Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:08 - 26/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

BASKET

Fabo Herons Basket Montecatini è lieta di annunciare che, per la seconda stagione sportiva consecutiva, prosegue la partnership con Gtz Distribution Srl che confermerà Nike, azienda leader a livello mondiale nel settore dell’abbigliamento sportivo, sponsor tecnico del club rossoblù.

BOCCE

Domenica 11 agosto presso il Bagno Stella Sud di Torre del Lago Puccini (Lucca) sono stati assegnati i titoli regionali Toscana di Beach Bocce, la specialità boccistica che si gioca sulla sabbia.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

none_o

Ad annunciarlo è il presidente della Fondazione nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Numero di alunni, mobilità tra diversi comuni, stranieri, dispersione: tutti i dati sull'anno scolastico 2012-13

22/7/2013 - 14:52

E’ stato presentato stamani in Provincia, il rapporto sulla scuola pistoiese, anno scolsatico 2011/12, elaborato dall’Osservatorio scolastico provinciale: una fotografia del sistema scuola del territorio, prima del dimensionamento messo in atto nell’ a.s .2012/13 con il piano annuale di riorganizzazione (approvato a novembre 2011 dal Consiglio provinciale, alla luce della legge n.111/2011 che prevedeva la riunione delle scuole dell’infanzia, primarie  e  secondarie  di  I  grado   in  Istituti  Comprensivi) e con il quale sono stati istituiti 8 nuovi istituti comprensivi nei comuni di Montecatini, Pescia e Uzzano, Pistoia e Quarrata (i comprensivi ad oggi su tutto il territorio pistoiese sono 24). 
 
Da un primo confronto sugli organici di fatto, relativamente  al  numero  medio  di  alunni  per  classe, tra l’a.s. 2011/12  e l’a.s. 2012/13, nelle   classi   della  scuola  primaria  il dato  è  passato  da  20,42  a  20,62; valori  più   bassi   rispetto  a quelli della  scuola  dell’infanzia, dove  dal 27,66  del 2011/12 si passa al 27,02 del 2012/13; nella  scuola  secondaria  di  I  e  II  grado, invece, la   il   dato   passa  da  22,36   a  22,77 nella  scuola media e da 21,98 a 22,2 nella scuola  superiore.


La scuola paritaria non statale è presente in modo rilevante nell’infanzia dove raccoglie un terzo degli alunni (28,41%), questo grazie alle  12 scuole  dell’infanzia  del  comune  di  Pistoia, che  accolgono  901 alunni  (dato  a.s.  2011/2012),  sommate  alle  23  scuole  dell’infanzia  private  paritarie , che  ne accolgono  1313 (a.s 2011/2012).
 
La mobilità degli alunni tra i comuni è un importante indicatore, ai fini della programmazione del­la rete scolastica. Non esistendo un parametro oggettivo,che possa essere individuato come segnale di troppa mobilità in entrata o in uscita, ai fini dell’analisi dei dati, si è stabilito nel 20% il livello al di sopra del quale porre attenzione alle cause.


Il rapporto  mette  in  evidenza  la  percentuale  di alunni  che  risiedono  nello  stesso  comune  della  scuola: fra i comuni con le percentuali più basse, nella scuola dell’infanzia si segnala il comune di Ponte Buggianese (51,35% di alunni residenti nello stesso comune della scuola); nella scuola primaria si segnalano i comuni di Marliana, con una  percentuale del 64,2%, e di Uzzano, con il 76,9%; nella scuola secondaria di primo grado, 3 comuni (Abetone, Marliana e Piteglio) su 22 non hanno scuole statali di questo grado, con la conseguenza di forti concentrazioni di alunni in entrata nei comuni limitrofi (Montecatini  Terme, con  il 76,4%, Pieve  a  Nievole , con il  77,4%, e   Uzzano, con  il  75,3%).  La scuola secondaria di secondo grado è presente in 7 comuni su 22, pertanto la mobilità è necessariamente alta.


Per quanto riguarda la mobiltà in entrata, ovvero tutti gli alunni residenti nelle province toscane, eccetto Pistoia, che decidono di studiare nelle scuole secondarie di II grado della nostra Provincia, il totale è di 1757 (di cui 72 residenti fuori regione). Un numero molto alto  se  confrontato  con la mobilità in uscita, con 654 alunni residenti a Pistoia che studiano in  scuole   di  altre   province   toscane. In sostanza, ci sono istituti  scolastici superiori del nostro territorio che attraggono molti studenti  residenti fuori provincia. Montecatini  Terme (dove si trovano l’istituto alberghiero   F. Martini e il  Liceo C. Salutati) accoglie 503 alunni; Pescia (done si trovano liceo C.  Lorenzini,  l’I.T.C.   Marchi, istituto  Sismondi  -  Pacinotti, istituto  tecnico  agrario  D.  Anzilotti)  ne accoglie 555, di cui ben 420 provenienti da Lucca.
 
Per quanto riguarda la dispersione scolastica, i valori si riferiscono alle analisi per genere, al giudizio di licenza media, al ritardo nel percorso di studi, agli esiti, alla presenza di alunni con cittadinanza non italiana e all’analisi del voto di maturità.


L’esame di licenza media avviene dopo 11 anni di rapporto tra alunno e scuola ed è un indicatore importante per la carriera scolastica futura. Dal giudizio ottenuto si conclude che: il voto più basso, il 6, è  riportato dal 31,82% degli  alunni (30,1% per  l’anno precedente);quello più alto, il 10, dal 4,95 % degli  studenti delle terze medie (inferiore rispetto al 6,8% dell’anno  precedente); le alunne femmine presentano in generale risultati migliori dei maschi. Il giudizio di licenza media influenza fortemente l’orientamento, cioè la scelta della scuola secondaria di II grado: gli alunni licenziati con il 6 si concentrano nell’istruzione professionale per il 51,67 %  (iscrizioni  a.s.  2011/12); gli alun­ni licenziati con il 10 si orientano prevalentemente nei licei (92,26 %).  


Per quanto riguarda gli alunni non italiani, la provincia di Pistoia ha una percentuale di 9,28% nella scuola secondaria di II grado; la percentuale sale a 13,99% per gli alunni iscritti nella scuola secondaria di I grado (in crescita rispetto alla percentuale dell’anno passato, cioè 11,72%): la cittadinanza prevalente è quella albanese, seguita da quelle rumena e marocchina. In riferimento agli esiti negativi degli alunni, le percentuali delle classi della scuola secondaria di I grado, se confrontate con quelle dell’anno precedente, sono superiori per alcune scuole: l’Istituto comprensivo 2 – Monsummano Terme; l’i.c. Don Milani, l’i.c. Leonardo da Vinci, l’i.c. di Montale e la scuola media A.Roncalli. Si distingue per il proprio miglioramento l’istituto Raffaello di Pistoia. Nella scuola secondaria di II grado solo il liceo Lorenzini di Pescia mostra una percentuale elevata rispetto all’anno precedente, ma, grazie ai progressi ottenuti dall’istituto Capitini di Agliana e dall’Einaudi di Pistoia, si ottiene un dato provinciale migliore dell’anno precedente.
 
Il capitolo relativo al diritto dovere all’istruzione è utile per capire la quantità e le caratteristiche degli alun­ni più deboli, che escono dai percorsi scolastici verso la formazione professionale o l’apprendistato. Le procedure di vigilanza sui ragazzi in diritto - dovere prevedono che il dirigente scolastico informi  tempestivamente  sugli abbandoni il sindaco del comune di residenza (nel caso di obbligoscolastico, fino ai 16 anni ovvero 10 anni di studio) o il responsabile  dei  centri  per  l’impiego nel  caso  di  ragazzi  in  obbligo  formativo (alunni di 16 e 17 anni fino al compimento dei 18). L’Osservatorio Scolastico Provinciale raccoglie tutte le comunicazioni in un database: l’anagrafe studenti e i database regionali permettono oggi di gestire in tempo reale le interruzioni dei percorsi e sono di grande supporto ai dirigenti scolastici, sindaci e responsabili dei centri per l’impiego, per attivare procedure mirate di prevenzione dell’evasione e dell’abbandono scolastico.
 
Nel  rapporto  si  trova   il  capitolo  dedicato  ai  principali  indicatori  del  sistema  scolastico  provinciale,  che possono essere letti sia per comune di residenza dell’alunno, che per  istituzione  scolastica.
 
Fra gli indicatori di dispersione per comune di residenza, in merito alla valutazione dell’esame di licenza media, i voti migliori riguardano gli alunni residenti a Lamporecchio,  Cutigliano  e  Abetone  (i comuni  della  montagna  hanno  numeri  piccoli  che  facilmente  possono  portare  a  percentuali  molto  alte o molto  basse); i voti migliori alla maturità riguardano gli alunni residenti a Cutigliano e Lamporecchio.


Sull’indicatore   dei   ritardi   accumulati   dagli  alunni, invece, percentuali  alte  per  la  scuola   secondaria  di  I grado si trovano nei residenti di Montecatini Terme; i ritardi più significativi nella  scuola  secondaria  di  II  grado  si  hanno  per  gli  alunni   residenti  a Monsummano  Terme.


Gli  esiti   negativi sono insignificanti per la scuola primaria; per la scuola media  emergono i comuni di Montale e Pistoia; per la scuola secondaria di II grado, il dato più alto per gli alunni residenti  a Marliana,  Piteglio, Sambuca  Pistoiese  e Monsummano Terme.


Per i dati sull’orientamento (la scelta della scuola superiore da parte degli alunni): i percorsi liceali sono preferiti dagli  alunni residenti  a  Montecatini  Terme e Pistoia; le scuole professionali sono scelte prevalentemente dai residenti di Ponte Buggianese, Chiesina Uzzanese,  Lamporecchio,  Pescia  e  Monsummano  Terme; i percorsi  tecnici  dagli alunni residenti  nei  comuni montani (data la presenza del percorso tecnico commerciale all’Istituto omnicomprensivo  di San Marcello  Pistoiese)  e nei  comuni di Agliana e Montale  (grazie alla  presenza dell’istituto  tecnico  A. Capitini).


Tra gli indicatori troviamo anche le percentuali di stranieri, che ci indicano le zone dove si concentra il maggior numero: nella  scuola primaria e secondaria di I grado nel comune di Montecatini Terme; per la scuola secondaria di II grado, gli alunni stranieri, oltre che a   Lamporecchio e Montecatini Terme, si  concentrano nel comune di Sambuca  Pistoiese.


Per quanto riguarda la  mobilità degli alunni, è molto ridotta per la scuola primaria; nella scuola secondaria  di  I  grado si confermano percentuali  alte anche nei piccoli comuni della montagna, oltre a Agliana e Pistoia, percentuali inferiori (che indicano una  dispersione maggiore dei propri residenti) nei comuni di Montecatini  Terme,  Pieve  a  Nievole  e  Serravalle  Pistoiese.
 
Questi risultati possono  essere letti anche per istituzione scolastica. Per i  voti  di  licenza  media, si confermano migliori gli alunni della scuola media Marconi Frank e degli Istituti comprensivi Martin Luther King, Lamporecchio e Leonardo da  Vinci.


Gli  alunni con insuccessi scolastici sono in piccolissima percentuale nella scuola primaria, con una media del 3,91% (spicca il dato del  Circolo didattico di Montecatini, dove il 6,58% degli  alunni  sarebbe  in  ritardo già alla  scuola  primaria); nella scuola secondaria di I grado il ritardo maggiore lo troviamo, per  Pistoia, all’istituto comprensivo Leonardo da Vinci e alla scuola A. Roncalli, per la Valdinievole alla scuola media  G. Chini di Montecatini Terme. La  percentuale  di  stranieri  per  la  scuola  primaria, rispetto  alla  media   provinciale (12,43%), risulta superiore per il Circolo   didattico  di  Montecatini   Terme   (21,16%),  per  il   III   Circolo di Pistoia (18,47%), per  l’istituto  comprensivo  di  Lamporecchio  (16,90%); per la  scuola secondaria di I grado risultano alte, rispetto alla media (13,99%), le  percentuali  per la scuola  media G. Chini di Montecatini Terme (22,27%) e per la scuola media Marconi -  Frank  (20,62%).


Se leggiamo gli indicatori per ciascuna scuola di ogni ordine e grado (direzioni  didattiche,  istituti  comprensivi,  scuole  nedie e superiori a.s. 2011/12 ), oltre  al  confronto dei  voti riportati nella carriera scolastica, per  le scuole secondarie di II grado si è elaborato un dato significativo: si  è  messo  a  confronto il  voto di licenza media dell’anno precedente con le nuove iscrizioni alla classe prima superiore.  Gli alunni che hanno riportato i voti di licenza media  più alti (8,75) si  sono   iscritti  per l’anno  2011/12  al   Liceo  Scientifico  A.  di  Savoia  Duca  d’Aosta,  istituto  che   riporta   anche   la   percentuale   più  alta  della  provincia   (88,8% )  di  nuovi   iscritti   alle   classi   prime. Se  confrontiamo   la   media  dei   voti   di   maturità  ottenuti  dagli  alunni   nei  diversi   istituti  superiori  della   nostra   provincia,   sono  molto   buoni  i   voti   del   Liceo  Lorenzini  di  Pescia,   del  Liceo  Petrocchi  e  del   Liceo  Forteguerri   di    Pistoia.


Il   ritardo   accumulato   nel  percorso   scolastico   sul   totale   provinciale  è  di  32,86%,   con percentuali superiori  in  3   istituti:  l’ist.  Einaudi  (65,8%),  l’ist.  Pacinotti   (64,18%)   e l’istituto   Sismondi  -  Pacinotti   di Pescia   ( 59,71%).  

  
Se   confrontiamo   gli   esiti  negativi    riportati  al  termine  dell’anno  scolastico  2011/12  con   quelli   dell’anno  precedente, ad   eccezione   degli   studenti  dell’ istituto  Pacinotti (28,57 %  di  esiti   negativi)e  dell’Istituto Sismondi-Pacinotti (24%), percentuali diverse rispetto all’anno precedente risultano per l’istituto   Einaudi   (da 26,67% a 14,97%). L’altro   indicatore   da   tenere  presente  è  la  presenza  di   alunni  stranieri  alla  scuola  superiore, che   in   alcuni   istituti  è   molto  più  alta  della media provinciale (9,28%) ovvero: il  18,78%  all’istituto   Einaudi,   il  18,91%   all’ist.  Sismondi -  Pacinotti   e   addirittura  il  26,43%   all’istituto  Pacinotti  di   Pistoia.  


Se  analizziamo il genere, la minor percentuale di femmine si trova nell’istituto Pacinotti    (0,2%), mentre  la più alta la ritroviamo  al  Liceo Forteguerri  di  Pistoia  (81,14%). 
 
“Si conferma la capacità attrattiva del nostro territorio; sono costanti gli ingressi di studenti da altre province e quelli che se ne vanno sono un terzo rispetto a quelli in ingresso – spiega l’assessore all’Istruzione, Paolo Magnanensi - Questo comporta varie difficoltà in relazione agli spazi di cui le scuole hanno sempre più necessità. La nostra preoccupazione per i mancati finanziamenti della legge 23/96, unica fonte di sovvenzionamento delle strutture scolastiche, si unisce alla consapevolezza di coinvolgere l’intero territorio pistoiese e tutte le istituzioni per affrontare e risolvere i problemi legati agli spazi e all’edilizia scolastica”.   

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: