Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Con i Comuni di Chiesina e Larciano si allarga la difesa civica territoriale

29/1/2013 - 13:11

In seguito alla normativa nazionale che ha abolito la figura del difensore civico comunale, l’Ufficio provinciale si trasforma in difensore civico territoriale. Il consiglio provinciale di Pistoia, approvando lo schema di convenzione, ha infatti permesso ai Comuni del territorio che lo desiderino, di attivare questo servizio anche per i loro cittadini.
 
Questa nuova opportunità, che vede rinnovato l’impegno a garanzia di servizi alla cittadinanza sul territorio,  si allarga con i Comuni di Chiesina Uzzanese e Larciano. Il prossimo giovedì 31 gennaio, riceverà su appuntamento il difensore civico (dott. Manuele Bellonzi) nelle due sedi comunali.
 
 Per ogni informazione è possibile contattare il numero verde provinciale (800 246 245) o prenotare direttamente sul sito internet http://pistoia.difesacivica.it.

Le competenze dell’Ufficio.

 
 Chi è?
·       è incaricato di tutelare i diritti e gli interessi legittimi, a garanzia di efficienza, correttezza, imparzialità e buon andamento delle Pubbliche Amministrazioni;
·       esercita la propria funzione in piena autonomia ed indipendenza, nel solo rispetto delle leggi, dello Statuto e del Regolamento;
·       è normalmente tenuto a presentare all'organo che lo ha eletto una Relazione annuale sull’attività svolta;
·       l’intervento è gratuito e la presentazione dell’istanza è senza formalità.

Chi non è
·       non è un avvocato privato;
·       non è un magistrato;
·       non è un pubblico dipendente;
·       non è un politico.

 

Cosa può fare?
·       Il Difensore Civico ha il compito di esaminare:
1.     le istanze dei cittadini circa casi di disfunzione da parte del Comune o della Provincia, o della Regione o dello Stato, secondo la sua competenza territoriale (si parla di disfunzione quando un Ufficio omette di compiere un atto dovuto, opera in modo irregolare o agisce in maniera illegittima);
2.     le proposte per il miglior andamento del Comune, della Provincia o della Regione.
·       Il Difensore Civico interviene – a richiesta oppure di propria iniziativa (a tutela di diritti soggettivi, interessi legittimi e interessi diffusi) - in casi di omissioni, ritardi, irregolarità e illegittimità di procedimenti o atti amministrativi posti in essere da organi, Uffici o Servizi dell’Amministrazione del Comune, della Provincia, della Regione o dello Stato, secondo la sua competenza territoriale. Per materie attinenti il diritto dell’Unione europea è competente il Mediatore dell’Unione europea.

 

Cosa non può fare
·       intervenire in rapporti e controversie tra privati;
·       intervenire presso le Amministrazioni periferiche dello Stato (salvo il Difensore Civico regionale) per i settori difesa, sicurezza pubblica, giustizia;
·       effettuare sopralluoghi e perizie tecniche;
·       rappresentare in giudizio.
Chi può presentare istanza?
·       L’intervento del Difensore Civico può essere richiesto da singoli cittadini, comitati, associazioni, persone giuridiche, stranieri o apolidi, residenti, dimoranti nel comune, nella provincia, nella regione, nella comunità montana cui fa riferimento il Difensore Civico.
·       La proposizione di ricorsi giurisdizionali o amministrativi normalmente non esclude né limita la facoltà di proporre istanza all’Ufficio del Difensore Civico;
·       L’istanza al difensore civico non interrompe termini di prescrizione o di decadenza (ad eccezione del procedimento di accesso ai documenti amministrativi - art. 15 L. 24/11/2000 n. 340)
Come opera?
·       Il Difensore Civico ascolta il cittadino ed esamina innanzitutto l’istanza per accertarne l’ammissibilità.
·       Se è ricevibile, il Difensore Civico avvia un’istruttoria chiedendo, verbalmente o per iscritto, notizie sullo stato delle pratiche sottoposte alla sua attenzione.
·       Consulta ed ottiene copia, senza limite del segreto d’Ufficio, di tutti gli atti e documenti relativi all’oggetto del proprio intervento.
·       Può normalmente convocare il Responsabile della pratica per chiarimenti circa lo stato della stessa allo scopo di ricercare soluzioni.
·       Può accedere agli Uffici per i dovuti accertamenti.
·       Può prospettare agli amministratori innovazioni normative e amministrative.
·       Tenta soluzioni amichevoli, inviando solleciti agli Uffici interessati, fornendo indicazioni relativamente a diritti-doveri, vie percorribili, Uffici o enti cui rivolgersi.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: