Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
MONTECATINI
Tanta curiosità ieri pomeriggio per le strade del centro a Montecatini: dalle 17:30 l'attenzione di tutti è stata letteralmente catturata dalla performance dagli 11 attori/musicisti di “Lisboa”, un'opera itinerante in bicicletta dedicata a Fernando Pessoa e ai suoi tanti eteronimi.
Nello spettacolo Pessoa si muove attraverso strade e piazze in cerca della sua amata città natale, Lisbona. Ad accoglierlo ci sono i suoi eteronimi, poeti alter ego da lui inventati, che hanno firmato tante delle sue opere.
Lo accompagnano in una Lisbona immaginaria, cantando e suonando per lui, compiendo il percorso con undici biciclette che creano geometrie di file, schiere, girotondi e cadute che attraversano e coinvolgono spettatori e passanti, proiettandoli in un'epoca senza tempo.
Undici attori-musici vestiti di nero esplorano le piazze, le strade e i giardini; appaiono dai balconi, camminano sui campanili e riempiono gli spazi della città con canti, musiche e danze dal melanconico sapore portoghese.
A Montecatini, gli attori e le loro acrobazie si sono mossi dal palazzo del Comune fino a Piazza del Popolo, intrattenendo centinaia di spettatori affascinati.
Lo spettacolo “Lisboa” è stato aanche in tournée all'estero in Danimarca, Giappone, Brasile, Portogallo ed Austria; in Italia ha attraversato importanti centri storici come Firenze, Lecce e Bologna, ma anche piccoli paesi o borghi, ottenendo sempre grande successo e partecipazione.
di Francesco Storai