Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
FESTIVAL DEL GIALLO A PISTOIA
Da oggi a Domenica 3 febbraio torna a Pistoia il Festival del Giallo.

1/2/2013 - 6:07



Tre giornate ricche di eventi, incontri con gli autori, letture, ospiti, chef, conferenze, mostre e naturalmente appuntamenti gastronomici. Dopo aver dedicato la prima edizione al giallo classico e a Sherlock Holmes e la seconda al rapporto tra giallo e mafia, il tema di quest’anno sarà forse più leggero, ma solo in apparenza, perché il binomio “tavola-giallo” ha appassionato nel tempo praticamente ogni scrittore che si sia occupato di crimini e delitti. La tavola è un elemento essenziale della nostra esistenza , al desco si cimentano amicizie, se ne creano di nuove, si appaga il gusto, ma si può anche usare il cibo (o il bere)  nel senso peggiore, non solo….ingozzandosi, ma servendosi di loro per “colpire” qualche ignaro commensale. Va pure detto che la maggior parte dei giallisti, famosi e non, si sono spesso rivelati nei loro libri degli eccellenti buongustai e dei cuochi provetti.

 

D’altra parte la cucina è vita, è gioia, è soddisfazione ma essenzialmente è parte di noi nel bene e nel male.In questi tre giorni scrittori, giornalisti, storici, addetti ai lavori ci parleranno del rapporto tra giallo e cucina facendoci conoscere come è stato affrontato nel tempo o da autori storici o da loro stessi. E anche celebri cuochi ci intratterranno sul modo di coniugare cibo e crimine.

 

Organizzato dalla Biblioteca San Giorgio in collaborazione con gli Amici del Giallo di Pistoia, dagli Amici della San Giorgio e della Forteguerriana e della casa editrice Atelier viene indetto il Premio Letterario Nazionale ”La cultura in giallo” per racconti inediti di carattere thriller, poliziesco e noir ambientati nel mondo delle Biblioteche.

A breve verrà pubblicato il bando relativo sul sito della Biblioteca San Giorgio. La premiazione avverrà nel corso della quarta edizione del Festival e i racconti selezionati saranno pubblicati su un’antologia che uscirà in unisono con la premiazione.

 

Tornando al tema di questa edizione interverranno scrittori e studiosi che tramite i loro racconti hanno evidenziato la relazione tra i peccati di…gola e il crimine. Ma ci sarà pure un importante settore dedicato alla ricerca e alla evoluzione storica con ampi interventi dedicati a Georges Simenon, Sherlock Holmes, Agatha Christie, Rex Stout, Manuel Vazquez Montalban, Tommaso Marinetti, Andrea Camilleri. E interverranno vari scrittori contemporanei a illustrare le loro pubblicazioni tra il thriller e il…mangereccio. Una sezione verrà dedicata ai disegnatori di fumetti che si esibiranno dal vivo con finalità benefica in quanto i loro disegni verranno messi all’asta per collaborare alla costruzione di una biblioteca in Nigeria.  Interventi previsti sul fumetto e la cucina. Uno spazio viene pure riservato al cinema, molte le pellicole e i registi che hanno usato il cibo non sempre nella maniera consona….Ovviamente non mancheremo di…assaggiare delle pietanze, speriamo non pericolose, in corso di cene finalizzate ai temi trattati, e ci sarà pure  una sorpresa di carattere… culinario venerdì 1 febbraio direttamente nell’Aula Terzani che ospiterà la maggior parte degli interventi.

 

Tantissimi i nomi di autori, studiosi, esperti, editori, addetti ai lavori che troverete nella biblioteca e nei locali che ospiteranno aperitivi, cene e reading letterari.Nei tre giorni si succederanno Graziano Braschi, Laura Vignali, Checco Bugiani, Stefania Valbonesi, Simone Togneri, Alberto Eva, Paola Bardelli, Cristina Bianchi, Sandro Ori, AmbraPellegrini, Susanna Daniele, Giuseppe Previti, Oscar Montani, Lucia Brini, Donatella Fabbri, Andrea Gamannossi, Rossana Giorgi Consorti, Paolo Romboni, Enrico Tozzi, Lucio Nocentini,Sergio Calamandrei, Giulio Leoni, Massimo Tallone, GianLuca Campagna, Vito Bollettino, Giusi D’Urso, Pietro De Caria, Ilaria Reali Serena Zampini, Elena Zucconi. Giuseppe Di Bernardo, Marisa Lo Zito, Paolo Piani,Leonardo Gori, Fabio Picchi, Franco Checchi, Giusi Bartolini, Alessandro Orlando, Sergio Salabelle. Le opere degli scrittori saranno a disposizione presso la postazione allestita in collaborazione con le librerie pistoiesi che aderiscono all’evento. Nella giornata di domenica 3 febbraio verrà allestito un mercatino del fumetto e del giallo usato. La manifestazione oltre che essere un doveroso omaggio al mondo della letteratura vuole coinvolgere in maniera particolare il mondo della scuola, i c.d. “lettori del domani” e in particolare citiamo gli allievi dell’Istituto Professionale Alberghiero F.Martini di Montecatini Terme e gli alunni di una quinta elementare dell’Istituto Suore Mantellate che parteciperanno in forma diretta. Tra gli eventi collaterali la Mostra “Fantasie in giallo” a cura di Diana Gavioli. Ricordiamo che per domenica 3 febbraio la Biblioteca San Giorgio è regolarmente aperta e sarà in funzione il servizio di prestito.

 

Questa rassegna, che ha l’onore di aprire la stagione dei festival giallo-noir in Italia, è ovviamente aperta a tutta la città, il nostro auspicio è di avere una “Pistoia in giallo”. La direzione del Festival è coordinata da Giuseppe Previti con Graziano Braschi, Cristina Bianchi e Susanna Daniele.

L’ingresso è gratuito per tutti gli eventi ad eccezione di quelli gastronomici.

 
GIUSEPPE PREVITI  ( Presidente del Club Amici del giallo di Pistoia)

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: