Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Vi contatto per segnalarvi la vicenda spiacevole che è capitata nella sera fra sabato e domenica scorsi.

Eravamo a festeggiare un compleanno presso un noto locale sito all'interno di un vigneto in .....
PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Presentazione del libretto "L'airone e la rana", ovvero la storia di Montecatini e delle sue acque

5/12/2012 - 18:07

Bruna Rossi e Maria Chiara Sbolci presenteranno, venerdì 7 dicembre alle 10, "L'airone e la rana", ovvero la storia di Montecatini e delle sue acque termali. L'evento si terrà alle Terme Excelsior e fa parte della rassegna "Biblioterme".


Si tratta di un libretto illustrato strutturato per bambini 6/11 anni, ma piacevolmente fruibile anche dagli adulti, nel quale si racconta la storia di Montecatini Terme e della Valdinievole attraverso l’allegoria della fontana dell’airone e della rana.

 

Il libretto è il primo di una nuova collana di storie in rima corredate da illustrazioni da colorare e precedute da una sezione in prosa con funzione didattica, relativa all’argomento trattato. La collana, denominata: “Colorando filastrocche”, è stata progettata in collaborazione con la tipografia Di Grazia di Montecatini Terme (Edizioni Terzo Millennio), con la finalità di far conoscere e valorizzare le ricchezze del nostro territorio, sia provinciale che regionale. Tutti i libretti tratteranno infatti specifici argomenti legati alla conoscenza della Valdinievole e della Toscana, con particolare attenzione al mondo della cultura e dell’arte, al paesaggio naturale e alle tradizioni popolari.

 

La fontana dell’airone e della rana testimonia la storia di Montecatini Terme e delle sue acque salutari. Si rappresenta, attraverso l’allegoria dell’airone e della rana, l’evoluzione del territorio della Valdinievole, prima paludoso e insalubre, poi trasformato grazie all’opera di bonifica attuata dal granduca di Toscana Pietro Leopoldo di Lorena e reso fertile e ridente attraverso l’amorevole cura dei suoi abitanti, che hanno saputo utilizzare e valorizzare le caratteristiche benefiche delle sue acque termali.

 

L’airone e la rana ha ottenuto il patrocinio della Provincia di Pistoia, del Comune, delle Terme, del Consorzio di Bonifica del Padule di Fucecchio, di Italia Nostra, sezione Valdinievole.



 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: