Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Vi contatto per segnalarvi la vicenda spiacevole che è capitata nella sera fra sabato e domenica scorsi.

Eravamo a festeggiare un compleanno presso un noto locale sito all'interno di un vigneto in .....
PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Agricoltura, 3,5 milioni per le aziende del nostro territorio come rimborso per la nevicata del 2009

14/6/2013 - 22:01

Nelle prossime settimane circa 3 milioni e mezzo di euro su conto corrente di circa 500 aziende agricole pistoiesi. Si tratta della seconda ed ultima trance dei rimborsi per i danni subiti dalle imprese, in particolar modo vivaistiche, per la nevicata del dicembre 2009.


“Siamo soddisfatti, ma consapevoli che il sistema degli aiuti a seguito di calamità naturali doveva ed è stato cambiato -ha commentato Vincenzo Tropiano, direttore di Coldiretti Pistoia -. Gli indennizzi che arrivano dopo tre anni e mezzo servono poco, ovviamente, a rilanciare l'impresa che subisce danni da nevicate, alluvioni o siccità. Tempi dilatati e percentuali di rimborso che non coprono neppure un decimo dei danni subiti”.
 
Il ministero dell'agricoltura aveva riconosciuto lo stato di calamità per la nevicata eccezionale del dicembre 2009 a Pistoia. Sono stati stanziati complessivamente fondi per compensare l'8% dei danni subiti: circa 85 milioni di euro per le aziende agricole. Lo scorso anno è stato pagato un primo acconto di circa il 4% del danno riconosciuto dalla Provincia. L’assessore regionale ha deliberato lo sblocco dei fondi nel mese di maggio 2013. Oggi la provincia ha dato seguito alla decisione, comunicando l'elenco delle aziende beneficiarie ad Artea, l’agenzia regionale per i pagamenti, che provvederà nei prossimi giorni ad effettuare il bonifico dell’importo sul conto/corrente indicato dalle aziende.
 
Da un paio di anni è in vigore, per i danni da calamità un nuovo sistema. Veloce nei pagamenti e con indennizzi che si avvicinano all'ammontare degli effettivi costi da sostenere per ripristinare l'attività produttiva. Per esempio, le aziende vivaistiche pistoiesi, che avevano stipulato la polizza assicurativa multirischio contro le calamità naturali, per i danni patiti dalla nevicata del gennaio 2012, ottennero il rimborso già nel giugno 2012. La rapidità degli indennizzi è una delle novità del nuovo modo di difendere le produzioni agricole da nevicate, gelate, grandine, siccità, vento forte, alluvioni, ecc.
 
Stato e Ue hanno modificato progressivamente le modalità di aiuto alle imprese agricole. Non più interventi ex-post (dichiarazioni di eccezionali calamità), con indennizzi che arrivano dopo anni, ma incentivi (fino all'80% del premio assicurativo) per la stipula di una polizza. Fulcro del nuovo sistema è il Consorzio di difesa produzioni agricole toscane (Co.di.Pra Toscano), che ha l’obiettivo di stipulare polizze assicurative agevolate da contributi pubblici per la tutela delle produzioni agricole contro i rischi delle avversità naturali. Formato da oltre 8.000 imprese agricole della regione, il Co.di.Pra incrementa la sua capacità di strappare condizioni migliori nei confronti delle compagnie assicurative a seconda del numero di aziende che hanno aderito. Più imprese aderiscono, migliori sono le condizioni contrattuali che si possono ottenere.

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: