Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
CHIESINA UZZANESE
Chiesina Fiorisce, dieci progetti per riqualificare il borgo secondo gli studenti

13/6/2012 - 11:57

Per mesi, forti dell’accordo tra Comune e Università di Pisa, hanno studiato il territorio comunale e il centro storico di Chiesina Uzzanese, elaborando una serie di progetti-proposte di riqualificazione: ora, gli studenti del corso di composizione ‘Architettonico IV’ della facoltà di ingegneria dell’ateneo pisano sono pronti a esporre le loro idee nell’ambito della mostra "Chiesina Fiorisce", che da giovedì (inaugurazione alle 18) a domenica occuperà i locali dello Spazio Pubblico N. 1 di via Guido Rossa.

L’iniziativa – che ha il patrocinio del Comune, dell’Università di Pisa e del consiglio regionale della Toscana – mira a far conoscere i risultati di un lavoro di mesi entro una mostra e un dibattito che intendono sensibilizzare i cittadini sulle istanze urgenti per la riqualificazione urbanistica del centro.

Scheda di presentazione generale dell’iniziativa
Chiesina Uzzanese è un piccolo comune della Valdinievole occidentale. Collocato al confine tra la provincia di Pistoia e quella di Lucca, Chiesina si caratterizza per un territorio solo recentemente antropizzato (soprattutto a partire dal XVIII secolo, in seguito alle bonifiche del territorio palustre intraprese dai Lorena) e che è, quindi, caratterizzato per la presenza di un edificato relativamente recente e di minor pregio (soprattutto se confrontato con le vicine realtà di Altopascio, Montecarlo, Pescia, Uzzano e Buggiano). Tuttavia il centro storico del paese, che si è sviluppato intorno alle più antiche architetture religiose (risalenti addirittura, nella loro forma originaria al XIII secolo) e alla piazza antistante (attuale piazza Vittorio Emanuele), presenta ancora molte delle caratteristiche testimonianze del primo insediamento e del suo progressivo sviluppo e rappresenta tuttora il centro sociale, civile e comunitario del Comune.
In questo quadro, soprattutto tenendo conto del progressivo abbandono di alcuni edifici più antichi nonché dei profondi mutamenti sociali e urbanistici degli ultimi quaranta anni, l’amministrazione comunale ha deciso di iniziare un percorso che conducesse alla riqualificazione del tessuto urbano storicizzato di Chiesina e ad una riorganizzazione urbanistica di tutto il territorio comunale. Questo arduo obiettivo vede il suo momento centrale nella redazione di una variante al Piano Strutturale e di un nuovo Regolamento Urbanistico: il nuovo strumento urbanistico – che sarà adottato a breve – è interamente incentrato sull’idea di uno sviluppo di Chiesina da realizzare con il minor consumo di nuovo territorio e attraverso la valorizzazione-recupero del patrimonio edilizio esistente. Invece, per quanto riguarda la riqualificazione del centro storico del paese di Chiesina Uzzanese, merita evidenziare la collaborazione tra il Comune e la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pisa (Corso di Composizione Architettonico IV, prof. Arch. Paolo Riani). Scopo di tale collaborazione è stato quello di far incentrare il corso e l’attività di studio e di ricerca degli studenti sul territorio chiesinese, soprattutto sul centro urbano, perché poi potessero essere elaborate dei progetti-proposte per la riqualificazione degli spazi urbani ed architettonici maggiormente significativi. Questi progetti potranno quindi essere il punto di partenza per tutta la futura opera di riqualificazione del centro di Chiesina.
Tale collaborazione si è sviluppata prendendo le mosse da un incontro preliminare che si è svolto a Chiesina Uzzanese dove l’assessore all’urbanistica Aldo P. Benedetti ha illustrato brevemente la storia di Chiesina e le principali linee di governo del territorio che l’Amministrazione intende portare avanti. Nella stessa sede è intervenuto anche l’arch. Biaggini – tecnico incaricato di redigere il nuovo R.U. – che ha esposto l’attività svolta in tal senso. Gli studenti, con la guida del loro docente, hanno poi analizzato il territorio (anche e soprattutto in loco) e poi hanno sviluppato ed elaborato i diversi progetti.
Momento conclusivo di questo percorso – che ha visto l’intervento dell’assessore Benedetti e dei tecnici comunali anche presso la Facoltà pisana di Ingegneria – è l’esposizione dei lavori. Tale esposizione (dal 14 al 17 giugno a Chiesina Uzzanese) prevede anche una sorta di “inaugurazione” della esposizione, aperta a tutta la popolazione, che dovrà rappresentare la sede della discussione e del dibattito per valutare e far comprendere il significato e la necessità della riqualificazione del centro di Chiesina Uzzanese.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: