Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Il tradizionale concerto di Capodanno alla Terme ha richiamato la folla delle migliori occasioni, complice un meteo assai benevolo, che ha invogliato ospiti e locali a godersi una mattinata di grande musica.
Alle 10 ha preso il via il primo concerto in un Excelsior gremito: protagonista dell'esibizione il trombonista Francesco Verzillo, che, coadiuvato al pianoforte da Giuseppe Tavanti, ha dato vita ad una brillante kermesse di pezzi celebri, culminata con una pirotecnica esecuzione della "Trisch Trasch polka" di Johann Strauss.
Il secondo concerto iniziava con puntualità alle 11.15 in una sala Portoghesi strapiena. Dopo i saluti augurali del sindaco Giuseppe Bellandi ai numerosi presenti, il programma musicale proposto ha incontrato l'entusiasmo del pubblico. Sul palcoscenico il soprano Eva Mabellini, fascinosa interprete di alcune arie celebri ed di uno splendido "Valzer di Musetta" di Puccini; e poi ancora Franecsco Verzillo, che ha eseguito un travolgente "Largo al factotum" di Rossini in versione "salottiera" per trombone e pianoforte; e infine i pianisti Angela Avanzati e Giuseppe Tavanti, applauditissimi nelle "Danze ungheresi" di Brahms, oltre che nel celebre "Can can" di Offenbach" e nella "Seconda rapsodie ungherese" di Liszt, entrambi presentati in versione a quattro mani.
Grande soddisfazione, per la particolare riuscita dell'evento, anche per lo staff delle Terme, che da anni propone il concerto di Capodanno come affettuoso omaggio a tutti coloro che amano la nostra città.
In foto: la pianista Angela Avanzati con il sindaco Giuseppe Bellandi al termine del concerto nella sala Portoghesi.