Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:11 - 02/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.

PODISMO

Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.

BASKET

Nico Basket Femminile - Basket Golfo Femminile 69-52

BASKET

Mtvb Fabo Herons comunica che, per motivi di ordine pubblico, su richiesta dell’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive, è stata emessa ordinanza da parte della prefettura di Lucca per la partita in programma mercoledì 6 novembre alle ore 20:30 al PalaTagliate di Lucca tra Fabo Herons Montecatini e Pielle Livorno.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, data la perdurante indisponibilità di coach Dante Calabria per motivi di salute, ha provveduto a effettuare il tesseramento, come capo-allenatore, dell’attuale vice coach.

RALLY

Il ritorno all’estero di Pavel Group, in questo caso all’iconico Rally du Valais, in Svizzera, una delle gare più di blasone d’Europa, ha dato nuove e vibranti soddisfazioni, alla squadra di Serravalle Pistoiese.

CALCIO

Il calcio è da sempre uno degli sport più amati in Italia, una passione che coinvolge intere generazioni e che ha un impatto culturale e sociale profondo.

RALLY

Stefano Bizzarri e Luisa Lanera mettono in archivio la penultima prova del Campionato Italiano Rally Terra avendo messo la firma sulla decima posizione assoluta al 21° Rally dei Nuraghi e del Vermentino.

none_o

Si trova nella Sala dell’Ottocento del Museo civico d’arte antica il dipinto raffigurante Radamisto che uccide Zenobia.

none_o

La mostra, intitolata "1944: Dall’Arno alla Gotica", si terrà dal 1 al 3 novembre e dal 9 al 10 novembre.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
none_o
Uno struggente epistolario in un libro di Dacia Maraini

3/4/2021 - 13:04

Consigli di lettura di Valentina
 
Buon sabato lettori! Alle porte di questa Santa Pasqua, ho scelto per voi uno struggente epistolario nella speranza che possa essere un rifugio dalla dolcezza irrinunciabile.
 
Dolce per sé é un libro di Dacia Maraini – scrittrice, saggista, drammaturga, poetessa e sceneggiatrice originaria di Fiesole – una raccolta di lettere dolci e cariche di insegnamenti scritte da Vera, una donna matura alle prese con la carriera e i tormenti d'amore, a Flavia, una bambina che all'inizio di questa corrispondenza ha solo sei anni.


Un romanzo estremamente sensibile che vince lo spazio e la differenza d'età, che diventa un soliloquio utile a Vera per poter raccontare a Flavia la forza incredibile nonché le debolezze assurde delle donne, il profondo dolore dell'abbandono, l'importanza della libertà e dell'indipendenza, ma soprattutto l'amore, quello sciocco che ci fa inventare misteriori e buffi linguaggi e ci sorprende con la sua improvvisa dolcezza e spiazzante semplicità lasciandoci attoniti.
 
"Gli innamorati si arrogano il diritto di inventare dei gerghi loro che trattando con la serietà di una lingua vera dotata di una propria grammatica e di una propria sintassi".


Con una prosa delicata e sempre estremamente ricca e ricercata, l'autrice lascia che nella memoria si formi un'immagine dalla quale si innesca un dolce ricordare. Il titolo – Dolce per sé – ripreso da un verso delle "Ricordanze" di Giacomo Leopardi, dà al testo una sfumatura leopardiana del "dolce rimembrar" quasi ad anticipare quel tono lieve che sul filo della memoria percorre tutto il testo.
 
Una dolce e piacevole lettura, narrata con calzanti metafore, che avvolge il lettore in un caldo abbraccio, un diario affidato a chi crediamo possa comprenderci avendo rispetto della nostra eredità affettiva, che ci lascia in dono una domanda semplice e meravigliosamente emozionante: "Non è bello che qualcuno non voglia niente da te, solo vederti?".
 
Vi auguro di cuore una Santa Pasqua serena e vi aspetto martedì prossimo nel nostro piacevole appuntamento tra le pagine.

 

di Maria Valentina Luccioli

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




3/4/2021 - 17:34

AUTORE:
"Lettricecontenta"

Una dolcezza mozzafiato. Una tenerezza fuori dal comune.
Un modo appassionato di recensire un libro. Questo e tanto altro è ciò che Maria Valentina mi ha fatto provare leggendo la sua bellissima recensione. Grazie per la poesia che trovo sempre in ciò che scrivi.

3/4/2021 - 17:30

AUTORE:
"Lettricecontenta"

Una dolcezza mozzafiato. Una tenerezza fuori dal comune.
Un modo appassionato di recensire un libro. Questo e tanto altro è ciò che Maria Valentina mi ha fatto provare leggendo la sua bellissima recensione. Grazie per la poesia che trovo sempre in ciò che scrivi.

3/4/2021 - 16:17

AUTORE:
Valentina

Quel caldo abbraccio lo percepisco tutto leggendo questo articolo descritto con estrema delicatezza e precisione. Un messaggio di forza e speranza. Parole intime che ti restano dentro e diventano un regalo meraviglioso.
Non c'è cosa più bella che donare e donarsi senza chiedere niente in cambio. La persona davvero speciale è quella che fa ogni cosa mettendoci il cuore, che non dà per ricevere, ma solo per il piacere di veder sorride la persona amata.
Gentilezza e affetto sono una forma d'Amore indescrivibile.

Auguro anche a te, cara Maria Valentina, di trascorrere una Serena Pasqua.
Ti leggo sempre con molto Affetto!