Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Comuni, Asl ed Enti firmano accordo per l'integrazione scolastica dei disabili

17/12/2012 - 13:10

Scuola e Disabilità: sottoscritto dai Comuni, Asl ed Enti del territorio l’Accordo di Programma per l’integrazione scolastica e formativa dei disabili. L’impegno, sottoscritto stamani da tutti i soggetti coinvolti, per un’ azione uniforme e coordinata di sostegno al disabile e di accompagnamento verso l’autonomia.   

 

E’ stato sottoscritto questa mattina, lunedì 17 dicembre, presso la sede della Provincia, in Piazza San Leone, l’Accordo di Programma per l’integrazione scolastica formativa dei bambini e alunni disabili, da parte di tutti i soggetti coinvolti: i rappresentanti di Provincia e Comuni del territorio, i Dirigenti scolastici delle scuole pubbliche, l’Ufficio Scolastico Territoriale, l’Azienda USL3, la Società della Salute della Valdinievole e la Società della Salute Pistoiese.  

 

L’Accordo, approvato dal Consiglio Provinciale lo scorso 24 maggio, si rivolge a tutti gli studenti disabili delle scuole del territorio provinciale, con l’obbiettivo di garantire e promuovere il diritto all’educazione, all’istruzione, alla frequenza e all’integrazione scolastica, extrascolastica e sociale, per il pieno sviluppo delle loro potenzialità e una vita in autonomia. 

Attraverso il documento sottoscritto questa mattina, infatti, Provincia, Comuni, Asl, Provveditorato e Scuole del territorio, si sono accordati sui servizi da fornire e su quali debbano essere le loro caratteristiche, in modo da garantire da parte degli enti con i quali il disabile viene a contatto un intervento il più uniforme e  coordinato possibile.

 

In particolar modo, le azioni si concentrano sul piano educativo, per accompagnare il disabile nel suo percorso formativo, dall’asilo nido all’università, con interventi concreti che riguardano tutti i livelli di assistenza: dall’assistenza generica, alla specializzata, alla specialistica e di sostegno.

L’obbiettivo perseguito è quello di tutelare e promuovere il benessere, il successo formativo e l’integrazione dei bambini e degli alunni con disabilità, valorizzando i loro talenti e accompagnandoli verso un percorso autonomo 

 

“Quello di stamani è un ulteriore passaggio nel cammino che abbiamo iniziato, per promuovere la cultura dell’integrazione – ha sottolineato l’assessore provinciale all’istruzione, Paolo Magnanensi – Questo accordo è il frutto del lavoro, dell’impegno e della collaborazione messa in campo nel corso degli anni da tutti i soggetti coinvolti, per la ricerca di strumenti operativi e sinergie capaci di accompagnare i bambini e gli alunni disabili nel loro percorso di studio e di vita e rendergli così il più autonomi possibile. Non si tratta di obbligo di legge, ma di un documento che mette nero su bianco una presa di responsabilità diffusa e la necessità espressa da tutto il teritrio di fare squadra”.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: