Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Vi contatto per segnalarvi la vicenda spiacevole che è capitata nella sera fra sabato e domenica scorsi.

Eravamo a festeggiare un compleanno presso un noto locale sito all'interno di un vigneto in .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Gestione dei servizi integrata come soluzione per difendersi da tagli e crisi

17/5/2012 - 18:09

Il sindaco Rinaldo Vanni e l'assessore Luca Buccellato presentano il bilancio consuntivo per il 2011 del Comune. Il documento arriva in un momento in cui amministrare un ente locale non è semplice, perché i continui tagli del governo centrale costringono i sindaci a ridurre all'osso le spese. Le difficoltà rendono complicato anche presentare il bilancio preventivo di quest'anno che infatti arriverà in consiglio comunale soltanto a partire dal prossimo mese. Per quanto riguarda il consuntivo, invece, la discussione inizierà già nei prossimi giorni.
“Nonostante i trasferimenti da Roma continuino a diminuire – spiega Vanni – tutti i servizi più importanti sono ancora garantiti dal Comune, ad esempio per quanto riguarda gli asili nido”. Ma per il futuro, ammette il sindaco, sarà più complicato mantenere i servizi di sempre. “L'Imu – continua il primo cittadino – non garantirà nuove risorse perché una buona parte dei soldi riscossi andranno allo Stato centrale”. Per queste ragioni il sindaco, il 24 maggio, parteciperà alla manifestazione indetta dall'Anci per chiedere al governo Monti che le risorse della nuova imposta siano gestite interamente dai Comuni.
In ogni caso il pareggio di bilancio è stato raggiunto e di questo il sindaco può dirsi soddisfatto, anche se il prezzo da pagare è piuttosto alto. “Gli svantaggi sono tutti per il cittadino – spiega – perché  i costi aumenteranno, ma diminuiranno i servizi”. Quest'anno il Comune subirà ancora tagli per 1,6 milioni di euro, il triplo rispetto al 2009.
Il bilancio consuntivo, comunque, mostra un avanzo di amministrazione di 1.686.000 euro, numero che in buona parte deriva dagli anni passati, come chiarisce l'assessore Buccellato. Della somma complessiva, soltanto 562.000 euro arrivano dal rendiconto del 2011. “Anche quest'anno non abbiamo applicato gli oneri di urbanizzazione al bilancio corrente – spiega l'assessore – ma li abbiamo destinati tutti agli investimenti. Inoltre è iniziata l'estinzione anticipata dei mutui per cui siamo scesi da 9,3 milioni di euro di debiti a 6,6 milioni. Nel frattempo, da quando questa giunta è insediata non ha mai acceso un mutuo”.
L'amministrazione, esclusi i costi del personale, dei 7,5 milioni a disposizione per la spesa corrente ha scelto di destinarne più della metà ai servizi per l'istruzione e il sociale. “Un dato – continua Buccellato – di cui andiamo particolarmente fieri”. Sempre nel 2011, invece, 1 milione è stato utilizzato per completare diverse opere pubbliche, dalla manutenzione straordinaria delle strade all'edilizia scolastica, nonostante gli oneri di urbanizzazione in costante calo.
Insomma, una situazione complessa ma che non impedisce di affrontare le questioni della città. “Una soluzione – conclude il sindaco – potrebbe essere una gestione dei servizi integrata, ovvero assieme alle altre amministrazioni della Valdinievole, anche perché non possiamo delegare tutto ai privati”. L'obiettivo, ovviamente, sarebbe ridurre le spese ma allo stesso tempo garantire una qualità dei servizi immutata. Monsummano, peraltro, ha ridotto drasticamente il personale e il numero dei suoi dirigenti pubblici: l'ultima assunzione risale addirittura a tre anni fa.
“La legge finanziaria del ministro Tremonti – conclude sconsolato Vanni – tagliava dell'80% le spese di rappresentanza. Questo potrebbe significare che non avremmo più risorse per la pubblicità e la promozione del territorio, addirittura dovremmo rinunciare a donare un mazzo di fiori alle coppie che si sposano in Municipio”

 

di Giacomo Ghilardi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: