Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:11 - 23/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
none_o
Miss Italia, si punta alla conferma nel 2013 (e intanto ecco i costi del 2012)

17/10/2012 - 20:09

A un mese dall'ultima diretta tv, arrivano numeri precisi sul secondo anno di Miss Italia a Montecatini. I dati sono incoraggianti e mostrano una città in grado di accogliere l'evento e (finalmente) pronta a fare sistema.
“Sono stato accusato di ritrosia sul tema – esordisce il sindaco Giuseppe Bellandi – ma credo che prima di parlare occorra avere le idee chiare. Non nascondo la realtà, piuttosto cerco di non dire stupidaggini”.
Il capitolo più delicato è quello che riguarda i costi. Il Convention Bureau, spiega il presidente Fabrizio Raffaelli, aveva a disposizione per la logistica e l'organizzazione degli eventi collaterali 160.000 €, cifra salita a 207.000 € grazie al contributo di sponsor privati. “Abbiamo ottenuto un grande successo – dice Raffaelli – senza superare i costi stabiliti e cogliendo il pareggio di bilancio. Per prima cosa, è stata rivalutata l'area del Kursall, dove abbiamo aperto 'Casa Miss Italia' e organizzato eventi sempre diversi, ma l'apice è stato raggiunto grazie all'incontro con Tara Ghandi e Carla Fracci al Tettuccio”.
Le spese più consistenti riguardano l'affitto del Palazzo dei Congressi (18.000 €) a cui si sommano quelle per le utenze di luce e acqua (37.000 €); quindi le uscite per l'arredo urbano (24.000 €), l'uso del Palaterme (29.000 €) e gli spettacoli al Kursall (26.000 €).

In totale la manifestazione è costata quasi un milione di euro.
Le 600 selezioni, lungo tutto il territorio nazionale, con una media di 1.200 spettatori a serata, hanno fatto conoscere Montecatini ad almeno 720.000 persone, mentre, nel periodo dell'evento, 1.888 articoli sui giornali, 66 servizi televisivi, 24.876 tweet e 41.455 citazioni sul web parlavano di Miss Italia e della città termale. “Una scommessa vinta – prosegue il presidente – tutte le decisioni future dovranno essere prese sulla base di questi numeri”.
Anche la promozione sui social network e i blog ha funzionato come doveva. In questo modo, forse per la prima volta, Miss Italia e Montecatini hanno raggiunto una fetta di pubblico fino a questo momento esclusa. Le serate televisive, infatti, hanno un pubblico adulto, mentre l'attenzione dei più giovani è catturata soprattutto grazie alla rete e ad Internet.
Soddisfazione anche da parte degli albergatori che, nelle parole di Francesca Taddei, rivendicano per la categoria un ruolo da protagonista. “Senza la disposizione degli hotel, non sarebbe possibile organizzare Miss Italia a Montecatini. Sono state coinvolte, in tutto, ben 69 strutture”.
L'impegno era non di poco conto, dato che dovevano essere garantite 11.200 presenze gratuite. “Senza un lavoro corale non ce l'avremmo fatta – esulta Taddei – abbiamo offerto camere doppie, per uso singolo, con tariffe dai 28 € ai 44 €: un sacrificio forte, soprattutto in questa fase economica. L'obiettivo è non perdere Miss Italia, in particolare il prossimo anno”.
Nel 2013, infatti, il concorso di bellezza sarà una sorta di introduzione ai Mondiali di ciclismo: praticamente per tutto il mese di settembre, Montecatini farebbe parlare di sé “finalmente non soltanto per episodi negativi”, conclude Taddei.
Ma la situazione è ancora in divenire. “Le due manifestazioni si integrano benissimo, si tratta di un'occasione secondo me imperdibile per Rai e per Miren”, ammette Bellandi, mostrando un certo ottimismo sul ritorno di Miss Italia in città.
Le garanzie per il futuro, però, sono davvero poche e una situazione così incerta crea disagio agli organizzatori, costretti sempre a convivere con una situazione di emergenza, come rivela Raffaelli. “Fino a maggio non avevamo nessuna certezza che Miss Italia si sarebbe svolta ancora qua, dato che le risorse a nostra disposizione erano state azzerate. Quando tutto si è risolto, abbiamo avuto soltanto 2 mesi per preparare Miss Italia. Conosciamo le difficoltà degli enti locali, ma è necessario più tempo per lavorare”.
Non è tutto rose e fiori, insomma, ed è il sindaco a ricordarlo, in una sorta di appassionata arringa finale. “Dobbiamo decidere insieme se Miss Italia è ancora lo strumento adatto per promuovere la città, ma basandoci su dati precisi. Se ci sono idee migliori spero che vengano proposte. Chi parla male di Montecatini e ne dà un'immagine distorta (che mai le è appartenuta) mi fa arrabbiare. Ci sono situazioni di degrado, ma in ogni casa c'è un angolo in difficoltà: con pazienza risolveremo tutto”. Sulle Terme Lepoldine la battuta conclusiva: “Ho la testa dura e non mi arrendo: i lavori ripartiranno”

 

di Giacomo Ghilardi

 

Foto Paolo Nucci tratta dal sito www.benvenutamiss.it

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: