Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:07 - 07/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Passata e' la tempesta ,
Odo augelli far festa. . . -

No invece non odo piu' niente .

Che fine hanno fatto i kilometrici pipponi?

In redazione e' tornata la pace ? Vi siete chiariti ?

Gabriele .....
IPPICA

Il primo sabato di luglio all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme ha regalato, a oltre mille spettatori, non solo lo spettacolo del trotto con le sette prove in pista in un programma griffato Euroedil e valido come 7^ giornata stagionale, ma anche a bordo pista grazie.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver firmato un accordo, di durata annuale, con l’ala Maverick Rowan.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Giornata della Memoria: iniziative al museo e all'auditorium San Carlo

25/1/2013 - 11:07

L’assessorato alla cultura, attraverso il Museo della città e del territorio e la biblioteca, comunale aderisce alla “Giornata della Memoria”, promuovendo anche quest’anno diverse iniziative per contribuire a ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione e la prigionia, la morte e tutti coloro che, a rischio della propria vita, hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.
 
Gli appuntamenti sono strutturati su due giornate e nello specifico sono i seguenti:
 
27 gennaio,  ore 17 al Museo della città e del territorio, apertura della mostra “Per non dimenticare la Shoah” dalla collezione di Gianfranco Moscati e conversazione-testimonianza con Umberto di Gioacchino della comunità ebraica di Firenze.
 
27 gennaio, ore 21 all’ Auditorium San Carlo, lettura spettacolo  “La lunga notte” - Protagonisti  i ragazzi delle classi terze della scuola media "Giusti Gramsci"  che volontariamente hanno aderito all'iniziativa.
 
28 gennaio,  ore 10 al Museo della città e del territorio, appuntamento per le scuole con visita alla mostra “Per non dimenticare la Shoah” dalla collezione di Gianfranco Moscati e conversazione-testimonianza con Umberto di Gioacchino della comunità ebraica di Firenze.
 
La mostra “Per non dimenticare la Shoah - Documenti e fotografie  dalla collezione di Gianfranco Moscati” presenta 40 pannelli con la raccolta di una sezione tra gli oltre mille documenti che Gianfranco Moscati, noto collezionista e studioso dell’antisemitismo italiano, ha raccolto durante la sua lunghissima e appassionata attività: un suggestivo percorso che raccoglie manifesti, quotidiani, fotografie, francobolli, lettere e cartoline postali scritte da ebrei rinchiusi nei ghetti o nei lager nazisti.


Gianfranco Moscati è nato a Milano nel 1924 e nel 1943, a causa delle persecuzioni razziali, dovette rifugiarsi in Svizzera, dove rimase fino al termine della guerra. Dal 1967 ha cominciato a raccogliere documenti, lettere, cartoline e francobolli sui temi dell’ebraismo, dell’antisemitismo e delle persecuzioni in Italia e in Europa. Significativo il suo impegno nell’esporre e pubblicare quanto trovato, così da far conoscere la storia e le sue conseguenze.
 
In questi ultimi anni il suo impegno di una vita è stato riconosciuto ad alti livelli ed ha avuto il suo meritato coronamento: nel 2004 la sua mostra “Documenti e immagini dalla persecuzione alla Shoah” è stata esposta a Roma alla Camera dei Deputati e nel 2011 è stato insignito del titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente Giorgio Napolitano.
 
Nel 2007 ha deciso di donare buona parte della sua collezione all’Imperial War Museum di Londra, che gli ha dedicato una sezione speciale anche su internet.


Gli appuntamenti al Museo della Città saranno arricchiti dalla partecipazione di Umberto di Gioacchino, membro della comunità ebraica di Firenze, che racconterà la propria esperienza, quando all’epoca delle leggi razziali e delle deportazioni nei campi di sterminio riuscì a sfuggire ai rastrellamenti grazie all’intervento delle Suore di Santa Marta, che lo nascosero, a Settignano, nel loro convento.


Di quei fatti Umberto Di Gioacchino, che aveva poco più di 3 anni, ha ricordi nitidi ma per fortuna non traumatici, perché a lui fu risparmiato il contatto con gli orrori della deportazione, cosa che invece vissero 25 suoi familiari e parenti.


La mostra resterà aperta fino al 6 marzo 2013; per le scuole sarà visitabile su appuntamento.


Per info e prenotazioni:
Puntoinforma 0572 954412
Museo della Città e del Territorio 0572 954463
Biblioteca Comunale 0572 959502
Ufficio Attività Culturali 0572 959236

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: