Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Due domeniche con la sagra della frugiata a Vellano

11/10/2012 - 10:38

Il frutto caratteristico del mese di ottobre delle nostre montagne è senza dubbio la castagna. Grazie all'abbondanza di questo prodotto, intere generazioni hanno potuto sopravvivere a momenti di grande carestia e difficoltà economiche, soprattutto nel periodo tra le due guerre mondiali e immediatamente dopo l'ultima, quando c'era da ricostruire un intera nazione, materialmente e moralmente.
Con l'avvento dell'industria e del continuo spopolamento dei nostri paesi, la coltivazione dei castagni, ha perso l'importanza di un tempo ed oggi sono veramente poche le aziende che curano la produzione della castagna.
Nella vegetazione della nostra montagna pesciatina, il castagno fa da padrone, con interi ettari di terreno coperti da piante, il cui futuro è messo in seria difficoltà da parassiti e malattie che sono provenienti dalla lontana Cina.
Si cerca di porre rimedio con risorse ed esperienze molto limitate, per non perdere il frutto più caratteristico della zona.
Il paese di Vellano è il capoluogo della montagna pesciatina e da ben 45 anni organizza, nel mese di ottobre, la sagra della frugiata, una festa bellissima che richiama sempre moltissimi visitatori da tutte le regioni e oltre.
Per la prossima edizione, le date sono quelle di domenica 14 e domenica 21 ottobre: in queste due domeniche verranno attivate tutta una serie di iniziative che fanno di questa festa un evento unico, particolare coinvolgente. Vediamo nello specifico cosa è stato predisposto dal Circolo Arci che organizza la manifestazione in collaborazione con il Comune di Pescia, l' Avis, la Croce Rossa Italiana, il Gaev e la cava di pietra serena Nordini Germano.
La festa inizia alle ore 14 con la distribuzione gratuita delle frugiate, squisite castagne locali arrostite ed annaffiate da buon vino.
Un grandissimo fuoco verrà acceso sotto la padella dove saranno arrostite le castagne. Nei locali del circolo, i più ghiotti potranno gustare i necci con la ricotta, frittelle di farina dolce e l'inimitabile castagnaccio.
All'esterno, intrattenimento musicale, animazione per i più piccoli e la tradizionale pesca al premio.
Lungo via 17 agosto 1944 troveranno collocazione le bancarelle del tradizionale mercatino dei prodotti tipici.
Per l'occasione, il museo del cavatore e del minatore rimarrà aperto gratuitamente fino a sera, così come sarà possibile visitare la cava di pietra serena, unica esistente nella provincia di Pistoia.
Ma le sorprese non sono ancora finite, infatti la Sagra della Frugiata ha una sua appendice nella nella storica piazza della Resistenza, nel cuore del paese, sotto la torre dell'orologio, dove si potranno gustare prodotti tipici realizzati con la farina delle castagne del nuovo raccolto.
Alle ore 20 presso i locali del Circolo, sarà possibile cenare con prodotti tipici della gastronomia locale.
Alla sagra della frugiata non vi è biglietto d'ingrasso e tutte le iniziative collaterali sono anch'esse gratuite.
Nelle due domeniche del 14 e del 21 ottobre, verranno predisposte delle modifiche al traffico veicolare con la creazione del senso unico a salire nel tratto di strada che interessa la frazione di Vellano,
realizzando ampie zone di parcheggio.

Info: 0572409101 dopo le 20.
 

Fonte: Ufficio turismo
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: