Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Province, oggi scadono termini: deroga per Prato-Pistoia o provincia Frankenstein

2/10/2012 - 9:55

Tornera' a riunirsi oggi, nell'ultimo giorno a disposizione, il Cal, il Consiglio delle autonomie locali, chiamato a formulare un'ipotesi di riforma delle Province da presentare alla Regione Toscana che entro il 25 ottobre dovra' a sua volta trasmettere al Governo una proposta di riordino.

Il tempo e' ormai quasi scaduto ma l'accordo non sembra molto vicino e il dibattito e' concitato. L'ufficio di presidenza del Cal vorrebbe portare in assemblea un documento che possa trovare un consenso piu' ampio possibile. Se questo intento non riuscisse allora l'alternativa potrebbe essere anche quella di non avanzare nessuna proposta e attenersi piu' semplicemente a quello che prevede la legge nazionale sulla spending review. La Toscana verrebbe cosi' divisa in tre Province (una ribattezzata 'Frankestein' con Pistoia e Prato accorpate con Lucca e Massa Carrara; un'altra con Pisa assieme a Livorno; e una terza con Arezzo unita a Grosseto e Siena), piu' la Citta' metropolitana al posto dell'attuale provincia di Firenze.

I pochi punti condivisi sembrano essere la Citta' metropolitana di Firenze e il territorio di Arezzo. Se infatti il Governo accettera' di considerare come 'buono' il dato della popolazione residente e non solo quella risultante dal censimento, Arezzo avrebbe i numeri per essere una Provincia a se'. Questo risultato segnerebbe pero' il tramonto dell'ipotesi della Regione Toscana, basata sull'idea di tre grandi aree vaste piu' la Citta' metropolitana. Lo scacchiere a questo punto vedrebbe l'unione di Grosseto con Siena, e quella di Livorno con Pisa, piu' l'incognita sui restanti territori. Un'ipotesi e' che vengano accorpati nella maxi Provincia 'Frankenstein'. L'altra via sarebbe quella di provare a chiedere una deroga per unire Prato con Pistoia, ma i numeri, in termini di superficie, sono lontani dai rigidi parametri richiesti dalla spending review nazionale. Su questo aspetto sembra comunque esserci una certa compattezza tra le varie anime del Cal.

Anche Siena chiede poi con insistenza di rimanere Provincia a se' e un appello in questa direzione e' stato firmato da 35 sindaci del senese. L'altro fronte della partita si gioca invece sui capoluoghi, specie per quanto riguarda la disfida tra Pisa e Livorno, che in base alla legge nazionale vede favorita la citta' labronica perche' ha piu' abitanti. Per questo, secondo quanto appreso, avrebbe creato molte fibrillazioni la presenza del sindaco di Pisa e presidente del Cal Marco Filippeschi, al corteo contro 'Livorno capoluogo' della nuova provincia. Su questa scia oggi, secondo quanto appreso, non e' escludibile che alcuni enti locali possanno arrivare a chiedere che Filippeschi si dimetta dalla guida del Cal.

Per trovare un punto di raccordo il documento del Consiglio delle autonomie locali provera' a chiedere il riconoscimento di Arezzo come provincia, la deroga per Prato e Pistoia e l'applicazione della legge nazionale per i restanti territori con la previsione di un'area vasta che abbracci Pi-Li-Ms-Lu. Ieri si e' anche riunita, a lungo e in maniera serrata, anche l'Upi, l'Unione delle Province, che intende portare anche'essa un documento all'assemblea basato sulla Citta' metropolitana e la nascita di 5 Province: Pt-Po (in deroga), Ar, Pi-Li, Lu-Ms e Si-Gr. Nel computo c'e' poi da considerare la posizione di Anci a favore di un riordino secondo i criteri della norma nazionale e per poi dare avvio, in un secondo momento, ''ad un percorso di riassetto istituzionale della Toscana a partire dalla Costituzione e consultando direttamente le popolazioni interessate''.

Fonte: Ansa
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: