Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
CALCIO DILETTANTI
Pesciauzzanese-Larcianese Candeglia-Nievole

20/10/2013 - 9:26

Montecatini. In Eccellenza al “Corsaro” di Santa Lucia si incontreranno nel derby valdinievolino  PesciaUzzanese e Larcianese, mentre il Quarrata va a far visita all’’imbattuto Castelnuovo Garfagnana, capolista assieme al Ponsacco. Allo Strulli, il Monsummano, in crisi , cerca la prima vittoria stagionale contro il Rosignano.

Il derby della valdinievole. E’ stata una settimana lunga e faticosa, ma ricca di soddisfazioni per Larcianese e PesciaUzzanese, reduci entrambe da belle imprese (e relative qualificazioni) in coppa Italia. Mercoledì  Paolo Tognarelli era "osservatore" dei nerarancio che hanno eliminato il Castelnuovo Garfagnana, mentre in serata Riccardo Agostiniani ha ricambiato la visita per vedere la Larcianese impegnata con il Quarrata, a dimostrazione che i rispettivi tecnici non hanno lasciato niente al caso nel preparare l’atteso derby.

La Larcianese, forte dei suoi 13 punti in classifica ( 4 vittorie, 1 pari ed una sola sconfitta), di una ottima condizione atletica e di una rosa con pochissime defezioni che ritrova dopo una lunghissima assenza anche il centrale Panelli nella lista dei convocati. L’unico punto interrogativo riguarda l’utilizzo del centrocampista Fioravanti, forse l’’uomo più forma del gruppo, che ha svolto solo lavoro differenziato per la lieve distorsione alla caviglia rimediata in coppa. 

Il PesciaUzzanese. Dopo quattro ko di fila ha rimediato due pareggi che lasciano comunque la decimata truppa nerarancio in fondo alla classifica. Al di là dei risultati quello che preoccupa di più è la situazione d’emergenza degli effettivi. Oggi ad esempio non ci saranno ne' Pera ne' Agnorelli, squalificati, oltre alla pesante (e perdurante) defezione di capitan Cerri e di Romani, afflitto da un noioso risentimento muscolare. Ruglioni è a mezzo servizio, ma dovrebbe essere della partita. In panchina tanti juniores. La formazione però è un vero e proprio rebus specie in mezzo al campo. Un ruolo determinante sull’esito del match potrebbe giocarlo il fondo  del “Corsaro”, incognita di cui tener conto, che potrebbe favorire i neroarancio.

E’ previsto il pubblico delle grandi occasioni per un confronto che dirà il ruolo delle due squadre in questo campionato. Il Pesciauzzanese si presenta in condizioni non ottimali e la Larcianese appare nettamente favorita.

Monsummano.  Tre punti in sei gare (e la peggior difesa del torneo) rappresentano davvero un magro bottino per gli amaranto, chiamati oggi alla partita della svolta contro il giovanissimo Rosignano. Un avversario poco avvezzo alle mezze misure (3 vittorie e 3 sconfitte), appunto per l’età media assai bassa , e cioè circa 20 anni; ma nonostante ciò i labronici sotto il profilo tecnico hanno qualità da vendere. Nel Monsummano sono tutti sotto esame, dallo staff tecnico ai giocatori. Non ci sono alibi od attenuanti perché per l’occasioni coi recuperi di Viscusi e Mancini, out da tempo, mister Capecchi avrà la rosa alcompleto a disposizione, eccezion fatta per Iannotta. Quarrata.

Archiviata l’eliminazione dalla Coppa Italia per mano della Larcianese, il Quarrata Olimpia affronta in trasferta il Castelnuovo Garfagnana. Un trasferta molto difficile considerato che i lucchesi sono al primo posto a pari merito con il Ponsacco, a 16 punti, esattamente il doppio rispetto a quelli del Quarrata (8). «E’ vero che non erano tra i favoriti – commenta il tecnico dei giallorossi Corrado Scintu – però non sono una sorpresa nel senso che sono una squadra che ha una base solida ormai da alcune stagioni. Quest’anno hanno inserito in rosa dei ragazzi bravi e stanno raccogliendo ottimi risultati. Sarà una partita impegnativa». Il Quarrata è determinato ad allungare la striscia di risultati utili e a dimenticare in fretta la delusione di coppa. «Il morale – conferma Scintu – è alto perché mercoledì in coppa abbiamo disputato una buonissima partita e solamente gli episodi ci hanno punito. Sono sicuro quindi che l’eliminazione non avrà strascichi sulla prestazione di oggi». L’unica preoccupazione di Scintu proviene dall’infermeria. Galeotti e Alessandro Noci sono fuori, mentre Brancaccio, Sabia, Bargellini, Paolacci e Ciulli sono acciaccati. «Purtroppo – conclude il mister giallorosso – dobbiamo fare i conti con qualche defezione. Mi auguro di recuperare Sabia, Brancaccio e Ciulli perché sono giocatori molto importanti. Bargellini e Paolacci invece partiranno dalla panchina perché ancora non sono pronti per giocare dal primo minuto». 

A Montecatini arriva il Real la Lampo aspetta la Lunigiana           
Nel girone A del campionato di Promozione, sia il Montecatini, al comando assieme a Maliseti e San Miniato Basso, che la Lampo, dietro di una lunghezza rispetto al trio di testa, hanno impegni casalinghi. Al Mariotti arriva il Real Forte Querceta, mentre ai Giardinetti sarà di scena la quotata Lunigiana. Montecatini. Il Real Forte Querceta non ha ancora trovato la quadratura del cerchio ma rimane un complesso difficile da affrontare. «I versiliesi hanno grandi margini di miglioramento – osserva Sturba, trainer dei termali – non si stanno attualmente esprimendo al massimo, ma alla lunga le reali potenzialità verranno fuori. Noi non siamo nella condizione di sottovalutare nessuno, anche perché devo risolvere alcuni problemi di assetto a causa degli infortuni». Fuschetto, Lotti, Skana e Petrolini sono infatti ancora piuttosto malandati. Gli ultimi due forse possono essere recuperati per la panchina, ma Lotti e Fuschetto sono sicuramente fuori causa. Intanto mister Sturba chiama a raccolta il popolo di fede biancoceleste. «Visto il buon momento – dice – mi piacerebbe che il pubblico venisse al Mariotti ad incitare i ragazzi. Se lo meritano». Lampo. Rialzarsi subito: questa è la parola d’ordine nel clan azzurro. La sconfitta di Marina di Massa, venuta dopo tre successi di fila, non deve minare le certezza della Lampo, come spiega il suo mister Riccardo Panati. «Abbiamo buttato via una grande opportunità – dice Panati – giocando, in ogni caso, alla pari contro una delle migliori squadre del girone. Ma ormai è storia passata. Il presente ci pone di fronte una neopromossa ambiziosa come la Lunigiana che soprattutto in attacco ha valori importanti. Ma sapremo farci rispettare». Magari contro punte di valore non ci voleva proprio il forfait del centrale Pelliccia, sempre ai box per un guaio muscolare. Tuttavia il sostituto naturale Ciardi dà buone garanzie. Da segnalare il rientro di Battaglia, assente dalla prima giornata. Spinelli non è al top, ma ce la dovrebbe fare

Montecatini. Seconda categoria in campo per affrontare il sesto turno di campionato. Una giornata in cui le prime in classifica dovranno confrontarsi con le ambizioni di molte pericolanti.

Così è per il Chiesina Uzzanese, in trasferta sul campo difficile del Cecina 2000. La capolista vuole allungare la striscia di risultati utili consecutivi e proverà a portare a casa altri tre punti per rimanere in vetta al girone. La compagine di mister Alessandro Cioni parte sicuramente favorita in questo confronto, visto che gli odierni avversari dei granata navigano in quart'ultima posizione, con solo 3 punti, hanno la seconda peggior difesa del girone, con 13 gol incassati, e sono reduci da ben tre sconfitte consecutive. Le due compagini si sono già affrontate nella terza gara del mini-girone di Coppa toscana ed il Chiesina si è imposto con un secco 3-0. Con i rientri di Bianchi e Pieri, che hanno smaltito gli infortuni, mister Cioni ha tutta la rosa a disposizione. Per il derby in programma al comunale di Castelmartini, il Cecina 2000 recupera tanti pezzi. In pratica manca il solo Rizzo, squalificato.

Partita difficile per il Candeglia: a Pistoia Ovest B arriverà una Nievole in gran forma e che addirittura potrebbe agganciare i pistoiesi in caso di vittoria. E’ quidi il big match della giornata per i rossoverdi nievolini, che lamentano qualche problema dovuto ai mali di stagione. Per questo motivo mister Luchi deciderà solo all’ultimo momento sull’impiego dei febbricitanti Ansaldi e Benincasa. Non semplice pure l'appuntamento del Casalguidi che al Comunale di casa dovrà vedersela con uno Spedalino in salute. La truppa aglianese potrebbe impensierire i canarini con la grinta fatta vedere in molte occasioni. Una partita di grande pathos è quella tra Pistoia Nord e Pistoiacalcio (Morandi). Si troveranno di fronte due compagini messe malissimo in graduatoria, con gli arancioni ancora a secco di punti in un tremendo avvio di stagione. Il Pistoia Nord ha, invece, tre lunghezze in più. Ci si gioca già un pezzettino di tranquillità. Nel mezzo del guado, da tenere in considerazione lo scontro tra Amici Miei e Giovani Via Nova (Barontini). La truppa di Pacini sta vivendo un momento difficile e ha bisogno di tornare alla vittoria per rilanciare le proprie ambizioni. Oggi, l'impegno non è affatto facile, visto che i rivali si presenteranno ad Agliana affamati di punti: in attesa dell’ufficializzazione del nuovo tecnico, sarà ancora il patron Osvaldo Romani a guidare il Via Nova dalla panchina. Pievarini senza Bonciolini (tre turni di squalifica) Gagliardi e Cerone. Rientrano Sani e forse Spinelli. A Capostrada, invece, sono i locali in cerca di punti per tentare di rimpinguare la classifica dopo tante delusioni. Al Faticoni ci sarà l'Unione Pontigiana, vera sorpresa del torneo. Per gli arancioni non ci sarà Maffucci, un pezzo grosso della compagine di Mugnaioni, così come Lombardi e lo squalificato Frosini. Ospiti in salute e favoriti dal pronostico sul sintetico del Legno Rosso. Tre le defezioni tra i valdinievolini: Franceschini, Giorgetti e Brachini . Impegno casalingo per l'Antares: lo stadio Barni sarà teatro di una sfida che mette a confronto due buoni team di metà classifica. I rossoblù, tornati in forma dopo un avvio negativo, se la vedranno con lo Spas Staffoli. Trasferta ostica per il San Felice sul campo dei Red Devils Castelfranco. I ragazzi di Fondatori dovranno dimostrare di aver dimenticato la prima sconfitta stagionale subita una settimana fa.

 

 

Nella foto la Larcianese, che è grande protagonista del Campionato di eccellenza 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: