Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
ECCELLENZA
Larcianese - Quarrata Olimpia 1-1 (Bastogi, Landolina)
La Larcianese non riesce a conquistare i tre punti contro un coriaceo Quarrata Olimpia che coglie un buon pareggio.
Sono gli ospiti a passare in vantaggio nel primo tempo con Bastogi che sigla il gol su una punizione imparabile. Dopo il gol la partita si anima con entrambe le squadre che vanno vicino alla segnatura, con i viola alla ricerca del pareggio. 1-0 per il Quarrata alla fine del tempo.
Nella ripresa la Larcianese parte forte e al 12' trova il pareggio con Landolina su un tiro micidiale da fuori area che si insacca all'incrocio dei pali.
I locali insistono e la vittoria sfugge di un soffio ancora su azione di Landolina, ma il Quarrata resiste bene ed in un paio di occasioni ha anche la palla per segnare in contropiede. Finisce 1-1 che è un risultato giusto.
Tognarelli al fine è soddisfatto solo del secondo tempo dei suoi: "Nel primo tempo abbiamo fatto giocare troppo il Quarrata e non contrastavamo a centrocampo le loro azioni. Nella ripresa abbiamo giocato alla nostra maniera e dopo il pareggio meritavamo di più"
Int. Monsummano - San Marco Avenza 1-1 (Sorini, Salvetti)
MONSUMMANO: Simoncini, Panconesi, Bizzarri, Sigillo (87′ Giovannelli), Scotece, Bertocci, Borselli, Gamba, Mancioli (75′ Perillo), Degl’Innocenti, Sorini, Ciurli (66′ Parlanti). Allenatore M. Capecchi
SAN MARCO AVENZA: De Vita, Pinelli, Dell’Amico, Cafarelli (78′ Maestrelli), Bertagnini, Pantera, Capo (57′ Citro), Magni (80′ Zangani), Santella, Salvetti, Marabese. Allenatore Lavezzini.
ARBITRO: Turrini di Firenze (Ciurca e Ciprianetti di Firenze)
RETI: 26′ Salvetti, 39′ Sorini
Pesciauzzanese - Cenaia 0-0
PESCIAUZZANESE. Gori, Lo Faro, Chiocchetti, Pera, Agnorelli, Ceccarelli, Giachini (14'st Giovannini), Pieroni, Massaro, Ruglioni, Colantuono (40'st Maltagliati). Allenatore: Capoccia. A disposizione: Laasel, Biagi, Falcone, Chiavacci, Strufaldi.
CENAIA. Serafini, Fabbrini (44' st Montella), Zini, Macelloni, Galluzzi, Leonardi, Menciassi (23' St. Rispoli), Carloni, Balestri, Malventi, Martelloni. Allenatore: Fagiolini. A disposizione: Fabbrini, Tosi, Sacheli, Tognarelli, Marcato.
Arbitro: Gualtieri di Asti. Ammoniti: Pera e Ruglioni per il PesciaUzzanese, Fabbrini, Zini, Leonardi e Rispoli per il Cenaia.
Finisce con un pareggio a reti inviolate il testa-coda tra PesciaUzzanese e Cenaia. Gara divertente e combattuta per tutti i novanta minuti con una traversa colpita per parte. Con questo punto il PesciaUzzanese smuove finalmente la classifica e ci riesce nel giorno più difficile ovvero quando la squadra tra infortunati (fuori Cerri e Romani, Strufaldi in panchina solo a onor di firma) e squalificati (Flammia, Gemignani e mister Agostiniani) è ridotta ai minimi termini e con la coppia di difensori centrali tutta da inventare.
L'avvio è tutto dei locali che partono all'attacco e Serafini è subito decisivo su una punizione di Pieroni. Le azioni sono corali e si vede un bel Pesciauzzanese. Gli ospiti però sfiorano il vantaggio al 33' quando Gori, con l'aiuto della traversa, riesce a salvarsi su una punizione insidiosa di Menciassi.
Nel finale della prima frazione si rivede il PesciaUzzanese con Massaro che da lontanissimo prova un pallonetto che Serafini neutralizza con un recupero straordinario. Nella ripresa il gioco via via si spenge, staziona a centrocampo, interrotto da continui falli. Il Cenaia ci prova con Menciassi da fuori, ma la sua conclusione è alta. Al 77', su calcio piazzato, è la traversa a negare la gioia del gol a Ruglioni. Nel finale entrambe le formazioni cercano ancora la vittoria, ma gli attacchi non si concludono a rete e la stanchezza si fa sentire.
PROMOZIONE
Lampo - Sagginale (Giardinetti, 15.30) 1-0
Terme Montecatini - Lunigiana (Mariotti, 15.30) 1-0
SECONDA CATEGORIA.
Girone B:
Pistoiacalcio-Spedalino 0-3 (Lilla, Meoni su rigore, Mungai).
Amici Miei-Chiesina Uzzanese 1-2 (Pecchioli; np).
Primo tempo equilibrato, con tante occasioni. Al decimo minuto già una rete per parte: vantaggio ospite, e subito pari di Pecchioli. Vantaggio decisivo su rigore del Chiesina. Da lì il forcing degli Amici che si ferma su palo colpito da Pecchioli.
Così mister Emiliano Pacini: "Abbiamo giocato alla pari, in una partita equilibrata. Complimenti a loro: hanno dimostrato di essere una buona squadra".
Mister Cioni elogia i suoi al pari dei locali: "buona gara dei miei, il pari sarebbe stato risultato più giusto, ma il calcio è questo ed oggi portiamo a casa noi i tre punti. Questo sarà un campo difficile da espugnare".
Candeglia-Cecina 2000 3-1 (Pecori, Pecori, Pecori; Greco su rigore). Un ottimo Candeglia ha la meglio del Cecina. Super Pecori fa tris e spiana la strada ai suoi. Solo nel finale i larcianesi hanno accorciato su calcio di rigore. Il Candeglia ha dimostrato di poter lottare per la vittoria finale difronte ad un Cecina che nonostante il passivo non ha demeritato.
Capostrada-Nievole 0-4. Risultato che non fa una piega e premia la qualità della Nievole. Il giovane Capostrada, sceso in campo con ben otto ragazzi in quota, niente ha potuto contro la voglia di vincere degli ospiti.
Casalguidi-Unione Pontigiana 2-1 (Niccolai, Parlanti). Un ottimo Casalguidi ha la meglio dell'Unione Pontigiana, che era scesa in campo con l'obiettivo dichiarato di vincere.
Pistoia Nord-San Felice 1-2. (Alika; Monteforte, Tomei) Primo tempo poco emozionante e terminato col risultato di 1-1 degli ospiti con un tiro da fuori di Monteforte. Occasioni nella ripresa e goal con Tomei.
Antares-Giovani Via Nova 1-0 (Mateveichuk). Arrivano i primi tre punti per i montalesi che rompono il digiuno conto un Via Nova che ha retto bene l'urto fino al gol. Vittoria meritata dei locali.
Classifica: Candeglia, Casalguidi, Chiesina Uzzanese 10; Spedalino, San Felice 8; Unione Pontigiana, Nievole 7; RD Castelfranco 5; Amici Miei, SPAS Staffoli, 4; Cecina 2000, Antares, Pistoia Nord 3; Giovani Via Nova 2; Capostrada 1; Pistoiacalcio 0. (Staffoli, RD Catelfranco una partita in meno)
PROMOZIONE
Montecatini Nel girone A di Promozione, turono casalingo per Montecatini e Lampo nel quarto turno che potrebbe favorire le ambizioni dei due club valdinievolini. I termali hanno il compito più difficile, ospitando la quotata Lunigiana, ma pure la Lampo non deve sottovalutare il Sagginale, non male nelle prime gare. Montecatini. Fresca della vittoria del campionato di Prima categoria, la matricola Lunigiana, che vanta trascorsi in categoria superiori, si presenta al Mariotti con gli stessi punti dei termali, cioè sei, e lo stesso ruolino di marcia, in quanto ai successi dei primi due turni è corrisposta poi una battuta d’arresto domenica scorsa; hanno un organico valido per puntare alle piazze che contano. Le ultime dalla sede biancoceleste dicono che Petrolini è squalificato per un turno e Lotti non ce la fa (problemi muscolari). In compenso rientrano il centrocampista Borracchini, anche Ferretti e Gagliardi, recuperati dai rispettivi infortuni, dovrebbero scendere in campo. Lamporecchio. I colpi esterni di Signa e Prato hanno portato in alto la Lampo che torna ai Giardinetti a tre settimane dal deludente debutto casalingo col Maliseti. Gli obiettivi sono quelli di continuare la serie positiva ed ottenere il primo successo stagionale tra le mura amiche. L’ostacolo da superare è il Sagginale, giovane società del Mugello, fondata nel 1970, che in questi tre turni ha ottenuto una vittoria , un pari ed una sconfitta. I tre punti sono arrivati una settimana fa a spese della big Maliseti e quindi il Sagginale dovrà essere affrontato con grande rispetto. «Siamo in crescita – ammette mister Panati – ora occorre evitare assolutamente cali di tensione per prpseguire la serie positiva». Col rientro di Battaglia, fuori c’è il solo Spinelli, assente per impegni professionali.
ECCELLENZA
Derby al Cei: Quarrata-Larcianese per capire le vere ambizioni delle due squadre. Il PesciaUzzanese cerca i primi punti col Cenaia. Scontro diretto fra le pericolanti Monsummano e Avenza Montecatini. Atteso derby oggi al Cei tra Larcianese e Quarrata. Il testa-coda di scena al Corsaro con protagoniste il PesciaUzzanese e la sorprendente Cenaia. Il Monsummano cerca i tre punti tra la mura amichenella sfida salvezza col San marco Avenza. Questi i temi della quinta giornata d’Eccellenza.
Larcianese-Quarrata. Aria di campanile al Cei per il match che vedrà opposti i viola padroni di casa ai giallorossi del Quarrata . Una sfida che per le vicissitudini patite dalle due squadra mancava in Eccellenza da 4 stagioni. Diversi gli ex in campo come Mangoni e Bargellini da parte quarratina, e dall'altra Colombo e anche il direttore sportivo Piero Beneforti, che ha lavorato per la società giallorossa nella stagione 2008/09. Mister Paolo Tognarelli dovrebbe avere tutta la rosa a sua disposizione, eccezion fatta per i difensori Panelli e Panattoni, infortunati di lungo corso, ancora indisponibili ma sulla via del recupero. «Spero che la batosta di Cenaia sia servita al gruppo – dice Tognarelli – dopo tre vittorie di fila siamo tornati sulla terra. In settimana abbiamo analizzato la sconfitta cercando di capire come migliorarci". Ricordiamo che mercoledì 16 ottobre le due squadre si troveranno nuovamente di fronte nella sfida (in gara unica al Cei )valida per il secondo turno di Coppa Italia. I padroni di casa provengono da un avvio di stagione molto promettente con 9 punti raccolti in 4 incontri. I giallorossi di mister Scintu, invece, per ora, hanno raccolto meno di quanto seminato (4 punti in classifica) e sono pertanto alla ricerca di un risultato positivo. «Questa domenica – commenta Maurizio Martelli, il diesse del Quarrata Olimpia – preferirei giocare male, ma vincere piuttosto che, come è capitato finora, disputare buone partite ma racimolare solo le briciole. E’ chiaro che affrontiamo una squadra molto forte che a parere mio è tra le migliori del girone, ma entreremo in campo per fare risultato come del resto è nel nostro dna. Al momento abbiamo avuto un po’ di sfortuna, ma la ruota prima o poi girerà anche dalla nostra parte». Mister Scintu recupera diversi giocatori, ma restano ai box Paolacci, Bargellini e Alessandro Noci. La formazione dovrebbe essere la seguente: Flauto tra i pali, poi difesa a 4 con Mangoni, Sabia, Galeotti e Felici. Centrocampo con Venturi, Brancaccio, Lorenzo Noci e Ciulli; infine Bastogi e Marrani in attacco.
Uzzano. Riccardo Agostiniani (nela foto) fa quadrato con quel che resta della sua decimata rosa e prova a muovere la classifica col PesciaUzzanese ultimo a zero punti. Al Corsaro di Uzzano, contro il Cenaia primo della classe ed in gran salute, il tecnico pistoiese deve innanzitutto arginare l’emergenza assoluta in difesa (fuori i due centrali Strufaldi e Gemignani oltre al giovane Flammia). Capitan Cerri, altra assenza pesantissima non ce la fa mentre è a rischio Romani , che lamenta un forte colpo alla testa rimediato fortuitamente nella rifinitura di venerdì. «Il gioco può aspettare – dice Agostiniani - bisogna fare risultato ad ogni costo, senza cercare l’alibi delle assenze o della sfortuna. Il Cenaia che ho visto sabato nell’anticipo è complesso di qualità e spessore agonistico. Gli regaleremo parecchi centimetri da bilanciare però con una prestazione che pretendo di cuore e carattere». I tifosi neroarancio continuano ad avere grande fiducia. Monsummano. Posta alta in palio allo Strulli nello scontro diretto fra le pericolanti Monsummano e San Marco Avenza. Due i punti degli amaranto di casa contro i quattro dei massesi, che puntano sull’estro del talentuoso ed esperto Salvetti, indimenticato bomber del PesciaUzzanese. Matteo Capecchi, trainer degli amaranto, fa la conta ed all’appello mancano diversi nomi. Scontate le defezioni di Spampani e Viscusi come pure quella dell’attaccante Giovannelli, in recupero ma che al massimo può aspirare ad un apparizione in panchina. Niente da fare neppure per lo squalificato Lucchesi. Ragion per cui il peso dell’attacco sarà quasi tutto sulle spalle di Degl’Innocenti. Da segnalare che in queste ultime ore la società ha ufficializzato il tesseramento del portiere Rudy Simoncini classe 1990, proveniente dalla Cuoiopelli. «Un eventuale vittoria – spiega il diesse Claudio Ranieri – darebbe una svolta significativa alla nostra stagione, sia sotto il profilo del morale che della classifica».
SECONDA CATEGORIA
In 2ª è big match tra Amici Miei e Chiesina Livi lascia la panchina del Pistoiacalcio. Sfida di cartello a Casalguidi: arriva l’Unione Pontigiana Montecatini. La Seconda categoria affronta la quarta giornata di campionato. C'è già un grosso cambiamento, che potrebbe assumere contorni storici: Luciano Livi, dopo oltre vent’anni di militanza, lascia la panchina del Pistoiacalcio al giovane Francesco Massaro, suo secondo in questa stagione. Questo per riassumere le difficoltà di un torneo pieno di sorprese. La giornata, che inizierà alle 15.30, mette di fronte due top-team, come Amici Miei e Chiesina Uzzanese (Barontini). I locali non hanno particolari problemi di formazione e proveranno a tornare ai tre punti, dopo due giornate di astinenza contro una diretta rivale per i piani alti. Dopo il pari interno nel big match contro il Candeglia, i granata proveranno a tornare ad assaporare il gusto della vittoria. Salvo novità dell'ultima ora mister Cioni dovrebbe avere la rosa a completa disposizione. Rispetto alla gara di domenica scorsa rientrano il centrocampista Casucci e l'attaccante Simoncini ce ha recuperato dall'infortunio. Altro match di cartello è quello tra Casalguidi e la sorpresa Unione Pontigiana (Comunale). I canarini stanno bene e possono contare su un reparto offensivo in gran forma e su cui basarsi per superare la sorpresa di Ponte Buggianese. Tra i pontigiani marca ancora visita Conforti. L'altra capolista, il Candeglia, ospiterà il Cecina 2000 (Pistoia Ovest B). I ragazzi di Borrelli partono favoriti, ma occorrerà non distrarsi contro una compagine larcianese sempre temibile. Il club larcianese dovrà però fare a meno di Sirotti, Lo Monte e Giuliano, squalificati. In dubbio Innocenti. La prima di Massaro sulla panchina del Pistoiacalcio, sarà contro lo Spedalino (Frascari). Non un match facile, viste il momento particolare e la qualità generale dei rivali che arrivano in un buon stato mentale. Per entrambe si tratta già di una sfida salvezza. Stesso discorso per Pistoia Nord e San Felice che si troveranno di fronte al campo Morandi. Le due arrivano da una vittoria a sorpresa e bissare il risultato pieno vorrebbe dire compiere un passo verso una situazione migliore. I locali dovranno fare a meno dello squalificato Marchetti, uno dei più in forma. L'inatteso fanalino, Antares, ospiterà al Barni i Giovani Via Nova. Per la banda di Meoni è vitale riscattarsi da questo pessimo avvio che non ha fruttato nemmeno un punto. Pievarini in formazione di emergenza: Bettaccini e Boccia sono malati, Spinelli è infortunato e Belmonte è fuori gioco per squalifica. Il Capostrada dovrà vedersela con la Nievole (Faticoni). Gli ospiti hanno dimostrato di essere una squadra quadrata e temibile, ma dalle parti di Legno Rosso c'è voglia di conquistare la prima vittoria stagionale.Indisponibili tra le fila della Nievole Pagni e Buonaccorsi assieme ad Iozzelli appiedato per un turno dal giudice sportivo. Nel girone C, la Montagna Pistoiese andrà a trovare i Diavoli Neri Gorfigliano, capolista a pieni punti. La truppa appenninica parte per fare bene anche in trasferta, dopo due risultati positivi in casa. Nel gruppo D, il Casini ospita il Mezzana per recuperare punti dopo aver azzerato i 6 punti di squalifica.