Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MASSA E COZZILE
Pierpaolo Capovilla legge Pasolini al cinema Olimpia

12/12/2013 - 10:06

Sabato 14 dicembre alle 22, al Cinema Teatro Olimpia di Massa e Cozzile (via Primo Maggio 45), nell’ambito degli eventi del cartellone Sentieri di Pace, con il patrocinio del Comune di Massa e Cozzile, è di scena "La religione del mio tempo", un reading in tre atti ("La Ballata delle madri"; "La religione del mio tempo"; "Una luce") che vedrà il frontman del gruppo alternative rock del Teatro degli Orrori, Pierpaolo Capovilla, ripercorrere con la sua voce alcuni dei momenti salienti dell'opera di Pasolini, accompagnato dal musicista e compositore veneziano Paki Zennaro.

 

Si tratta di un evento unico e straordinario, dedicato alla più che mai necessaria riscoperta della poesia di Pier Paolo Pasolini, il più lucido interprete della modernizzazione capitalistica e del mutamento antropologico della società italiana. Nei suoi versi compare una spietata disamina della dispersione dei valori della Resistenza, nel segno del più miope individualismo edonistico nel quale è precipitato il Paese.

 

La sua poesia, narrante il cuore oscuro della contemporaneità, è ancor oggi impietosa denuncia di come siamo cambiati, e cosa siamo diventati, in questi tempi di incertezza morale ed ostentato narcisismo. 

 

"Lʼattualità del verso pasoliniano è sconcertante – spiega Pierpaolo Capovilla –. Io ho scoperto tardi La religione del mio tempo, conoscevo Pasolini per i suoi film e i suoi romanzi che lessi quando ero ragazzo, ma non mi ero mai lasciato affascinare dal Pasolini poeta. Quindi lʼho scoperto tardi, prima me ne sono innamorato e poi questo innamoramento è diventato unʼossessione. Credo che La religione del mio tempo, per quanto sia stata scritta tra il ʼ58 e il ʼ59, sembri veramente scritta ieri. E sembra dedicata a noi, perché quel processo di mutamento antropologico della società italiana a cui Pasolini assisteva alla fine degli anni Cinquanta, un processo di dispersione dei valori della Resistenza nel segno del consumismo più sfrenato, dellʼindividualismo, del narcisismo, è un processo che col tempo si è approfondito fino ad oggi, fino ad irrompere nella nostra contemporaneità in maniera clamorosa. Pasolini aveva compreso molto bene cosa stava accadendo e rileggerlo oggi è inevitabilmente attuale da molti punti di vista". 

Pierpaolo Capovilla: fondatore del gruppo noise rock One Dimensional Man e dal 2006 frontman del gruppo alternative rock Il Teatro degli Orrori. Nel 2011 porta nei teatri italiani il  tour teatrale con il  reading di Majakovskij, nel 2011 appare in un cameo nel film "Primi della lista", nel 2012 collabora con Marina Rei ed il gruppo dei Nadar Solo, da marzo 2013 è impegnato nel tour reading di Pasolini. Il reading, prodotto da Mei & Lunatik, con oltre 40 date in sei mesi in tutta Italia, è a tutti gli effetti il vero e proprio evento culturale della scena indipendente dell'anno.

Fonte: Circolo Arci Margine Coperta
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: