo Empolese Valdelsa, nodo Valdarno Inferiore, nodo Valdera, nodo Valdinievole) e fa parte del progetto EducAmbiente del Comune di Cascina.

Per i propri percorsi didattici  si avvale di esperti Laureati opportunamente preparati con corsi di formazione organizzati ogni anno dall’Associazione stessa.

 

Info: La Tartaruga; tel. e fax  0587/53175; cell. 333/6685357; e-mail: didatticatarta@alice.it.

Fonte: Acque Toscane SpA
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: