Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:08 - 26/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ritengo purtroppo sia utopico pensare che le “autorità” siano minimamente interessate alle biciclette od alla corretta gestione della viabilità, vuoi per mancanza di soldi ma anche e soprattutto, .....
RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

BASKET

Fabo Herons Basket Montecatini è lieta di annunciare che, per la seconda stagione sportiva consecutiva, prosegue la partnership con Gtz Distribution Srl che confermerà Nike, azienda leader a livello mondiale nel settore dell’abbigliamento sportivo, sponsor tecnico del club rossoblù.

BOCCE

Domenica 11 agosto presso il Bagno Stella Sud di Torre del Lago Puccini (Lucca) sono stati assegnati i titoli regionali Toscana di Beach Bocce, la specialità boccistica che si gioca sulla sabbia.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 si fa protagonista di una iniziativa che può essere intesa come contro-corrente ma, soprattutto, che vuole aprire una strada nel mondo dello sport.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

none_o

Ad annunciarlo è il presidente della Fondazione nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Melanoma e giovani under 30, le raccomandazioni di un esperto dell'Asl

8/6/2012 - 11:09

 
Arriva l’estate e, puntuale, riemerge il problema dell’esposizione solare e delle lampade abbronzanti. Ormai è dimostrato che un’adeguata prevenzione diminuisce sensibilmente l’incidenza del melanoma.
“Innumerevoli studi epidemiologici dimostrano che il melanoma è in continuo aumento e anche l’età di incidenza – spiega il Dr. Roberto Cecchi, direttore della unità operativa aziendale di dermatologia- si sta abbassando progressivamente. Si stima che circa il 25% dei nuovi casi diagnosticati oggi in Italia riguardi persone sotto i 30 anni. Ovvero 1 melanoma su 4 colpisce un paziente giovane. Dieci anni fa questa percentuale non superava il 5%”. 
L’incidenza di questa neoplasia è cresciuta ad un ritmo superiore a qualsiasi altra (negli ultimi 10 anni infatti si è registrato un incremento di circa il 30%), ad eccezione del carcinoma polmonare nelle donne. Le cause sono correlabili ad abitudini sbagliate nell’esporsi al sole, alle conseguenti scottature, soprattutto durante l’infanzia e all’uso eccessivo delle lampade abbronzanti.L’aggressività della malattia impone la necessità di una diagnosi tempestiva. La diagnosi precoce permette, infatti, di evidenziare un melanoma ancora sottile (di spessore inferiore ad 1 mm), che può essere asportato con un semplice intervento chirurgico. Se individuato in fase iniziale, questo tumore è guaribile in oltre il 90% dei casi.
“La mortalità per melanoma si è però stabilizzata –aggiunge il medico- e ciò significa che oggi vengono asportati molti più melanomi sottili rispetto al passato. Quindi le campagne di sensibilizzazione stanno dando i loro frutti ”.
Presso l’unità operativa di dermatologia della AUSL3 da anni questa temibile  neoplasia viene affrontata nei suoi molteplici aspetti: prevenzione, diagnosi, trattamento chirurgico, biopsia del linfonodo sentinella e follow-up. L’equipé, nell’ambito dello specifico percorso all’interno dell’Istituto Toscano Tumori, collabora e si integra con i chirurghi generali, gli anatomopatologi, gli oncologi, i radioterapisti, ed altri professionisti dell’azienda per mettere a disposizione dei pazienti le cure più efficaci. Nel 2011 la dermatologia ha diagnosticato e trattato 70 melanomi.
“Il nostro impegno futuro – sottolinea Cecchi- dovrà essere maggiormente rivolto ai pazienti con melanomi di spessore non sottile, sopra 1 mm, che sono a maggior rischio prognostico. Sarà necessario definire meglio le caratteristiche di questo eterogeneo target di persone per poter creare nuovi e più mirati messaggi informativi, con la speranza di riuscire così ad abbassare la mortalità globale di questa neoplasia, che rimane ancora elevata ”.
La prevenzione del melanoma inizia con un’adeguata esposizione al sole. “Solitamente le persone applicano la crema protettiva solo sui nevi piuttosto che sull’intera superficie corporea. Si tratta di un’abitudine sbagliata perché il melanoma –evidenzia Cecchi- può insorgere in un nevo già presente da tempo, ma più frequentemente proprio sulla cute sana. Pertanto la crema solare andrà applicata su tutta la pelle, cambiata ogni 3-4 ore, e dovrà avere un fattore di protezione non inferiore a 30”.
Altro monito riguarda l’utilizzo indiscriminato delle lampade solari: uno studio recente ha dimostrato che l’uso di lettini solari 4 volte l’anno nelle donne con fascia di età compresa tra i 15 e i 35 anni ha causato un aumento del rischio di sviluppare melanoma e altri tumori della pelle.

Fonte: Comunicato stampa Asl 3
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: