Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Bettarini: "Pescia deve versare più di un milione alla Sds"

18/9/2012 - 16:10

Il presidente della Società della Salute e della Conferenza dei sindaci della Valdinievole, Daniele Bettarini, risponde a un precedente intervento dell'assessore pesciatino Conforti.

 

"Mi auguro che le affermazioni del dott. Conforti siano di carattere personale e non espressione della maggioranza che amministra il Comune di Pescia, anche perchè sarebbero assai ingenerose nei confronti della Sds della Valdinievole la quale, a fronte dei mancati versamenti di Pescia delle proprie quote sociali per una somma superiore a un milione di euro, ha comunque garantito ai cittadini di Pescia lo svolgimento delle funzioni sociali, socio-sanitarie e l'erogazione di contributi. Spieghi l'assessore come avrebbe affrontato la situazione negli ultimi due anni senza il supporto della SDS, forse con i proventi dei parcheggi a pagamento all'ospedale? Una gabella istituita  unilateralmente e a proprio esclusivo vantaggio dal Comune di Pescia a carico di tutti i cittadini della Valdinievole (dipendenti dell'ospedale compresi), questo si che appare come un «anteporre logiche economiche alla tutela della salute».
L'assessore promuova pure il ritorno ad una gestione diretta del sociale (in convenzione con la Usl) ma spieghi anche ai propri cittadini che ciò praticamente corrisponderebbe a uscire da un servizio associato tra 11 Comuni che comporterebbe sicuramente un aumento dei costi , chiarendo quindi a quali risorse intende ricorrere per la copertura.
Senza considerare che il ritorno ad una gestione propria è totalmente  divergente con la diffusa opinione sulla necessità che i Comuni svolgano la maggior parte dei propri servizi e funzioni in forma associata, per cui,  rispetto alle sentenze della Corte Costituzionale, Tar o altro sulla legittimità dei consorzi pubblici, semmai, invece di invocare lo scioglimento delle SDS, c'è da porsi il problema di come poter continuare a gestire tali servizi associati e incalzare la Regione perchè individui una forma giuridicamente compatibile con le leggi dello Stato.
Ritengo inappropriate le affermazioni di Conforti in merito ai tempi ed efficacia della SDS sui servizi domiciliari, intanto mi preme evidenziare che statisticamente la nostra SDS è ai primi posti in Toscana rispetto ai tempi di risposta e che non esistono casi di assistenza limitati a mezzora, piuttosto esistono valutazioni che determinano i bisogni delle persone sulla base dello stato di salute, di composizione e status familiare e condizione economica, questi cre siano criteri giusti per raggiungere (come scrive Conforti) «un equilibrio accettabile tra le risorse disponibili, sempre più scarse, e i bisogni, sempre più grandi, delle persone e soprattutto delle fasce più deboli, oggettivamente più in difficoltà».
Concordo con l'assessore la necessità di tutelare le cosiddette strutture intermedie e anche di cercare di garantire alle persone di essere curate vicino ai propri luoghi di residenza; a tal proposito vorrei ricordare che proprio a Pescia, presso il San Domenico (caro al Dott. Conforti), sono stati recentemente istituiti due nuovi posti per le cure intermedie, spero che almeno questo sia di suo gradimento.
Conforti dice di non aver sentito una parola in difesa dell'ospedale. Evitando di commentare quanto sia inesatta tale affermazione, ricordo che la Conferenza dei Sindaci della Valdinievole (unanimemente), oltre a sostenere la necessità di un nuovo ospedale, da tempo si sta battendo perchè l'attuale sia il più funzionale ed efficiente possibile. Credo siano note a tutti le posizioni assolutamente contrarie sulle ipotesi di riorganizzazione ospedaliera proposte dall'Azienda giudicate irricevibili, così come risulta dai verbali della Conferenza Provinciale Aziendale e dai documenti sottoscritti da tutti i sindaci della Valdinievole (Pescia compresa), posizioni a tutt'oggi immutate sulle quali non intendiamo recedere di un millimetro".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: