Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:08 - 26/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ritengo purtroppo sia utopico pensare che le “autorità” siano minimamente interessate alle biciclette od alla corretta gestione della viabilità, vuoi per mancanza di soldi ma anche e soprattutto, .....
RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

BASKET

Fabo Herons Basket Montecatini è lieta di annunciare che, per la seconda stagione sportiva consecutiva, prosegue la partnership con Gtz Distribution Srl che confermerà Nike, azienda leader a livello mondiale nel settore dell’abbigliamento sportivo, sponsor tecnico del club rossoblù.

BOCCE

Domenica 11 agosto presso il Bagno Stella Sud di Torre del Lago Puccini (Lucca) sono stati assegnati i titoli regionali Toscana di Beach Bocce, la specialità boccistica che si gioca sulla sabbia.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 si fa protagonista di una iniziativa che può essere intesa come contro-corrente ma, soprattutto, che vuole aprire una strada nel mondo dello sport.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

none_o

Ad annunciarlo è il presidente della Fondazione nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Agricoltura: ecco i contributi per le aziende danneggiate dalle gelate del 2009

18/5/2012 - 19:04

La Provincia di Pistoia comunica che le imprese agricole danneggiate dalla gelata del dicembre 2009 riceveranno nelle prossime settimane un primo anticipo sull’indennizzo spettante.
In attesa dello stanziamento ministeriale per questa calamità (che non ha ancora ricevuto uno specifico finanziamento dal fondo di solidarietà nazionale), nel marzo scorso la Regione Toscana ha reso disponibili 4 milioni di euro, recuperati come economie, e le ha ripartite alle province  interessate (decreto n. 988 del 19 marzo 2012).
La quasi totalità dello stanziamento regionale (3.948.257,05 euro) è destinata alle imprese pistoiesi, dato che proprio qui si è concentrato oltre il 98% dei danni provocati dal gelo del 2009.
Premesso che hanno diritto al risarcimento tutte le imprese danneggiate con esito positivo della richiesta di indennizzo, purchè ancora attive, la ripartizione degli indennizzi viene fatta anch’essa in misura proporzionale al danno subito. Pertanto, la somma oggi in pagamento è pari al 4,72% del danno riconosciuto a suo tempo dalla Provincia (l’elenco dei danneggiati fu approvato con determinazione n. 713 del 28.6.2011).
I pagamenti avranno luogo tramite bonifico, su IBAN scelto dal beneficiario, anche se, in base alla allocazione delle economie, per alcune domande il pagamento viene emesso dalla Provincia e per le altre da Artea. La determinazione di pagamento, la n° 479 del 16 maggio 2012, riporta i 2 elenchi con nomi ed importi. Gli uffici sono impegnati a garantire in entrambi i casi la contestuale liquidazione dei fondi, salvi i tempi tecnici di esecuzione pagamenti che evidentemente avverranno in più giorni.
“Sin dall’evento l’amministrazione provinciale si è adoprata per concludere nel minor tempo possibile i procedimenti a suo carico – spiega l’Assessore all’agricoltura della Provincia di Pistoia, Mauro Mari -  nel gennaio 2010, subito dopo la calamità, vennero esaminate 800 segnalazioni per istruire la pratica di richiesta di calamità e ad aprile 2010 sono state approvate disposizioni per agevolare la documentazione dei danni secondo criteri standard omogenei. In questo modo  le domande presentate ad agosto 2010, dopo il riconoscimento ministeriale, sono state valutate in tempi rapidi, considerato l’elevato numero di richieste e la complessità delle casistiche, e da giugno 2011 tutto era pronto per il pagamento, salvo la disponibilità di risorse. Purtroppo, di questi tempi, ci sono enormi problemi a reperire risorse, ai quali si aggiungono le difficoltà per eseguire i pagamenti dei fondi già stanziati, a causa del patto di stabilità. In assenza di fondi ministeriali è solo grazie all’impegno finanziario di Regione e Provincia che si rende possibile erogare questo primo acconto. Anche se l’importo stanziato può apparire modesto rispetto all’elevato importo dei danni distribuiti su un gran numero di imprese, si tratta pur sempre di 4 milioni di euro che potranno in parte alleviare una sofferenza finanziaria di cui siamo ben consapevoli”.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: