Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
E' l'assessore Pucci a voler vendere il Mirò per completare le Leopoldine

23/1/2013 - 9:19

Sacrificare il quadro Mirò (vendendolo) per finire i lavori alle Terme Leopoldine. A lanciare l'idea, rivela la Nazione, è stato l'assessore Stefano Pucci. "Montecatini - dice - è un malato grave e per salvarlo serve una terapia d’urto. Un milione del ricavato andrebbe per iniziative culturali del Comune: un importo che darebbe modo di organizzare eventi di impatto. L'opera potrebbe superare i 10 milioni. Meglio puntare su beni appetibili e non su immobili che nessuno vuole».

Si dice che il sindaco abbia paragonato la vendita del Mirò a quella della Gioconda. «Vendere beni a cui si è legati - dice Pucci - fa sempre dispiacere. Ma quel quadro è rimasto 20 anni seminascosto nella sala consiliare e nessuno si è strappato le vesti. E’ certo il pezzo più pregiato del Moca, ma non basta una singola opera ad attirare il turismo d’arte».

L'intervista completa nel giornale in edicola.

Fonte: La Nazione
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




23/1/2013 - 19:35

AUTORE:
Un Lettore

Gentile Culturista..
quello che lei dice è vero, anzi verissimo! Come è vero che chi ha il pane non ha i denti e a chi ha i denti nascondono il pane! Visto l'assenza di personaggi trainanti, visto la chiusura alle idee e alle nuove prospettive, la città e il suo futuro sembra dipendano esclusivamente dalla realizzazione delle Leopoldine. Ormai è diventata un'agonia e siamo tutti stanchi di sentire lamenti.. vediamo se vendendo un quadro la smettono di lamentarsi e costruiscono il ventennale giocattolo col quale risolleveranno magicamente le sorti del termalismo (dicono).
Vediamo se saranno capaci di sfruttarlo, di gestirlo, di creare un prodotto, di coinvolgere le persone giuste e di ridare entusiasmo perchè fino ad oggi stanno girando il mondo (siberia e ucraina) e organizzando eventi nazionali per promuovere cosa? Il nulla!
Anche codesta situazione è un buco nero, più nero di una secchiata di vernice!
Con tutto il rispetto per l'opera di Mirò che tra l'altro in altre mani sarebbe sicuramente meglio valorizzata!

23/1/2013 - 15:07

AUTORE:
una "culturista"

Perchè no?!?
Semplice: perchè chi riveste un ruolo pubblico e paventa l'ipotesi di vendere un patrimonio che ha ricevuto grazie al lavoro di altri, ma che non sa minimamente gestire, dovrebbe solo andare a casa.
Perchè è ancor più grave ammettere che per 20 anni, (in realtà già dal 1981, dopo il Maggio Mirò, Montecatini si è scordata del quadro,quindi anche 30 direi) nessuna amministrazione ha saputo sfruttare fino all'ultimo centesimo il valore del nome Mirò in città. Ci sono voluti i Pisani con la loro mostra a Palazzo Blu per farlo uscire dalla sala consiliare e raccogliere altrove, a Pisa come a Bruxelles, consensi stratosferici.
Perchè è l'ora di farla finita con i buchi neri, in questo caso crateri termali, creati e allargati da incompetenza pura legata in primis al fatto che lo sperpero di denaro non esce dal proprio portafoglio poi tutto il resto, e continuare a proporre di allargare il buco sacrificando ancora il patrimonio che abbiamo, le Terme come Mirò.
Non è la proposta ad essere choc, è choccante che servano considerazioni del genere per "scuotere" la cittadinanza attiva (?).
No grazie, Mirò non si tocca.

23/1/2013 - 9:30

AUTORE:
Un Lettore

Scusandomi in anticipo con i cultori dell'arte e gli appassionati delle opere di Mirò.. da ignorante in materia su quella tela non ho mai visto altro che una secchiata di vernice con qualche scarabocchio intorno.
Se davvero si trovasse qualcuno disposto a sborsare tutti questi soldi per averla e se il ricavato venisse veramente utilizzato al completamento delle Leopoldine, perchè no?!