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Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

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Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

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Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

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MONTECATINI
All'istituto alberghiero Martini per riscoprire il pesce dimenticato

18/4/2013 - 11:47

“Buono, saporito e sano: il pesce povero dalla rete alla cattedra". E’ il titolo di un progetto presentato da Unioncamere Toscana che sbarca oggi a Montecatini, nella sede della Querceta dell’istituto alberghiero Martini.

 

Si tratta di una campagna di promozione del pesce “povero o dimenticato”, riguardante cioè la promozione di specie eccedentarie o sottoutilizzate pescate sul territorio toscano rivolta a soci delle sedi Unicoop Firenze, studenti degli istituti alberghieri, ristoratori e loro clienti dislocati sempre sul territorio regionale. Questo progetto ha come ulteriore obiettivo quello di potenziare la conoscenza e collaborazione tra filiera ittica e agricola di qualità, unendo il valore del pesce toscano a quello dei prodotti a marchio della nostra campagna (vino, olio e pane toscani).

 

Il Martini è uno degli istituti della Regione scelti per organizzare i percorsi seminariali formativi/informativi, animati da cuochi professionisti e biologici. Il professor Maurizio Torrigiani, chef e docente di ristorazione all’alberghiero di Montecatini, ha ideato il menu  che sarà giudicato da una giuria di  giornalisti esperti, nell’ambito del primo “Concorso di cucina sul pesce povero…ma bello!”, al quale saranno chiamati a partecipare tutte le classi degli istituti alberghieri che hanno preso parte agli incontri. Gli studenti dell’istituto che si aggiudicherà il primo premio cureranno il catering del convegno finale che si terrà a maggio e che esporrà i risultati del progetto. Inoltre, in ciascun istituto, gli alunni che si saranno aggiudicati il premio per la miglior portata parteciperanno a un’uscita di pesca-turismo su di una imbarcazione di piccola pesca professionale di proprietà della marineria di Viareggio.

 

Il progetto “Buono, saporito e sano: il pesce povero dalla rete alla cattedra” ha come finalità principale la realizzazione di una campagna promozionale negli istituti alberghieri della nostra regione, per aumentare la conoscenza sull’utilizzo e sul consumo del pesce povero tra i giovani ristoratori del futuro e contemporaneamente di valorizzare le produzioni agricole di eccellenza della nostra regione, in particolare vino, olio IGP toscano e pane toscano a lievitazione naturale. A questo obiettivo primario si aggiunge quello di collegare in maniera diretta il mondo della scuola con quello imprenditoriale della ristorazione toscana, proseguendo ed implementando la collaborazione con la rete dei ristoranti aderenti al progetto della Regione Toscana denominato “Vetrina Toscana”.  

 

Soddisfatto il dirigente scolastico Riccardo Monti: “La nostra adesione a questo progetto – commenta – si inserisce in un articolato percorso di formazione sugli stili di vita e su una alimentazione equilibrata, ovvero a basso contenuto calorico, ma gustosa al tempo stesso. Apprezziamo la scelta di valorizzare il pesce povero come alimento buono, saporito e sano: da tempo la nostra scuola lavora in questa direzione”.

Fonte: Istituto Alberghiero F. Martini
 
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