Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Per l'Upi in Toscana ci saranno solo 4 Province: Pistoia unita con Prato

6/7/2012 - 19:28

«Sul taglio delle Province il ragionamento per ora si basa su un comunicato stampa del Governo, visto che non abbiamo ancora un testo su cui basarci», e parlando di accorpamenti «la soluzione a cui sarei più favorevole è quella di prevedere in Toscana quattro Province più la città metropolitana per Firenze». Ne è convinto il presidente toscano di Upi, l'Unione delle Province, e presidente della Provincia di Pisa, Andrea Pieroni, in merito alla spending review del Governo.   
«Il mio auspicio - sottolinea - è di poter avere maggiori certezze e smetterla una buona volta con questa situazione di incertezza». Nelle ipotesi l'accorpamento riguarderebbe Pisa e Livorno, Massa e Lucca, Prato e Pistoia, e Grosseto, Arezzo e Siena. Secondo Pieroni, «sarebbe la soluzione più equilibrata, omogenea e funzionale. Natualmente occorre vedere quali saranno le funzioni assegnate alle Province perchè se venissero spogliate delle loro deleghe non avrebbero nessun senso». Altra questione, sottolinea, «è la città metropolitana che sostituirà alcune Province. Pure in questo caso non c'è chiarezza sulle funzioni che avranno questi organi e non capisco in generale dove sia il risparmio se si sostituisce un ente co nun altro ente».   
«Sembra - aggiunge - che siano destinati a essere enti di secondo livello, ovvero senza elezione diretta da parte dei cittadini». Per Pieroni «si può ridurre ma non si può risparmiare sulla democrazia se davvero nasceranno questi enti che saranno più grandi delle attuali Province sarà necessaria una legittimazione democratica ancora più ampia». Dubbi ancheda parte del presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci, l'unica candidata toscana al ruolo di Città metropolitana. Allo stato delle cose, sottolinea, è «un'idea scenografica piùche una vera soluzione al problema. C'è ancora molto da lavorare e utilizziamo il tempo a disposizione fino al 2014 per creare uno statuto delle città metropolitane».  Per Barducci «si lascia i Comuni così come sono e si trasforma la Provincia in un ente di nominati che non avranno responsabilità verso il corpo elettorale ma verso chi li ha nominati. Il rischio è che i problemi saranno i soliti e cambierà solo la dimensione territoriale. Anzi la situazione peggiorerà».

Fonte: Ansa
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




7/7/2012 - 0:29

AUTORE:
Equilibrio

Bene le percentuali degli accorpamenti,da 10 province toscane a 4+1 Firenze (città metropolitana).Dalle varie informazioni alla rinfusa date dal governo sembra che le province saranno spogliate in tutte le loro deleghe ad eccezione della viabilità e dello smaltimento dei rifiuti,il restante dovrebbe passare alle competenze delle amministrazioni locali.
Quindi la provincia perderà la sua identificazione geografica e campanilistica.
Le ipotesi degli accorpamenti mi trovano parzialmente favorevole,Pistoia con Prato,Lucca con Massa e Carrara,Pisa con Livorno ai quali aggiungerei Grosseto(tutta la costa ligure-tirrenica)mentre troverei più giusto accorpare Arezzo con Siena senza Grosseto,tre territori immensi da gestire.
Tra breve sapremo come andranno a finire queste ipotesi che da troppo tempo non hanno una risposta certa.