Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Uno struggente epistolario in un libro di Dacia Maraini

3/4/2021 - 13:04

Consigli di lettura di Valentina
 
Buon sabato lettori! Alle porte di questa Santa Pasqua, ho scelto per voi uno struggente epistolario nella speranza che possa essere un rifugio dalla dolcezza irrinunciabile.
 
Dolce per sé é un libro di Dacia Maraini – scrittrice, saggista, drammaturga, poetessa e sceneggiatrice originaria di Fiesole – una raccolta di lettere dolci e cariche di insegnamenti scritte da Vera, una donna matura alle prese con la carriera e i tormenti d'amore, a Flavia, una bambina che all'inizio di questa corrispondenza ha solo sei anni.


Un romanzo estremamente sensibile che vince lo spazio e la differenza d'età, che diventa un soliloquio utile a Vera per poter raccontare a Flavia la forza incredibile nonché le debolezze assurde delle donne, il profondo dolore dell'abbandono, l'importanza della libertà e dell'indipendenza, ma soprattutto l'amore, quello sciocco che ci fa inventare misteriori e buffi linguaggi e ci sorprende con la sua improvvisa dolcezza e spiazzante semplicità lasciandoci attoniti.
 
"Gli innamorati si arrogano il diritto di inventare dei gerghi loro che trattando con la serietà di una lingua vera dotata di una propria grammatica e di una propria sintassi".


Con una prosa delicata e sempre estremamente ricca e ricercata, l'autrice lascia che nella memoria si formi un'immagine dalla quale si innesca un dolce ricordare. Il titolo – Dolce per sé – ripreso da un verso delle "Ricordanze" di Giacomo Leopardi, dà al testo una sfumatura leopardiana del "dolce rimembrar" quasi ad anticipare quel tono lieve che sul filo della memoria percorre tutto il testo.
 
Una dolce e piacevole lettura, narrata con calzanti metafore, che avvolge il lettore in un caldo abbraccio, un diario affidato a chi crediamo possa comprenderci avendo rispetto della nostra eredità affettiva, che ci lascia in dono una domanda semplice e meravigliosamente emozionante: "Non è bello che qualcuno non voglia niente da te, solo vederti?".
 
Vi auguro di cuore una Santa Pasqua serena e vi aspetto martedì prossimo nel nostro piacevole appuntamento tra le pagine.

 

di Maria Valentina Luccioli

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




3/4/2021 - 17:34

AUTORE:
"Lettricecontenta"

Una dolcezza mozzafiato. Una tenerezza fuori dal comune.
Un modo appassionato di recensire un libro. Questo e tanto altro è ciò che Maria Valentina mi ha fatto provare leggendo la sua bellissima recensione. Grazie per la poesia che trovo sempre in ciò che scrivi.

3/4/2021 - 17:30

AUTORE:
"Lettricecontenta"

Una dolcezza mozzafiato. Una tenerezza fuori dal comune.
Un modo appassionato di recensire un libro. Questo e tanto altro è ciò che Maria Valentina mi ha fatto provare leggendo la sua bellissima recensione. Grazie per la poesia che trovo sempre in ciò che scrivi.

3/4/2021 - 16:17

AUTORE:
Valentina

Quel caldo abbraccio lo percepisco tutto leggendo questo articolo descritto con estrema delicatezza e precisione. Un messaggio di forza e speranza. Parole intime che ti restano dentro e diventano un regalo meraviglioso.
Non c'è cosa più bella che donare e donarsi senza chiedere niente in cambio. La persona davvero speciale è quella che fa ogni cosa mettendoci il cuore, che non dà per ricevere, ma solo per il piacere di veder sorride la persona amata.
Gentilezza e affetto sono una forma d'Amore indescrivibile.

Auguro anche a te, cara Maria Valentina, di trascorrere una Serena Pasqua.
Ti leggo sempre con molto Affetto!