Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LAMPORECCHIO
Sabato 16 giugno al Parco Rospigliosi si parla di mafia con Giuseppe Nicolosi

14/6/2012 - 8:25

Sabato 16 giugno alle 17,30 a Lamporecchio si parla di mafia con Giuseppe Nicolosi


Continuano a Lamporecchio il ciclo di “Incontri al Caffè” e la mostra “Le Età del Bronzo” organizzati dalla Fondazione La Versiliana in collaborazione con il Comune di Lamporecchio nel Parco di Rospigliosi.

Sarà Giuseppe Nicolosi sostituto procuratore generale presso la Corte d’Appello di Firenze, l’ospite dell’incontro dal titolo Legalità. A 20 anni dalle stragi di mafia, secondo appuntamento,all’interno dell’iniziativa “Di Parco in Parco: La Versiliana incontra Lamporecchio”, ciclo di incontri nell’inimitabile stile del Caffè della Versiliana, organizzati dalla Fondazione La Versiliana nell’ambito di un progetto sinergico realizzato in collaborazione con il Comune di Lamporecchio, Assessorato alla Cultura e al Turismo, e quello di Pietrasanta, di cui fa parte anche la mostra di sculture in bronzo allestita dalla Fonderia d’Arte Massimo del Chiaro di Pietrasanta.

 

Giuseppe Nicolosi all’epoca della strage di Via dei Georgofili era il sostituto di Vigna, allora Procuratore.

Era la notte tra il 26 e 27 maggio del ’93 quando Angela e Fabrizio Nencioni, le loro figlie Nadia e Caterina, lo studente di architettura Dario Capolicchio persero la vita per una bomba, collocata in una Fiat Fiorino dalla mafia, nei pressi della Torre dè Pulci, sede dell’Accademia.

Ciò provocò anche 41 feriti e causò ingenti danni a tutto il patrimonio abitativo circostante e a edifici storici, quali Uffizi, Palazzo Vecchio e Chiesa di Santo Stefano.

Le indagini svolte e i processi celebrati in questo lungo intervallo di tempo hanno permesso di individuare, grazie all’impegno di un pool di magistrati fra i quali Gabriele Chelazzi, gli esecutori e i mandanti interni della strage, appartenenti all’organizzazione criminale Cosa Nostra.

Altre bombe esplosero lo stesso anno a Roma e Milano, a conferma di un disegno criminoso che voleva condizionare il funzionamento degli istituti democratici e lo svolgimento della vita civile del Paese.

Da allora sono passati diciannove anni, i responsabili sono stati consegnati alla giustizia, ma la volontà di fare luce sulle ombre che ancora permangono resta intatta, come intatto resta nella nostra memoria il ricordo di quelle vittime innocenti.

Le indagini svolte hanno permesso di individuare, grazie all’impegno di un pool di valorosi magistrati, gli esecutori e i mandanti interni della strage, appartenenti all’organizzazione criminale Cosa Nostra.

Si partirà proprio dalla strage dei Georgofili nell’incontro di sabato 16 alle 17,30 nel Parco Rospigliosi di Lamporecchio, per arrivare a fare un punto sulla situazione attuale relativa alle organizzazioni criminali in Toscana, su che cosa è cambiato e su che cosa è rimasto tale rispetto a quegli anni analizzando cause ed effetti attraverso vent’anni di cronaca.

L’incontro sarà condotto da Adriano Fabris, professore di Filosofia Morale ed Etica della Comunicazione all’Università di Pisa affiancato da Antonio Valentini inviato del Tirreno.

Sarà inoltre possibile visitare la mostra “Le Età del Bronzo: un percorso dal Classico al Contemporaneo” allestita nel Parco di Rospigliosi dalla Fonderia d’Arte Massimo Del Chiaro diPietrasanta, esposizione che resterà allestita per tutta l’estate (fino al 30 settembre), un breve ma significativo excursus dal classico al contemporaneo, una rassegna di grandi opere riprodotte magistralmente in bronzo con l’antica tecnica di fusione a cera persa che matura nel corso dei secoli ed è oggi patrimonio inestimabile della tradizione manifatturiera toscana.

Fonte: Fondazione La Versiliana
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: