Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
CALCIO DILETTANTI LA GIORNATA
Lampo-Montecatini Chiesina-Casalguidi gare da seguire

15/12/2013 - 9:05


In Eccellenza spicca la sfida tra Larcianese e Ghivizzano

Monsummano: missione quasi impossibile a Pietrasanta 

Il PesciaUzzanese si gioca punti decisivi per la corsa salvezza

Pescia. In Eccellenza spicca la sfida tra Ghivizzano e Larcianese, due big del torneo, in corsa per i playoff. Al Corsaro invece punti salvezza pesanti in palio nel confronto diretto che vedrà protagoniste PesciaUzzanese e Lammari, come pure in San Marco Avenza-Quarrata, dove i giallorossi proveranno ad affossare gli ultimi della fila. Sempre in coda, compito quasi impossibile per il Monsummano, ospite dell’attrezzata Pietrasanta Marina. 

Larciano. L’impianto di Borgo a Mozzano è da questa stagione la nuova casa del Ghivizzano allenato da mister Giraldi. E’ lì che oggi la Larcianese dovrà vendere cara la pelle per non farsi agguantare dai padroni di casa, distanti tre punti dai viola. Il trainer Paolo Tognarelli per questa sfida avrà tutta la rosa a sua disposizione, incluso l'esterno Parisi che rientrerà dalle due giornate di squalifica. «Loro non avranno un giocatore Importante come Caruso – dice Tognarelli – ma a livello di potenziale, pur non totalmente ancora espresso. sono una delle migliori formazioni del torneo». 

Uzzano. Avere la mentalità della squadra che deve conquistare con fatica il risultato ed accettare la battaglia. Questo è quanto chiede Riccardo Agostiniani ai suoi in vista del delicato spareggio salvezza del Corsaro col Lammari. Un solo punto, a favore dei lucchesi, divide le due squadra. «I nostri avversari sanno come ci si batte nella mischia – esordisce – Noi un po’ meno ma dovremo adeguarci specie sotto il profilo agonistico. E’ chiaro che allo stesso tempo noi potremo contare sul miglior tasso tecnico che però potrebbe rivelarsi non fondamentale se giochiamo poco grintosi». A parte i giovani Lo Faro e Brachini, indisponibili, per la prima volta Agostiniani avrà tutti i senatori della rosa a disposizione compreso l’attaccante Di Salvatore, prelevato in settimana dal Real Forte Querceta. «Per il PesciaUzzanese e per il sottoscritto è un evento eccezionale – prosegue il tecnico dei nerarancio – ma, battute a parte, spero sia di buon auspicio in una partita di importanza assoluta». 

Monsummano. Il team manager amaranto Luigi Schettino chiarisce con un motto abbastanza significativo ciò che il Monsummano vuole dalla  trasferta in terra versiliese . «Siamo pronti per andare a prenderci l’impensabile». Il riferimento è ovviamente al gran rendimento interno del Pietrasanta Marina (5 vittorie, 2 pareggi e nessuna sconfitta) ma non solo. «Il calcio spregiudicato di mister Dalla Bona e la perfetta organizzazione di gioco stanno permettendo ai biancocelesti di tenere testa nientemeno che al Ponsacco – sottolinea Schettino – ma il Monsummano sta lavorando bene. C’è grande armonia e tutti crediamo nell’obiettivo salvezza. I punti per mantenere la categoria, li dobbiamo cercare ovunque quindi perché non provarci anche col Pietrasanta Marina». L’unico dubbio riguarda l’impiego dell’acciaccato Bertocci, il cui forfait potrebbe complicare l'assetto della difesa. 

Quarrata. Il Quarrata Olimpia affronta la partita contro il San Marco Avenza per tornare alla vittoria con Mister Pisciotta che avverte i suoi di non affrontare l'avversario con la certezza di avere già i tre punti in tasca, perchè sarebbe un grave errore. 

Promozione

Oggi è di scena Lampo-Montecatini, unico derby, non solo valdinievolino, ma di tutta la provincia, in Promozione.  Un derby che arriva alla penultima giornata d’andata, a distanza di tre mesi e mezzo dall’unico precedente stagionale, il pari in coppa Italia. I numeri danno in vantaggio, sia pur minimo i padroni di casa della Lampo terzi a quota 23 mentre i termali di punti ne hanno 21. Come 21 sono i gol segnati da azzurri e biancocelesti. Solo che il Montecatini ne ha incassati due in più (19 contro 17).

SI preannuncia una gara sul filo dell’ equilibrio dove l’imperativo assoluto sarà non perdere. Match sulla carta molto tattico anche se la Lampo a livello di effettivi ha meno problemi dei termali. Andreoni, non è stato convocato, ma sarà l’unica defezione nel clan azzurro. 

Nel Montecatini, a Lotti, da troppo tempo assente e la cui presenza sarebbe indispensabile, vanno aggiunte le indisponibilità degli squalificati Biggi e Pisani in attacco. Il Montecatini conta molto su Cristian Scalzo, classe 1972, già ex compagno di squadra di mister Sturba  che è stato prelevato venerdì dalla Cerretese per compensare queste assenze. Mister Sturba affronta i temi della gara: «Abbiamo preparato la partita in modo tale , che non vi dirò, da sfruttare al meglio gli elementi a disposizione. Scalzo è un grande acquisto che alza di parecchio il tasso tecnico ed inoltre siamo carichi a mille dopo l’episodio del gol preso al 99’ col Maliseti. A tale proposito ed in considerazione della partita maschia, visto le caratteristiche dell’avversario, speriamo ci sia un arbitro all’altezza della situazione».

Il tema Scalzo tiene banco pure in casa Lampo. «Lo ritroviamo a sette giorni di distanza – dice mister Panati  (nella foto)– e devo dire che a Cerreto mi ha fatto una bella impressione. Il Montecatini è un ottima squadra però in queste ultime settimane ho visto la mia Lampo superare prove di maturità e sono certo che daremo una bella soddisfazione al nostro pubblico». 

Prima Categoria

Ponte Buggianese. Forte dell’imbattibilità stagionale e del primo posto in vetta al girone A di prima categoria assieme all’Aullese, il Ponte Buggianese (punti 27) è atteso oggi sul terreno del Podenzana (punti 14). La squadra biancorossa si presenta a ranghi compatti al match, eccezion fatta per lo sfortunato capitano Roberto Scaffai, che starà fuori a lungo per un brutto infortunio al ginocchio. Mister Mirko Matteoni mette in guardia i suoi ragazzi sui pericoli che potrebbe riservare questo confronto. «Stiamo attraversando un buon momento di forma – spiega - ma andremo in campo consapevoli che le squadre della Lunigiana fanno del fattore campo e dell’agonismo i loro punti di forza. Per cui occorrerà essere determinati da subito. Io comunque ho fiducia in questo gruppo e sono certo che torneremo a casa con un altro risultato positivo». Delle squadre di seconda fascia il Podenzana è fra quelle più prolifiche come testimoniano i 15 gol all’attivo in 13 gare.

Seconda categoria

Chiesina. Il penultimo turno del girone di andata del campionato di Seconda categoria è in grado di offrire spunti di sicuro interesse in chiave classifica. Ci sono molti scontri diretti, il più importante Chiesina- Casalguidi.

Chiesina Uzzanese-Casalguidi (Bramalegno). Al Bramalegno gli amaranto attendono la visita del Casalguidi quarta forza del girone con 23 punti, 9 di ritardo dalla battistrada. Le due compagini, che si sono già incontrate in coppa toscana dove finì 1-1, vantano il miglior con ben 28 reti all'attivo. Un successo permetterebbe al Chiesina, reduce da 6 risultati utili consecutivi, di arrivare con più tranquillità al big match di domenica prossima contro il Castelfranco. Assenti gli squalificati Casucci e Simoncini, sostituiti molto probabilmente da Perillo e Michelotti, in dubbio il portiere Tocchini. Probabile formazione: Tocchini (Tabone), difesa con Pieri, Civitelli, Pieraccini e Baldanzi; centrocampo formato da Perillo, Cecchi e Bianchi, in attacco il tridente composto da Perlongo, Tondi e Michelotti. G.

Il Casalguidi ha assoluto bisogno di punti per restare in alto e la trasferta di Chiesina è un test davverro importante anche per Mister Borri all'esordio alla guida della squadra.

Cecina 2000-Antares (Castelmartini). Gara che si preannuncia equilibrata, con i locali che hanno dimostrato un buon momento e i montalesi alla ricerca di punti per tornare in alto. Al comunale di Castelmartini arriva un Antares, tranquillo a centroclassifica coi suoi 18 punti, e cioè otto in più dei padroni di casa in piena lotta per evitare i playout. Mister Cerofolini, trainer del club larcianese, recupera alcune degli assenti domenica scorsa e punta ai tre punti. 

Via Nova-Pistoiacalcio (La Palagina). Un Pistoia in crisi di risultati, proverà a fare punti in casa di una delle squadre più in forma del momento. Gli arancioni hanno i soliti problemi di formazione. Lo spirito visto nelle ultime uscite, però, ha fatto intuire la giusta voglia di uscire dall'angolo. I pievarini invece vogliono continuare nella loro brillante striscia positiva che attualmente parla di otto risultati utili consecutivi, tutti conquistati sotto l’imbattuta gestione di mister Cai. Ben altri problemi ha il pericolante Pistoia Calcio il cui ultimo ed unico successo risale al 20 ottobre. Tra le file del Via Nova Frediani Parva e Boccia sono indisponibili. 

U. Pontigiana-San Felice (Banditori). Al Banditori si gioca una gara dall'esito incerto. I locali sono ad un punto dalla zona playoff mentre i pistoiesi vengono da due vittorie di fila. L’Unione Pontigiana  deve fronteggiare diverse defezioni: Marrone, Avanzati e Brachini sono ai box per squalifica. Bertoldo e Michelotti marcano visita per infortunio e Cortesi è influenzato.   La giovane truppa di Fondatori, molto spavalda nel periodo, intende proseguire la striscia di risultati positivi; i tre punti la possono lanciare in alto. 

Nievole-Red Devils. Per questa sfida casalinga, il tecnico dei nievolini Andrea Luchi recupera Iozzelli e Cesari, oltre al neoacquisto Di Milta. Restano sempre ai box Buonaccorsi, Verdiani , Pagni ed Ansaldi. Il Nievole non vince da sei turni mentre la formazione pisana, seconda in classifica, ha ripreso a vincere dopo un periodo di lieve flessione. Per la Nievole occorre ritornare al bel gioco di inizio campionato.

Amici Miei-Pistoia Nord (Barontini). La squadra di Pacini, in serie utile, dovrà dimostrare di non sbagliare quelle partite che, sulla carta, appaiono più semplici. Il Pistoia è ultimo in classifica, anche se ha dimostrato buone cose nelle ultime uscite. 

Candeglia-Capostrada (Pistoia Ovest B). Derby sentito, con i locali  che inseguono la vetta e gli arancioni in cerca di punti salvezza. Pronostico da tripla. 

Spas Staffoli-Spedalino. La voglia di primeggiare della truppa aglianese dovrà superare un ostacolo complicato: i rivali odierni lottano per la salvezza, ma mister Bastogi potrà contare sui rinforzi e i tre punti rimangono un obiettivo possibile. 

 

Nella foto Mister Panati della Lampo

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: