Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Vi contatto per segnalarvi la vicenda spiacevole che è capitata nella sera fra sabato e domenica scorsi.

Eravamo a festeggiare un compleanno presso un noto locale sito all'interno di un vigneto in .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Spettacolo, sport e storia: all'ippodromo Sesana va in scena il Palio dei Quartieri

2/9/2013 - 23:46

Giovedì alle ore 21 verrà disputato all’Ippodromo Sesana di Montecatini  il “1° Palio dei Quartieri - corsa al trotto”.


In conferenza stampa il sindaco Giuseppe Bellandi e Paola Galassi Iozzelli, presidente della Pro Loco Montecatini Alto, hanno presentato questa nuova manifestazione che ha l’obbiettivo di coniugare spettacolo, sport e storia avvalendosi di due luoghi che da sempre fanno parte dell’eccellenza turistica del comune.


Nella Valdinievole c’è una forte tradizione di rievocazioni storiche culminanti in prestigiose gare di tiro con l’arco; Pistoia vanta una delle manifestazioni più interessanti a carattere storico con cavalieri che è la “Giostra dell’Orso”. Da queste due realtà della nostra Provincia e con il duplice obiettivo di promuovere sia il “centro storico” che l’ippodromo è nata l’idea di realizzare una corsa al trotto abbinata ai colori e alle insegne degli antichi quartieri, unendo tutto il territorio comunale attraverso le due tradizioni più radicate.


I quartieri di Montecatini Alto “San Pietro”, “Carmine”, “Porta di Borgo”, che rievocano le tradizioni dei giochi medievali, ai quali sono associati quelli extra moenia  “Casina Rossa” e “Il Poggetto”, sono stati abbinati, tramite sorteggio pubblico effettuato nella suggestiva piazza Giusti di Montecatini Alto, a venti cavalli che portano le insegne dei cinque quartieri. Questi disputeranno due batterie di dieci cavalli ciascuna. Il vincitore sarà decretato attraverso il maggior punteggio raggiunto con le insegne del rispettivo quartiere.


Al vincitore, come tradizione vuole, andrà il “Palio” che è un drappo dipinto per l’occasione da Fortunato Tognarini che ha interpretato in chiave moderna e densa di simbolismi il tema indicato che doveva ispirarsi alla figura del cavallo e alla storia di Santa Barbara patrona di Montecatni Terme,  la cui reliquia si trova nella chiesa di San Pietro a Montecatini Alto.


La manifestazione sara' arricchita da un corteggio storico al quale parteciperanno, oltre ai nostri quartieri, anche gli ospiti: il Rione Ferraia di Pescia con l'esibizione dei suoi sbandieratori e il gruppo storico delle Ferrucciane di Gavinana. All'ingresso dell’Ippodromo verranno allestiti dei punti di esibizione di tiro con l'arco (arcieri di Montecatini) e  tiro con la balestra (balestrieri Gavinana).

Fonte: Pro Loco Montecatini Alto
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: