Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:08 - 26/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

BASKET

Fabo Herons Basket Montecatini è lieta di annunciare che, per la seconda stagione sportiva consecutiva, prosegue la partnership con Gtz Distribution Srl che confermerà Nike, azienda leader a livello mondiale nel settore dell’abbigliamento sportivo, sponsor tecnico del club rossoblù.

BOCCE

Domenica 11 agosto presso il Bagno Stella Sud di Torre del Lago Puccini (Lucca) sono stati assegnati i titoli regionali Toscana di Beach Bocce, la specialità boccistica che si gioca sulla sabbia.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

none_o

Ad annunciarlo è il presidente della Fondazione nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Formazione e Lavoro: nuovi interventi formativi per i Drop Out

26/9/2012 - 15:03

Realizzare interventi formativi per l’occupabilità e l’integrazione di quei giovani che sono fuoriusciti dalla scuola, e più in generale da un percorso educativo, e che presentano problemi di inserimento in una nuova attività didattica, lavorativa e sociale.
 
Con questo intento la Provincia di Pistoia, secondo quanto stabilito dagli “Indirizzi per la realizzazione dell’Offerta Regionale di Istruzione e Formazione Professionale” ha affidato, attraverso gara d’appalto, servizi per la realizzazione di interventi provinciali di formazione rivolti ai Drop Out (il termine inglese che identifica questa particolare tipologia di soggetti).
Il progetto prevede la partecipazione di giovani, di età inferiore ai 18 anni al momento della presentazione della domanda di iscrizione, che hanno adempiuto all’obbligo di istruzione e sono usciti dal sistema scolastico.
 
Aggiudicatario dei servizi è risultato l’Istituto Professionale Alberghiero “F. Martini” in qualità di soggetto capofila, in partenariato con l’Istituto Statale per l’Industria e l’Artigianato “Antonio Pacinotti”, l’Istituto Professionale Commerciale “L. Einaudi”, l’Istituto Professionale di Stato “Sismondi-Pacinotti”, l’Istituto Comprensivo San Marcello Pistoiese, l’Istituto Professionale Agrario “De Franceschi”, Platform, Servindustria Pistoia s.r.l., CESAT soc. coop., Ascom Servizi s.r.l., Saperi Aperti.
 
L’offerta prevede la realizzazione di 4 corsi che consentiranno ai partecipanti di conseguire una qualifica di II livello europeo, fra le seguenti
1 – Addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla distribuzione di pietanze e bevande;
2 - Addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione dei pasti; 
3 – Addetto alla lavorazione, costruzione e riparazioni di parti meccaniche;
 4 – Estetista (addetto).
Ogni corso prevede 2.101 ore di formazione, di cui 736 di aula, 735 di laboratorio e 630 di stage in azienda.
Le domande di iscrizione, redatte su appositi modelli e debitamente compilate, dovranno essere presentate ai Centri per l’Impiego della Provincia di Pistoia (sedi di Pistoia e Monsummano Terme) dal lunedì al venerdì 9.00/12.00 entro e non oltre le ore 12.00  del 03/10/2012. Il progetto è finanziato con risorse MLPS € 585.648,00
 
“La dispersione scolastica è un fenomeno complesso, che incrocia più mondi formativi, dalla scuola alla formazione professionale, al lavoro, che interessa più tipologie di soggetti e che, soprattutto, è determinato da una combinazione di cause – sottolinea l’Assessore all’istruzione e formazione professionale, Paolo Magnanensi – La Provincia da parte sua è sempre stata molto attenta a questa problematica e attraverso questi nuovi interventi formativi intende consentire a quei giovani che sono fuoriusciti da un percorso educativo una opportunità di formazione e la possibilità di ingresso nel mercato del lavoro”. 
 
“I percorsi Drop Out – ha commentato il professor Riccardo Monti, dirigente dell’Istituto Alberghiero Martini di Montecatini Terme, capofila dell’iniziativa – sono finalizzati essenzialmente a contrastare il fenomeno della dispersione scolastica. Scendendo nello specifico dell’istruzione e formazione professionale, i progetti drop-out sono preziosi in quanto offrono ai ragazzi e alle ragazze, che non hanno ancora compiuto i 18 anni di età, l’opportunità di conseguire una qualifica di secondo livello europeo per l’inserimento nel mondo del lavoro. I giovani usciti dal sistema scolastico, pur avendo assolto l’obbligo di istruzione, di fatto sono più deboli di fronte alla società e pertanto vanno sostenuti con interventi e proposte alternative al tradizionale percorso di istruzione”.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: