Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Confesercenti e le imprese lanciano l'allarme: "E' arrivata la stangata dalla Tares, chiediamo tutela"

8/12/2013 - 10:02

Sono arrivati nei giorni scorsi gli avvisi di pagamento relativi alla seconda e ultima rata della Tares, il tributo comunale sui rifiuti e sui servizi. Numerose aziende del nostro territorio si sono trovate a far fronte a un notevole esborso economico che ha colpito tutte le categorie, in modo particolare i pubblici esercizi, le strutture ricettive, i commercianti ortofrutticoli e le pescherie. E sono proprio queste tipologie di attività che in questi giorni si stanno rivolgendo ai nostri uffici per chiedere chiarimenti e manifestare il loro malcontento. Per tanti di loro si tratta di una vera e proprio stangata, considerato anche il periodo generale di crisi economica. In certi casi è emerso addirittura che per alcuni imprenditori l’incidenza della Tares sul totale dei costi aziendali si è rivelata maggiore del costo d’affitto dei locali utilizzati per l’attività.
 
Unim a livello locale e Confesercenti a livello nazionale sono da tempo impegnate affinché venga rivisto l’impianto generale di questo tributo. In entrambi i casi le istanze avanzate dalle associazioni si concentrano sul passaggio a una più puntuale tariffa rispetto al rifiuto prodotto, ovvero per recuperare il principio “si paghi per quanto si usa”. Al contempo si chiede di inserire anche la possibilità di controllare e cercare di ridurre il costo all’origine, ovvero nei confronti delle aziende appaltatrici dei servizi di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Necessario è, a nostro avviso, eliminare anche le contraddizioni previste dall’attuale normativa, che penalizza, nella vendita di un medesimo prodotto, gli esercizi di vicinato nei confronti della grande distribuzione. In altre parole, facendo un concreto esempio della realtà esistente a Montecatini, oggi le piccole attività di ortofrutta, pescheria e pizza al taglio pagano 16,34 euro al mq, laddove i supermercati (che pure vendono gli stessi prodotti) ne pagano solo 7,32.
 
Per Confesercenti sono tuttora aperti dei tavoli di confronto a Roma con le istituzioni, dove gli incontri proseguono in maniera costruttiva. L’argomento era infatti all’ordine del giorno della convention nazionale dell’associazione, che si è tenuta in questi giorni nella capitale e alla quale hanno partecipato il presidente provinciale Maurizio Innocenti e il direttore Riccardo Bruzzani. Qui è emerso che Confesercenti ha presentato al governo e ai gruppi parlamentari specifiche proposte per ridurre la pressione fiscale su imprese e famiglie.
 
A Montecatini, invece, l’Unim accoglie con favore la possibilità, emersa in queste ultime ore, di convocare un consiglio comunale aperto dedicato alla vicenda Tares e alla futura Iuc. Questa potrebbe essere una ulteriore occasione per far sentire il grido d’allarme delle imprese e per ribadire le nostre richieste, che possono rientrare nei margini di manovra dell’autonomia locale: dilazionare le rate al 2014 (fermo restando il pagamento nel 2013 della maggiorazione da versare all’erario), tenuto conto che per le attività economiche dicembre è uno dei mesi più gravosi dal punto di vista delle imposte (acconti Irpef e Irap, acconto Iva, Imu, bollette utenze); ripristinare le agevolazioni sulla raccolta differenziata; differenziare le attività stagionali tenendo conto dei mesi effettivi di lavoro (per esempio i tanti alberghi che a Montecatini restano aperti solo per sei-sette mesi all’anno).

 

 
Fonte: Comunicato Stampa Confesercenti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: