Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:07 - 25/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Biagini (Pd): "Non comprensibili gli ostacoli all'Ecomuseo della Montagna"

15/3/2013 - 20:48

La consigliera provinciale del Pd, Siliana Biagini, interviene sull'Ecomuseo della Montagna Pistoiase e sulle polemiche politiche che sono scoppiate attorno all'adesione di Pescia a questo organismo.

"Negli ultimi giorni sono apparsi sui quotidiani locali diversi articoli che presentano l’Ecomuseo come un intralcio alle attività tipiche della montagna pesciatina, anzi comprometterebbe il lavoro dei boschi, l’esercizio della caccia fino a impedire la raccolta dei funghi. Addirittura ho letto la richiesta della valutazione di impatto ambientale.

 

E’ arrivato il momento di fare chiarezza e dire a chiare lettere cosa è veramente l’Ecomuseo e a cosa serve, senza strumentalizzazioni politiche e lontano da qualsiasi intento personalistico.

 

L’Ecomuseo, ideato dal servizio cultura della Provincia, esiste sulla Montagna Pistoiese da circa venti anni ed è stato il primo esempio di “museo diffuso” in Italia, compongono l’Ecomuseo itinerari didattico-tematici che si propongono di  far conoscere e valorizzare l’identità culturale della comunità locale e della sua memoria collettiva, il patrimonio storico, antropologico e paesaggistico, nonché il recupero di strumenti, pratiche, saperi e attività produttive che testimoniano le abitudini di vita e di lavoro delle popolazioni locali, le relazioni con l’ambiente circostante, l’utilizzo delle risorse naturali, delle tecnologie, delle fonti energetiche e delle materie impiegate (articolo 3 dello Statuto dell’Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese).


Sulla montagna pistoiese sono attivi, ad esempio, l’itinerario della castagna e del  carbone all’Orsigna, l’itinerario del ghiaccio con la celebre Ghiacciaia delle Piastre, l’itinerario dell’arte sacra del Museo di Popiglio, il Museo della Gente dell’Appennino Pistoiese di Rivoreta ed altri ancora.


L’idea di creare anche sulla Montagna Pesciatina alcuni itinerari che facciano conoscere le specificità del territorio, uniche rispetto alle altre aree montane, come il lavoro della pietra serena, i “ghiareti” di Sorana, gli antichi opifici idraulici e le splendide Castella è nata, lontano nel tempo, dall’iniziativa di associazioni e gruppi locali ed è stata poi da me accolta e veicolata in accordo con la Provincia nel lungo percorso di preparazione del nuovo statuto dell’associazione approvato dal consiglio provinciale nel 2011.

 

Ora si è arrivati alla concreta possibilità di sperimentazione, grazie all’impegno di quanti ci hanno veramente creduto e auspicano la presentazione della richiesta di adesione del Comune di Pescia all’Associazione dell’Ecomuseo. Il progetto finalizzato a far conoscere le ricchezze storiche e  culturali della montagna di Pescia agli studenti di molte scuole d’Italia può diventare veicolo di ulteriore sviluppo turistico, determinante per l’economia di un’area fin troppo spogliata di servizi e di attività. 


Non sono quindi giustificati né comprensibili gli ostacoli frapposti alla realizzazione del progetto, se non in una logica di contrapposizione politica che di certo non giova agli abitanti della montagna pesciatina, anzi si dimostra completamente avulsa da quella buona politica che  deve essere esercitata da chi amministra un territorio nel solo interesse del bene comune. Questa è la missione di un rappresentante eletto dai cittadini e che, oltre ogni logica di partito, di schieramento o personale, è chiamato ad esercitare.


Per quanto ci riguarda abbiamo cercato di agire così, senza guardare al colore politico degli interlocutori, ma finalizzando il nostro agire nell’interesse di un territorio ricco di bellezza e che merita attenzione e cura. Personalmente mi auguro che prevalga il buon senso di molti alle pregiudiziali politiche di pochi".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: