Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LARCIANO
Due nuovi pozzi per ridurre le carenze idriche locali

21/1/2013 - 10:24

Accogliendo le richieste avanzate dall'amministrazione comunale a seguito delle valutazioni di nuovi interventi necessari a ridurre le carenze idriche, Acque SpA, il gestore idrico del Basso Valdarno e della Valdinievole, ha recentemente concluso i lavori di perforazione e completato le opere esterne di due nuovi pozzi nel territorio comunale di Larciano.

 

"Queste infrastrutture, che a breve verranno messe in funzione definitivamente - commenta il sindaco Antonio Pappalardo -  miglioreranno in modo significativo la continuità del servizio idrico locale poiché contribuiranno a ridurre la dipendenza del sistema dall’acquedotto del Pollino, mitigando così eventuali diminuzioni di portata conseguenti a guasti imprevisti o all’aumento della domanda soprattutto durante il periodo estivo".

 

I due nuovi pozzi, denominati “Fontane 2” e “Molini 3”, andranno a servire in modo diretto rispettivamente San Rocco e Biccimurri-Cecina, ma l’intero sistema comunale andrà a beneficiarne, grazie alla maggior disponibilità della risorsa Pollino per le altre località.

 

I lavori, cominciati tra l’inverno 2011 e la primavera 2012, rappresentano un investimento complessivo per circa 300mila euro. Entrambi i pozzi sono stati perforati utilizzando la tecnica della rotopercussione con scalpello sino a giungere ad una profondità di 90-100 metri. Successivamente sono state realizzate le opere esterne (edili, idrauliche ed elettromeccaniche) al fine di dotare gli impianti di tutte le parti accessorie necessarie all’immissione della risorsa nel pubblico acquedotto.

 

Il pozzo “Fontane 2” è stato realizzato presso un’area verde limitrofa a via Vecchia Larciano. L’impianto andrà a integrare la risorsa presso il deposito idrico “Fontane” (già servito dalle risorse Pollino e pozzo “Fontane 1”) che serve l’abitato di San Rocco. La portata del nuovo pozzo rilevata durante il collaudo è di circa 90 litri al minuto.

 

Il pozzo “Molini 3” è destinato ad alimentare due infrastrutture: il deposito “Ghianda” a servizio della rete idrica di Biccimurri (alimentata anche dal Pollino) e il deposito “Cecina” (alimentato anche da sorgenti e dal pozzo “Molini 2”) che serve l’omonima località. In questo caso la portata rilevata è di 120 litri al minuto.

 

"Si tratta -dice ancora il sindaco - di un intervento molto importante non solo per il miglioramento del servizio a favore dei cittadini, ma anche in termini di collaborazione positiva con il gestore del servizio idrico e amministrazione comunale, miglior modo di affrontare i problemi in momenti di difficoltà come quelli attuali".

Fonte: Comune Larciano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: