Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Caccia: il problema dell’eccesso degli ungulati e le indicazioni dell'Ispra

31/7/2012 - 19:53

Sulla problematica inerente la riduzione degli ungulati nel territorio pistoiese e il recente parere espresso dall’ISPRA (l’Istituto superiore per la Protezione e la ricerca Ambientale) su richiesta della Regione Toscana, che prevede una diminuzione dei periodi e del numero di abbattimenti rispetto alla programmazione regionale e provinciale già per l’anno 2012 /13, l’assessore provinciale Rino Fragai risponde alle sollecitazioni pervenute a mezzo stampa da Coldiretti e Federcaccia Pistoia.
 
“Quello della presenza degli ungulati in Toscana e nel territorio pistoiese, in particolare, è un problema grave, che deve essere affrontato con urgenza e in modo deciso, e in tal senso comprendo le preoccupazioni e il malcontento di Coldiretti e Federcaccia, e, più in generale, del mondo agricolo e venatorio nei confronti di una situazione che crea forti disagi.
Se, però, il piano faunistico venatorio predisposto dalla Regione Toscana, da un lato, si è giustamente posto nella direzione di una forte riduzione e controllo degli ungulati, obbiettivo questo condiviso e verso il quale è necessario l’impegno di tutti gli enti preposti, dall’altro il parere dell’ISPRA, espresso proprio in base alle modifiche effettuate alla normativa regionale nel mese di luglio, non coglie nella sua gravità la situazione e, anzi, sembra andare in direzione contraria, riducendo il periodo e il numero degli abbattimenti rispetto alla programmazione regionale e provinciale.
Pur essendo un giudizio di natura consultiva, si tratta comunque di un parere tecnico, richiesto per legge, e come istituzioni non possiamo fra finta di niente, ignorarne il contenuto e derogare alle indicazioni espresse.
Pertanto, come Provincia prendiamo atto delle difficoltà che sicuramente si creano per la pianificazione dell’attività venatoria e faremo quanto in nostro potere per limitare i possibili danni incrementando i controlli e utilizzando tutti gli strumenti che la normativa ci mette a disposizione, ma non possiamo tuttavia compiere forzature non supportate da importanti motivazioni tecniche, ne tanto meno assumere decisioni che non rientrano nella nostra sfera di competenza”.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: