Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 25/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Pescia per due giorni diventa la capitale del turismo medievale

1/10/2013 - 20:07

Da venerdì 4 a domenica 6 ottobre torna per il terzo anno consecutivo il “Festival del Turismo Medievale” organizzato dall’ Associazione Musikè – Luoghi del Medioevo, in collaborazione con i Comuni di Pistoia, Pescia e Serravalle Pistoiese. Si tratta di un evento che attinge i propri contenuti dal patrimonio storico-artistico medievale del nostro Paese e li elabora per un’inedita offerta turistica.


Il 3° Festival propone una nuova formula, da quest’anno diventa itinerante, il comune di Pescia ospiterà le amministrazioni accreditate e i tour operator con incontri e workshop. Inoltre con la collaborazione dei rioni cittadini e il Gruppo Storico della Valleriana, faranno rivivere una vera esperienza medievale con degustazioni, spettacoli musicali e visite guidate ai luoghi del medioevo agli ospiti dell’evento.


Serravalle Pistoiese ospiterà nel pomeriggio di sabato 5, i tour operator, proponendo loro spettacoli, degustazioni e una visita guidata al territorio.
Pistoia sarà invece sede del villaggio medievale che verrà allestito nella corte di Palazzo Comunale e potrà essere visitato da venerdì pomeriggio fino a domenica mentre nella giornata conclusiva (domenica) si potranno ammirare la mattina la sfilata e gli spettacoli degli sbandieratori del Comitato Giostra dell’Orso, nel pomeriggio sfilerà il corteggio storico dei rioni San Francesco, Santa Maria, San Michele, la Ferraia e il Gruppo Storico “Le Antica Castella della Valleriana” del comune di Pescia e si potrà assistere alle esibizione degli sbandieratori, musici, dame e  spadari.

 


Grazie al Festival il Medioevo, spesso evocato solo in ristretti circuiti accademici o relegato nei confini del folklore, diventa una nuova forma di prodotto turistico denominato “Medieval Italy” e di conseguenza la manifestazione diventa l’appuntamento annuale in cui luoghi medievali eccellenti si ritrovano per presentare la propria offerta. Il festival rappresenta per le amministrazioni comunali una vetrina in cui proporsi come nuova destinazione per la progettazione di tour che esaltino esperienze di approfondimento storico e soddisfino i desideri dei visitatori più sensibili e amanti di viaggi culturali esclusivi in mete meno note. 

Ecco il programma completo.
 
VENERDÌ 4 OTTOBRE. Professional Day – Palazzo del Podestà o “Palagio” a Pescia.
L'accesso sarà consentito solo agli operatori turistici e agli enti locali che si saranno accreditati online. Programma per gli enti locali accreditati. Alle 10 inaugurazione e welcome delle autorità nella Sala Maggiore, primo piano. Alle 11 meeting tra gli enti locali accreditati e i delegati dell’A.N.C.L.M. (area Medieval Italy – Sala Maggiore, primo piano). Alle 16 è prevista una visita guidata della città di Pescia (per i delegati degli enti locali accreditati).
Programma per buyers e sellers.
Dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.30 si svolgerà Workshop Tour Operator Buyers e Offerta Italiana (sala piano terra), con appuntamenti prefissati tramite agenda online. Alle 13 degustazione di prodotti tipici locali a cura del gruppo storico “Antiche Castella della Valleriana” (riservato ai tour operator buyers). Alle 20.30 cena medievale nella sede del rione Santa Maria (riservato ai tour operator buyers).
 
SABATO 5 OTTOBRE. Medieval Italy al Palagio,
 l'iniziativa si svolgerà nel Palazzo del Podestà o “Palagio” a Pescia e nel Castello di Serravalle Pistoiese. Al Palagio potranno partecipare anche i visitatori, prima però dovranno accreditarsi online.
Programma per i visitatori.
Dalle 11.30 alle 13.00 e dalle 15 alle 18 si terrà la presentazione dei Gift di Turismo Medievale (area Medieval Italy – Sala Maggiore, primo piano, Palazzo del Podestà - Pescia).
Programma per i tour operator buyers. Dalle 9 alle 11 si svolgerà il  Meeting di Anclm (Associazione Nazionale Comuni Luoghi del Medioevo) con i tour operator (area Medieval Italy – Sala Maggiore, primo piano, Palazzo del Podestà - Pescia). Alle 11 Educational tour nel cuore medievale di Pescia. Alle 13 degustazione di prodotti tipici, nella sede del rione San Michele di Pescia. Dalle 16 alle 18.30 Educational tour al Castello di Serravalle Pistoiese. Dalle 19 alle 22 apericena medievale al Castello di Serravalle Pistoiese.
 
DOMENICA 6 OTTOBRE MEDIEVAL DAY – Piazza del Duomo a Pistoia.
Si tratta di una giornata aperta a tutti. Dalle 11.30 alle 13 in piazza Duomo corteggio storico dei quattro rioni di Pistoia, con esibizioni degli sbandieratori della Compagnia dell’Orso. Dalle 15.30 alle 17 sempre in piazza Duomo corteggio storico dei quattro rioni di Pescia (Santa Maria, San Francesco, Ferraia e San Michele) e del Gruppo Storico “ Antiche Castella della Valleriana”, con esibizioni degli sbandieratori e musici.
 
Per tre giorni in programma il villaggio medievale nella corte di palazzo comunale a Pistoia.
 
Info: http://www.festivalturismomedievale.it/

Fonte: Comune Pescia - Ufficio Turismo
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




3/10/2013 - 17:29

AUTORE:
Agata

Non avete capito: sono parole in voga nel Medioevo che vengono riscoperte adesso che ci stiamo riavviando proprio verso il Medioevo.

3/10/2013 - 11:22

AUTORE:
Robin

Premesso che la conoscenza della lingua inglese oggigiorno è fondamentale ed auspicabile, anch'io trovo ridicola e incomprensibile questa moda di infilare dappertutto molte parole straniere,(addirittura cartelli negli ospedali italiani solo in inglese,in molta pubblicità ecc...) e sinceramente spesso non si capisce proprio un tubo: non sarebbe più intelligente usare la nostra bella lingua e utilizzare i termini stranieri solo se strettamente indispensabile? Ma se vedo i nostri politici usare termini come "service tax", "privacy", "question time" e altre perle del genere vedo che è una battaglia già perduta !

2/10/2013 - 18:27

AUTORE:
ros

Ma cosa sono tutte queste parole in inglese ? work shop, buyers, sellers, tour...e via dicendo, non aveva più senso usare una lingua del tempo ?
Comunque meritevole iniziativa !!!