Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Certificati del test Cambridge consegnati alle scuole San Giuseppe e Don Bosco

8/10/2013 - 10:53

Alcuni bambini della rete di scuole "Liberi di educare" di Montecatini T., la classi quinta della scuola primaria San Giuseppe e la prima media dell’istituto Don Bosco (ex-quinta del San Giuseppe) hanno ricevuto i certificati del test Cambridge Esol (English for Speakers of Other Languages), una sezione della prestigiosa università britannica.

 

Al termine di un corso pomeridiano facoltativo di un’ora alla settimana (da ottobre 2012 a maggio 2013) tenuto da un’insegnante madrelingua, lo scorso maggio i bambini hanno sostenuto i tests di livello Starters (classe quarta) e Movers (classe quinta) riportando buoni risultati in ascolto, produzione scritta e comunicazione orale. Addirittura, in seconda media, allievi più grandi hanno conseguito il Pet (Preliminary English Test – pari al livello B1 del Qcer), traguardo raggiunto solitamente alle scuole superiori.


La consegna dei certificati è stata quindi una festa meritatissima che ha riaperto i nuovi corsi (anche per allievi esterni agli istituti) al San Giuseppe a partire dalla classe terza (livello potenziamento - per info e iscrizioni tel. 0572-771481; sangiuseppemonte@liberidieducare.it) e al Don Bosco per le scuole medie (per info e iscrizioni tel. 0572-78015; donbosco@liberidieducare.it).


Per avere un’idea dell’esperienza vissuta dai bambini, merita scorrere alcuni loro commenti scritti ancora a caldo il giorno successivo. C’è chi, per la soddisfazione, aveva già incorniciato il diploma con il massimo dei voti (15 stemmi), chi ricorda l’attesa, chi ha sobbalzato nel sentirsi chiamato o chi ha pianto. Lorenzo: “Ho avuto una gioia incredibile vedendo tutti quei certificati, sono rimasto di stucco, avevo visto che avevo preso il massimo degli stemmi”. Gianluca ricorda l’esame, a maggio: era stato difficile “ma ce l’ho fatta. Durante la premiazione mi batteva il cuore a mille ma ho fatto un bellissimo risultato”.


Stupisce la diffusa gratitudine - per nulla formale - con cui hanno ricordato la presenza dei compagni e degli adulti (“Grazie a tutti i miei amici e ancora più importante alle mie maestre”). Si constata così come sia più facile ed efficace apprendere assieme ai compagni, presenze favorevoli per sé (anche se “c’è chi ha preso di meglio”, dice Chiara).

Fonte: Istituto San Giuseppe
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: