Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Un progetto per insegnare ai ragazzi il valore e l'importanza dell'acqua

2/10/2012 - 19:32

Il risparmio idrico e l'uso consapevole dell'acqua è un tema divenuto centrale. In particolare, spetta alle nuove generazioni conservare il mondo e lasciarlo in eredità a chi verrà dopo.
Per questo motivo, Acque Toscane organizza, per il settimo anno, percorsi didattici rivolti alle scuole di Montecatini, proprio con l'obiettivo di informare i ragazzi (e i loro genitori) sulla questione. Attraverso laboratori ad hoc, gli studenti avranno la possibilità di conoscere tutto ciò che riguarda l'acqua, comprenderne il valore e l'importanza del risparmio.
In materia, i dubbi e le incertezze sono ancora molti, alimentati da qualche luogo comune privo di fondamento, ma che resiste nella convinzione della gente. “Spesso mi viene chiesto se l'acqua del rubinetto è potabile – racconta Luca Manna, responsabile dei servizi operativi di Acque Toscane – ma è una domanda banale: deve esserlo per legge. La presenza di cloro è indice di qualità e non il contrario. Andiamo nelle scuole per approfondire questi argomenti”.
Il programma 2012 di “Chiare, fresche, dolci...Acque Toscane” (questo il nome del progetto) è particolarmente ricco, ancora una volta differenziato a seconda dell'età dei ragazzi. I bambini della scuola dell'infanzia potranno scegliere fra un laboratorio teatrale e uno ludico-didattico: nel primo sarà raccontata e impersonata una storia a tema, nel secondo i più piccoli conosceranno l'acqua attraverso i 5 sensi. Per gli alunni del biennio delle elementari, invece, percorsi di recitazione o ludico-scientifici, mentre per i più grandi lezioni in classe su diversi argomenti e visita guidata alla centrale idrica.
“La finalità del progetto – spiegano gli organizzatori – è mostrare ai bambini il cammino dell'acqua dalla sorgente al rubinetto: in questo modo comprendono la necessità di non usarne più del dovuto”.
Il progetto riguarda anche gli adulti e i ragazzi delle scuole superiori, attraverso dibattiti sul tema e  visite guidate. Per la prima volta, inoltre, sarà coinvolta la società di basket Montecatini Sporting Club 1949.
Visto il successo delle scorse edizioni, anche quest'anno gli studenti parteciperanno a un concorso: “Un mondo d'acqua” offrirà ai giovani la possibilità di mettere alla prova la propria creatività. La premiazione avverrà nella consueta e partecipatissima festa finale, raduno conclusivo di un percorso che ogni anno coinvolge circa 1000 ragazzi. Inoltre, il 22 marzo, in occasione della giornata mondiale dell'acqua, sarà organizzato un evento e un nuovo concorso con viaggio a Parigi per il vincitore.
“Sono certa che ancora una volta parteciperanno moltissimi studenti – conclude l'assessore ai lavori pubblici, Monica Galluzzi – perché ai ragazzi piace imparare divertendosi”

 

di Giacomo Ghilardi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: