Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Esperienza e novità: presentato il Comitato pro-Bersani di Uzzano e Buggiano

23/10/2012 - 21:45

Nasce il Comitato di Uzzano e Buggiano per sostenere Pierluigi Bersani alle prossime primarie del centrosinistra. Le coordinatrici sono due giovani, Cinzia Lavorini, di 26 anni, e Alessia Fedi di 21, entrambe studentesse universitarie: nell’epoca della “rottamazione”, è già una notizia.
“Da noi  il ricambio c’è stato naturalmente e senza bisogno di ‘rottamare’ nessuno – sostiene Lavorini – i nostri avversari, piuttosto, sono fuori dal Pd: si chiamano destra, populismo e ingiustizia sociale. Mettiamo in campo le nostre idee per sconfiggerli. Bersani secondo noi è la persona più adatta per governare, perché è in grado di gestire le difficoltà e assumere scelte coraggiose”.
La piega che ha preso la discussione sulla scelta del leader non piace affatto alle giovani del Comitato. Le primarie, infatti, rischiano di diventare una sorta di resa dei conti interna al partito, mentre l’obiettivo comune dovrebbe essere il governo del paese. “Sarebbe un errore dipingere queste elezioni come uno scontro dei  ‘buoni’ contro i  ‘cattivi’ – spiega Fedi – dove con Renzi stanno i distruttori del partito e con Bersani chi lo difende. La competizione deve essere soltanto sui contenuti”.
Bersani sì, insomma, ma da laici. “Rottamiamo la rottamazione – suggerisce Dino Cordio, giovane segretario del Pd di Uzzano – basta con slogan che non appartengono alla nostra cultura. A livello locale il ricambio c’è già stato: io ne sono la prova”. Benedetta Papa, 26 anni, e assessore alla cultura e alle politiche giovanili a Buggiano, concorda. “C’è bisogno di ricostruire l’Italia e non di una nuova faida interna. Le primarie non siano un congresso, ma lo strumento per scegliere il futuro premier”.
Qui, in effetti, Matteo Renzi avrebbe le armi spuntate: età media bassissima e facce fresche a sostegno di Bersani. Tutto un altro scenario rispetto a quello spesso evocato dal sindaco di Firenze. “Il rinnovamento è già in corso”, conferma Cordio.
L’appello del comitato è stato sottoscritto anche dal sindaco di Buggiano, Daniele Bettarini, e da quello di Uzzano, Riccardo Franchi. “Lo condivido in pieno – esulta Bettarini – perché ha l’obiettivo di salvaguardare il partito”.
Poi tra i firmatari, ancora molti giovani, impegnati nella politica attiva, ma anche semplici sostenitori. E nei prossimi giorni è in calendario un’iniziativa pubblica, aperta a chiunque intende sposare le tesi del comitato.
“Questo comitato – conclude Silvia Franchi, presidente del consiglio comunale di Uzzano – esprime il giusto mix fra esperienza e novità, proprio come dovrebbe essere in ogni partito”.

 

di Giacomo Ghilardi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: