Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
"VISTE,PROVATE E MANGIATE...PER VOI
di Gianmarco Bartoli
L'insalata fredda di lenticchie

6/6/2012 - 17:39

Con l'inizio della bella stagione vi capiterà sicuramente di trovarvi davanti al televisore e facendo zapping vi accorgerete di quante trasmissioni vengano dedicate alla cucina estiva, quella dei piatti freddi, delle capresi offerte ormai in mille modi (a torretta, classiche, a cubetti,e chi più ne ha più ne metta) che poi alla fin fine cambiano solo nella forma e non nella sostanza.
Per non parlare poi delle edicole con veramente decine e decine di riviste dedicate e con la copertina che sovente raffigura della verdura e della frutta e via ancora con insalate etc.
Diciamoci la verità di anno in anno per lo più vengano sempre riproposti i soliti piatti, dopotutto é difficile inventare sempre cose nuove, ma qualche volta in tutto questo "minestrone" riusciamo a trovare delle ricette originali, gustose e soprattutto di semplice esecuzione.
Ebbene si questo sarà il mio compito estivo, quello di selezionare le migliori ricette della settimana, provarle, mangiarle e raccontarle a voi.
Sì, proprio raccontarle tipo una novella in quanto non voglio insegnarvi quello che già sapete fare ma voglio darvi delle idee che vi facciano pure sorridere quando le eseguite.
E poi se il piatto é buono ancora meglio.

Adesso penso di essermi dilungato anche troppo ed allora inizio subito a raccontarvi la prima ricetta.

A dire il vero questa l'ho vista la scorsa estate ed al momento non mi ricordo esattamente dove.

Comunque me la ricordo bene perché ho avuto diverse occasioni per mangiarla in compagnia e vi garantisco che ha sempre ottenuto un discreto successo.

Il suo nome é: insalata fredda di lenticchie.

Già vi state incuriosendo vero?

Prendete un pacco di lenticchie, consideratene circa 80 gr. a persona.

Le cuocete in acqua salata seguendo le istruzioni riportate sul pacco.

Una volta cotte le scolate e le lasciate raffreddare a parte.

Si possono usare anche le lenticchie in scatola ma se ve le cuocete voi sono molto piu buone.

A parte preparate delle acciughine sott'olio ben scolate, delle cipolline in agrodolce di quelle piccoline, dei pomodorini pachino tagliati a dadolini, dei bei capperi, del basilico fresco e se gradite qualche cubettino di formaggio per dar sapore e rafforzare il piatto.

Condite il tutto in una piccola zuppiera con olio evo e sale ed aggiungete le lenticchie.

Mescolate con cura e lasciar riposare un paio d'ore in frigo prima di servire.

Se siete amanti come me di un gusto agrodolce potete aggiungere prima di servire qualche goccia di aceto balsamico.

E ricordate sempre che la dose é a piacere.

Spero di essere partito con il piede giusto e che la mia rubrica vi possa far compagnia durante la vostra estate,  perché sarò con voi ogni settimana.

 

Buona estate a tutti!

 

Gianmarco Bartoli



Gianmarco Bartoli, classe 1970, imprenditore di Montecatini con la forte passione per la cucina, ha condotto la nuova trasmissione di Tvl “ Mangiando s’impara”.

Già esperto in questo settore, ha lavorato per un anno con Italia7 al programma “Aspettando il Tg” ed ha partecipato a qualche apparizione col Gambero Rosso di Roma 4 anni fa.

Attualmente predispone corsi di cucina e cene  per l’organizzazione di eventi

Fonte: Gianmarco Bartoli
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: