Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
“Volevo essere Banksy”, il nuovo giallo/noir di Bruno Ialuna

30/1/2013 - 6:44

Un serial killer sta sconvolgendo la vita della città termale e dei suoi dintorni, normalmente Morini è alle prese con la prostituzione, la droga, l’immigrazione, il mondo delle scommesse. Stavolta invece deve occuparsi dei writers o graffitari, cioè coloro che dipingono (preferibilmente di notte) sui muri di fabbriche, stazioni, vetture ferroviarie. Ora che poi tanti edifici, tanti capannoni sono abbandonati il loro campo d’azione è ancora più vasto. Dunque, in una notte di un settembre qualsiasi uno di questi artisti di strada viene ucciso mentre sta dipingendo. Al primo omicidio ne seguiranno altri, tutti con lo stesso metodo e tutti firmati.

 

Un topo era infatti disegnato a fianco del corpo degli uccisi. E questo disegno fatalmente rimanda al grande Banksy, colui che aveva elevato ad arte questa pittura murale e proprio lui era diventato famosissimo con  i suoi topi. Morini fa fatica ad entrare in questo mondo di giovani che lui sulle prime considera degli imbratta-muri, poi grazie all’amico professor Gori capisce la loro voglia di esprimersi o quanto meno riesce a creare un reciproco rapporto di fiducia che permette passi avanti nella soluzione del caso….Bruno Ialuna,  padre di tre figli, insegnante di lettere, allenatore di basket, ideatore e direttore artistico di eventi culturali, assessore alla cultura  del comune di Montecatini, ma anche, come se non bastasse, scrittore.

 

Dove trovi il tempo non la sa neppure lui, finalmente torna in libreria rinverdendo la sua buona fama di autore di gialli. Volevo essere Bansky nasce come un racconto breve, ora riprende il tema sviluppandolo in un romanzo breve o racconto lungo qual dir si voglia. Montecatini città da sempre del commissario Morini sta cambiando, valori che scompaiono, abitudini che cambiano, tutto appare in una prospettiva diversa. A Morini basta pensare al mondo delle corse dei cavalli, un mondo che lui frequenta più o meno di…nascosti, e che negli anni va via via scomparendo.  Lui non capisce, come all’inizio non capisce questi ragazzi che riempiono i muri di graffiti, ma poi, e non solo per dovere professionale, si appassiona a questo singolare mondo notturno, “meglio andare a dipingere che a drogarsi o far rapine”, e non esiterà a fare da bersaglio umano pur di catturare il killer. Il commissario e i graffitari hanno qualcosa in comune: secondo Banksy i poliziotti scelgono questo mestiere per cercare di rendere passabile la vita di tutta la comunità, contribuendo a creare un mondo migliore. I ragazzi che dipingono sui muri cercano di fare un mondo più bello. Il racconto ha due protagonisti virtuali ma altrettanto importanti. I graffitari di Banksy di cui si è già accennato. E Banksy stesso, di cui viene con un tocco di classe disegnato un breve ritratto , in una fugace apparizione a Londra, “un signore di una certa età, con la la barba bianca e gli occhiali, un curioso impermeabile ed un cappello” . E proprio colui che in gioventù faceva incursioni nei musei di tutto il mondo attaccando i propri quadri alle pareti, ora è qui per fornire delle dritte per risolvere quel caso in Italia in cui era stato suo malgrado coinvolto. Poi ci sono le canzoni di Ligabue che sono una sorta di fil rouge tra i vari fatti ma che anche fanno viaggiare con la fantasia portandoti in paradiso.Se queste sono le motivazioni del racconto di Ialuna, va pure detto che il libro si fa apprezzare per uno stile narrativo tanto conciso quanto piacevole, ma vogliamo aggiungere che è riuscito a costruire una storia con i giusti ton i del giallo arrivando a una soluzione affatto scontata ma che corrisponde alle abbiezioni del genere umano.

di Giuseppe Previti (presidente del Club Amici del Giallo – Pistoia)

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: