Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
A due #4, José Manuel Mesías - Sandra Tomboloni, L'illusione della vita.
Mercoledì 12 giugno alle ore 21, nella saletta Gramsci di viale Martini 42, è in programma un incontro dal titolo "Il carcere oggi. L'espiazione della pena e la condizione dei carcerati. Le responsabilità dei cittadini per il reinserimento nella società".
Partecipano:
Nedo Baracani, sociologo
Roberto Barontini, presidente Isrpt
Nila Orsi, presidente associazione “Cittadini anche in carcere”
L’incontro è rivolto ai cittadini e alle associazioni per riflettere e discutere sugli aspetti della situazione carceraria oggi in Italia, “una realtà degradante per i detenuti e per la stessa polizia penitenziaria”.
Si parlerà inoltre:
· delle iniziative possibili per dare prospettive al futuro dopo l’espiazione della pena;
· come affrontare i nodi critici (teorici e concreti) della “rieducazione” attraverso la realizzazione di programmi di formazione e inserimento, per i detenuti come per tutti gli altri cittadini che ne hanno necessità;
· delle cose che possono fare i semplici cittadini, le istituzioni, le associazioni, per contribuire a sostenere lo sforzo per ricostruire i legami sociali, compresi quelli con le vittime.
.
Il prof. Nedo Baracani, già docente presso la facoltà di scienze della formazione dell’Ateneo di Firenze e delegato del Rettore per il Polo Universitario Penitenziario Toscano, fin dal 1996 ha iniziato a mettere in pratica iniziative di diritto allo studio per i carcerati all’interno della casa circondariale di Dogaia a Prato.
Dal 2012 il Provveditorato regionale dell’amministrazione penitenziaria della Toscana e i tre Atenei toscani (Firenze Pisa e Siena) sono impegnati per la realizzazione di un sistema integrato di coordinamento che faciliti ai detenuti il conseguimento di titoli di studio universitari.
Roberto Barontini e Nila Orsi seguono da anni i problemi legati alle carceri ed in particolare della casa circondariale di Santa Caterina in Brana a Pistoia.