L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
MONTECATINI - Sulla tassa di soggiorno i conti non tornano. Tra il previsto e l’incassato mancano almeno 400mila euro. Un’amministrazione ottimista nelle previsioni di bilancio o albergatori poco inclini a versare il balzello? Un ruolo lo gioca anche il calo netto di turisti come quelli italiani che, a livello di presenze, sono diminuti di oltre il 20%.
Quello che il Comune pensava di ricavare con l’introduzione dell’obolo da parte dei turisti avrebbe dovuto toccare quota 1,8 milioni di euro. In questi giorni l’ufficio tributi sta sistemando i numeri dopo il saldo, al 31 ottobre, del terzo trimestre. La stima, realistica e non suscettibile di grandi scossoni, si attesta su un gettito definitivo di 1,4 milioni di euro.
La tassa oscilla dai 35 centesimi a pernottamento per gli alberghi a una stella all’1,70 euro per i 5 stelle. Una parte di quei 400mila euro mancanti riguarda una fisiologica sacca di evasione. L’elenco dei morosi verrà inviato all’esattoria per il recupero.
Il Comune ha già attinto dalle entrate della tassa di soggiorno per finanziare una parte dei costi di Miss Italia. Ma soprattutto il provento del balzello servirà per staccare un assegno di circa 3 milioni di euro da versare alle Terme per l’acquisto della pineta.