Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Pronto il programma di Estate Regina

4/5/2013 - 11:28

Estate Regina giunge nel 2013 alla XVI^ edizione confermandosi preziosa occasione per riscoprire il grande patrimonio musicale e artistico della città di Montecatini e il connubio storico tra le sue Terme e la cultura.

 

Un festival in cui da anni si incontrano generi musicali e artistici diversi, si producono nuove ed originali forme di spettacolo, garantendo sempre profonda coerenza stilistica e di altissima qualità. Modernità e tradizione sono le componenti che da sempre fanno di Estate Regina una delle manifestazioni più ricche, dinamiche e interessanti all'interno dell'offerta artistica nazionale.

 

La XVI^ edizione si distingue per la grande varietà di generi musicali e per la qualità musicale degli artisti ospiti, tra cui citiamo: il celebre violinista Salvatore Accardo, la violoncellista Natalia Gutman, il violinista russo Ylia Gringolts, il soprano Maria Billeri e Ilya Grubert, violinista russo, virtuoso di fama internazionale.


La ricorrenza dei 200 anni dalla nascita (1813 – 2013) di Giuseppe Verdi e Richard Wagner sarà festeggiata con numerosi eventi dedicati ai due grandi compositori. In onore di Giuseppe Verdi, che compose alcuni dei suoi capolavori proprio durante i soggiorni a Montecatini, saranno proposte, in forma di concerto, le opere della nota trilogia popolare, La Traviata, Rigoletto, Il Trovatore. Il 7 giugno il soprano Maria Billeri con il pianista Andrea Severi interpreterà le arie più celebri di Giuseppe Verdi, con allestimento scenico a cura di Andrea Cigni. Il 14 giugno sarà eseguito il Quartetto in mi minore per archi, unica composizione cameristica strumentale di Giuseppe Verdi, con lettura di testi dal libretto di Otello e Falstaff, a ricordare la collaborazione con Boito rinvigorita proprio a Montecatini, e sarà proposta La Traviata nella riduzione di Emanuele Krakamp per flauto e pianoforte. Il 25 agosto in occasione di un recital pianistico dedicato a Verdi sarà inoltre presentato il volume "Giuseppe Verdi a Montecatini" di Giuseppe Tavanti.

 

In omaggio al grande compositore tedesco Richard Wagner il 20 giugno Estate Regina propone i meravigliosi Lieder su testi di Mathilde Wesendonck, una delle rare composizioni cameristiche di Wagner.

 
Anche quest'anno Estate Regina, Sentieri Acustici e Pistoia Blues, i tre festival musicali protagonisti dell'estate pistoiese, confermano la loro collaborazione nel progetto Sounds of Tuscany, finalizzato a valorizzare il proprio territorio durante tutto il periodo estivo: distinti ambiti geografici, generi musicali e periodi di svolgimento sono uniti dallo stesso filo conduttore, la musica di qualità.

 

Con il programma del 1 agosto Estate Regina vedrà una serata all'insegna della contaminazione di generi musicali, con l'evento Folk & Frac, affascinante dialogo tra musica classica e musica etnica nato dalla collaborazione con Riccardo Tesi e il Festival Sentieri Acustici. Il 7 agosto con l'evento "Obiettivo Bluesin" Estate Regina proporrà una nuova promessa del rock-blues nazionale dando spazio ai migliori musicisti emergenti di Pistoia Blues.

 

Il contesto in cui svolgono i concerti di Estate Regina, sono le prestigiose Terme Tettuccio, location ideale sia dal punto di vista scenografico che storico e artistico, un luogo in cui la monumentale struttura architettonica e la ricchezza dei decori, frutto di storia e di tradizione, si fonde con la natura circostante,con l'acqua pura e vitale delle fontane termali.

 

Estate Regina guarda al futuro proponendo musica e arte in modo libero, originale e suscitando interesse per le diverse forme d'arte, proposte come espressione naturale dell'anima e del corpo, come strumento puro capace di comunicare a tutti, anche al pubblico meno abituato a frequentare sale da concerto e spazi espositivi. 


In concomitanza con i concerti inoltre saranno organizzate le iniziative di Cucina all'Opera: A cena con l'artista, Music Dinner, Brindisi Musicali. Un modo per rendere ancora più piacevoli le serate, all'insegna della buona musica e della buona cucina e per affrontare l'ascolto musicale con quello spirito di leggerezza e vitalità che contraddistingue Estate Regina.

Fonte: Estate Regina
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: