Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
"Lampi nel buio...voci nel silenzio" una videoinstallazione per ricordare i caduti dell' eccidio del Padule

12/8/2013 - 14:22

Quest’anno nell’ambito delle celebrazioni dell’Eccidio del Padule di Fucecchio, Monsummano Terme ospita, al Museo della Città e del Territorio, un evento esclusivo ideato e realizzato come omaggio a tutti i caduti.

 

Si tratta di una videoinstallazione dal titolo “Lampi nel buio…voci nel silenzio” con musiche originali, appositamente composte a ricordo di quanti, caduti e superstiti, sono stati travolti il 23 agosto 1944 da quel tragico evento.

 

Un prodotto nuovo, con musiche originali ideate da Alessio Niccolai e con fotografia di Iuri Niccolai, facilmente veicolabile anche tra i giovani per trasmettere il ricordo dell’evento ma anche un segnale di pace e di speranza. Stupende immagini dei luoghi, catturate negli stessi orari e nelle stesse condizioni astronomiche di quel 23 agosto, fanno da cornice ad una musica straordinaria e coinvolgente, suddivisa in cinque parti, che restituiscono la suggestione dell’evento mentre il ritmo cambia con il mutare delle emozioni.

 

PARTE PRIMA : DOBBIAMO RICORDARE Nel presente, nel vivere quotidiano, ciascuno deve tenere a mente ciò che è stato e che non si può cancellare, per mantenerlo vivo e trasmetterlo nel futuro.

 

PARTE SECONDA: RISVEGLIO Quella mattina il risveglio è stato terribile, la tragedia è accaduta e per chi non l’ha vissuta, come molti di noi, è difficile da credere possibile. Ci sentiamo travolti della sorpresa e dell’incredulità al pensiero di dover assistere inermi, in un attimo, alla distruzione di vite umane e di ciò che era stato costruito con anni e anni di lavoro e sofferenza ma, soprattutto, con pazienza e amore.

 

PARTE TERZA: FUGA Un essere umano fugge… attraverso luoghi che conosce da una vita ma che, in quel momento terribile, si presentano sotto una luce diversa nel loro aspetto più sconosciuto e, come un’animale braccato, si ritrova senza scampo….

 

PARTE QUARTA: SILENZIO La vita all’improvviso non c’è più e anche il mondo circostante pare volersi fermare e assistere inerme a tanta distruzione ma… un suono, un movimento, prima leggeri poi sempre più forti, fanno reagire a quell’assenza opprimente e lo sguardo va verso il futuro.

 

PARTE QUINTA: INNOCENTI EROI Persone che hanno dato, e che da sempre danno la loro vita, questi sono i nostri innocenti eroi, non erano e non sono soldati, non erano e non sono armati, anche se hanno combattuto e combattono ancora la loro guerra per un futuro migliore, imbracciando le armi dell’integrità della vita quotidiana…armi che non tolgono la vita ma che la donano. Un caloroso invito a tutti i cittadini a partecipare alla presentazione.

Fonte: Comunicato stampa Comune di Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: