Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:08 - 28/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

BASKET

Fabo Herons Basket Montecatini è lieta di annunciare che, per la seconda stagione sportiva consecutiva, prosegue la partnership con Gtz Distribution Srl che confermerà Nike, azienda leader a livello mondiale nel settore dell’abbigliamento sportivo, sponsor tecnico del club rossoblù.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Bus – Siamo al museo e Doremifabus, due progetti per avvicinare i giovani al mondo dell’arte e della musica

20/12/2013 - 14:38

Avvicinare i giovani al mondo della cultura, promuovendo le occasioni di incontro e facilitando gli spostamenti sul territorio. E’ l’obbiettivo dei due progetti che stamattina l’assessorato alla cultura della Provincia di Pistoia ha presentato in Sala Nardi: “Bus – siamo al museo”, l’iniziativa cofinanziata dalla Regione Toscana, al quale hanno già aderito le scuole del territorio per l’anno 2013/14, e “Doremifabus”, realizzato in collaborazione con il Festival musicale Estate Regina, che vede l’incontro fra giovani e musica.


A fare il punto, con l’assessore provinciale alla cultura, Lidia Martini, erano presenti anche Giovanni Fiori, presidente del Festival Estate Regina, e Giuseppe Tavanti, direttore dell'Accademia Musicale Ruggero Leoncavallo.
 
Bus – siamo al Museo 2013/14
 
Sono terminati a tempo di record i viaggi messi a disposizione sul progetto, promosso dalla Provincia di Pistoia e cofinanziato dalla Regione Toscana, Bus-Siamo al Museo, attivo ormai da 4 anni (il progetto mette a disposizione delle classi che prenotano - numero verde 800 974102 - un bus al costo di 2 euro a ragazzo per visitare i musei di Pistoia e provincia). Quest’anno ad essere trasportate con Bus – Siamo al Museo sono state 148 classi, per un totale di 4209 ragazzi.
 
I musei e i luoghi di cultura che hanno aderito per l’anno in corso sono i seguenti: Casa Studio Fernando Melani, Pistoia - Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio, Larciano - Ecomuseo della Montagna Pistoiese - Fondazione Luigi Tronci, Pistoia - Fondazione Pistoiese Jorio Vivarelli, Pistoia - MAC,N, Monsummano Terme - MO.C.A., Montecatini Terme - Musei dell'Antico Palazzo dei Vescovi, Pistoia - Museo civico e rocca di Larciano Castello - Museo Civico di Pistoia - Museo del Ricamo, Pistoia - Museo della Carta di Pescia - Museo della Città e del Territorio, Monsummano Terme - Fondazione Marino Marini, Pistoia - Museo Nazionale di Casa Giusti, Monsummano Terme - Osservatorio Astronomico della Montagna Pistoiese - Palazzo Fabroni, Pistoia - Villa La Màgia, Quarrata - Villa Smilea, Montale.


Tra le mete più richieste la Fondazione Marino Marini, l’Ecomuseo della Montagna Pistoiese, il Museo della Carta di Pescia e l’Osservatorio astronomico della Montagna Pistoiese.

 

Il servizio è stato fruito in modo uniforme dalle varie scuole di tutta la Provincia e le prenotazioni rispecchiano la densità di popolazione scolastica delle varie aree del territorio.
 
Nel corso dei suoi quattro anni di attività, considerando anche le prenotazioni per l’anno scolastico in corso, Bus-Siamo al Museo è riuscito a portare 569 classi ai musei, per un totale di 14678 ragazzi.
 
Doremifabus
 
E' il progetto finanziato dalla Provincia di Pistoia, per sensibilizzare ed educare alla musica le giovani generazioni. L’iniziativa  è volta a fornire alle scuole del territorio una serie di trasporti bus, al costo simbolico di 2 euro ad alunno e insegnante, per assistere, presso il salone storico delle Terme Excelsior di Montecatini Terme, a 8 concerti organizzati per le scuole nell’a.s. 2013/14 e curati dal Festival Musicale Estate Regina in collaborazione con l'Accademia Musicale “Ruggero Leoncavallo”.
 
Una collaborazione, quella tra la Provincia e il Festival Musicale Estate Regina, che nasce in seguito al successo dei progetti “Bus-Siamo al Museo” e “Verdi vivo-viva Verdi” (pensato per avvicinare in modo consapevole e sentito i giovani studenti al personaggio di Giuseppe Verdi). 
 
Ecco il calendario dei concerti, con possibilità di replica:“Parole che suonano: le favole di Mamma Oca (musiche di Ravel) e l'anaroccolo stonato (di Remo Vinciguerra)”; “Giuseppe Verdi nella nostra terra (a Montecatini, Pistoia, Monsummano e Lamporecchio)”; “Da Bach a Piazzolla: viaggio nella musica strumetale” e “Suoni e parole nella cultura tedesca., dalle fiabe al Lied”, articolati nelle date: 10 dicembre 2013, 22 gennaio, 5 e 21 febbraio, 5, 13, 21 e 26 marzo 2014.
 
Le scuole che usufruiranno del servizio (la domanda è stata presentata su apposita modulistica e fino a esaurimento del budget a disposizione) sono: la scuola primaria di Treppio, l'istituto Renato Fucini di Pistoia, la scuola primaria Gianni Rodari di Agliana, l'Itc Aldo Capitini di Agliana, la scuola primaria di Cutigliano, il Liceo Statale C. Lorenzini di Pescia, l'Istituto Comprensivo Pescia 2 di Torricchio-Uzzano, l'Istituto Comprensivo F. Berni di Lamporecchio e la scuola primaria di Abetone e Pian degli Ontani, per un totale di 395 alunni accompagnati da 39 insegnanti.


Oltre alle scuole aderenti al servizio “Doremifabus”, queste le altre che assisteranno ai concerti: Scuola primaria Rocco Rosso di Pistoia, Scuola primaria di Massa, Istituto comprensivo Roncalli di Pistoia, Istituto comprensivo Pasquni di Margine Coperta, Istituto comprensivo Ferrucci di Larciano, Istituto comprensivo Chini di Montecatini Terme, Istituto comprensivo Andreotti di Pescia, Liceo scientifico Salutati di Montecatini Terme; per un numero complessivo di 1112 alunni e 87 accompagnatori.
 
Il servizio “Doremifabus” e i concerti curati dal Festival Musicale Estate Regina in collaborazione con l'Accademia Musicale “Ruggero Leoncavallo” sono anche una piacevole occasione per le scuole di visitare la città di Montecatini, con le sue Terme e il MoCa, museo di arte contemporanea.
 
“Siamo molto soddisfatti che questo progetto sia stato accolto con tanto entusiasmo dalle scuole – spiega l’assessore alla cultura della Provincia, Lidia Martini – nonostante la poca disponibilità di risorse, siamo riusciti a coinvolgere molte realtà del nostro territorio, dalle scuole di Pistoia a quelle della Valdinievole e della montagna. Con Bus – siamo al Museo, insieme alla Regione Toscana, e Doremifabus, in collaborazione con Estate Regina, l’amministrazione vuole dare un segnale importante, per promuovere la conoscenza e la cultura fra le giovani generazioni. Il nostro è un territorio ricco di importanti realtà museali e con una forte tradizione musicale: l’auspicio è che anche attraverso questi progetti il rapporto tra scuola, musei e cultura possa arricchirsi di maggiori occasioni di incontro e di condivisione”.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: