Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:08 - 28/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

BASKET

Fabo Herons Basket Montecatini è lieta di annunciare che, per la seconda stagione sportiva consecutiva, prosegue la partnership con Gtz Distribution Srl che confermerà Nike, azienda leader a livello mondiale nel settore dell’abbigliamento sportivo, sponsor tecnico del club rossoblù.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Asl replica a Intersindacale: "Nuovi servizi e primari, organizzazione più snella in un quadro di sostenibilità"

29/1/2014 - 20:08

La Asl replica a un precedente intervento dell'Intersindacale medica.


"Ogni decisione assunta dalla direzione ha e avrà a proprio obiettivo il miglioramento dei servizi, il riconoscimento dei migliori apporti professionali e la sostenibilità del sistema, ma sempre ferma la salvaguardia dei livelli assistenziali a vantaggio del cittadino, estremamente migliorati grazie a fatti concreti e tangibili: l’apertura del nuovo ospedale di Pistoia, l’introduzione di tecnologie all’avanguardia per decine di milioni di euro, l’apertura del nuovo pronto soccorso e della breve osservazione di Pescia, l’avvio della casa della salute di Pescia, l’organizzazione del presidio integrato di San Marcello con l’incremento delle prestazioni domiciliari nel territorio montano.

 

Non è intenzione dell’azienda, invece, inseguire problematiche, vicende o interessi di natura soggettiva che paiono qua e là disseminati nelle critiche avanzate da chi scrive.

 

Per quanto riguarda l’ospedale San Jacopo, la direzione non ha mai affermato che non esistevano problemi o che tutto era perfetto fin dal primo giorno, al contrario li ha evidenziati ed affrontati con i professionisti nella consapevolezza di trovare quanto prima una soluzione alle varie criticità connaturali all’apertura di un nuovo ospedale. E così è stato: ad oggi molte sono state risolte, per altre è stata individuata la soluzione, altre infine sono approfondite dagli stessi professionisti.

 

Affermare con leggerezza che a sei mesi dal trasferimento ” i problemi restano tutti irrisolti” appare una negazione dell’evidenza e irrispettoso dell’impegno di tanti colleghi medici ed infermieri che hanno fatto un grande lavoro. 

 

Relativamente al modello organizzativo applicato in moltissimi altri ospedali pubblici e privati sono in corso aggiustamenti e modifiche proposte dai professionisti medici ed infermieri, e queste sono risposte concrete come documentato dalle decine e decine di incontri fatti con la  direzione sanitaria,  proprio nella logica del miglioramento continuo e della collaborazione costruttiva che non traspare invece da coloro che scrivono ad alta voce senza proporre interventi specifici, che invece trova quotidiano riscontro nell’impegno dei professionisti.

 

Ma, ancora per quanto riguarda la gestione dei pazienti e la loro collocazione nei diversi livelli di intensità si deve segnalare non solo  un palese miglioramento dell’accoglienza e del confort, ma anche un deciso aumento nella capacità di fornire una risposta di cure tempestiva e appropriata.

 

Nei percorsi di emergenza e urgenza c’è stato, come dice il dottor Paolini responsabile dell’area emergenza urgenza, un netto miglioramento della risposta assistenziale e della qualità e della sicurezza.  Altrettanto, per l’area medica dove, come afferma il responsabile dottor Alessandro Natali, la problematica relativa al sovraffollamento tipica della stagione invernale e di tutti gli ospedali non ha niente a che fare con la capacità di risposta del modello  per intensità di cura che invece  inizia a mostrare la sua efficacia pur nella continua azione di miglioramento del modello. 

 

Nel corso di questi mesi, nella delicatissima fase di avvio,  l’ospedale di Pistoia è stato in grado di gestire egregiamente  tutta la casistica di ricovero e del pronto soccorso.

 

Una ultima annotazione riguardo al potenziamento  nell’utilizzo  degli altri ospedali di Pescia e San Marcello: ma forse i nostri sindacalisti medici non si sono accorti della grande innovazione della rete ospedaliera che i professionisti della azienda hanno cosi coraggiosamente messo in atto lo scorso anno? Forse non hanno visto come a oggi vi siano grandi integrazioni fra i tre presidi ospedalieri e come i medici si muovono da un ospedale all’altro garantendo le migliori professionalità e la migliore qualità dell’assistenza in tutti i luoghi di cura assicurando equità di trattamento a tutti i cittadini ? Forse chi scrive dell’intersindacale non vede che a oggi, con la disponibilità del mondo professionale riusciamo garantire quei livelli di assistenza richiesti dagli standard regionali nazionali e internazionali, numero di interventi chirurgici e di diagnostica interventistica per equipe, gold standard sui tempi di procedure di emergenza /urgenza, standard di cura che ci portano anche nelle classifiche nazionali ai più alti livelli per garantire risposte eccellenti ai nostri cittadini  ovunque abbiano accesso alla rete ospedaliera (Pistoia, Pescia o San Marcello)?

 

E questo grazie proprio al potenziamento e messa in rete dei tre presidi, descritto nel progetto di riorganizzazione approvato,  sul quale tanto hanno lavorato e continuano a lavorare i professionisti dell’azienda proprio per garantire, la più appropriata  risposta ai bisogni di salute tenendo  conto anche del doveroso concetto, che pare estraneo alla nota della intersindacale, della sostenibilità.In relazione infine all’ennesimo intervento sulle retribuzioni e al fatto che l’Intersindacale medica definisce  “da favola” gli stipendi percepiti da colleghi  che  ricoprono funzioni di elevato livello direzionale, va detto innanzitutto che tali stipendi conseguono alla precisa applicazione dei contratti nazionali di lavoro sottoscritti dalle stesse organizzazioni sindacali. Il numero e la tipologia di queste  posizioni, in ogni caso, sono state ridotte e rimodulate nell’ultimo anno grazie all’azione di riorganizzazione avviata da questa direzione e destinate ulteriormente a ridursi con il nuovo regolamento aziendale in corso di adozione.

 

Anche nell’ultimo incontro con le organizzazioni sindacali mediche del 23 gennaio  è stato ribadito che i limiti alla spesa sul personale non derivano da una volontà della direzione aziendale, ma da leggi nazionali. Al fine di valorizzare la professionalità di medici e sanitari non responsabili di struttura  l’azienda ha attivato uno specifico  percorso di qualificazione degli  incarichi professionali del personale medico e sanitario per un valore complessivo di 340.000 €.

 

Ciò rappresenta una prima ma concreta risposta  ad una situazione di immobilismo riscontrata al riguardo in azienda e risalente nel tempo. Nel contesto di tale complesso equilibrio, infine, esclusivamente grazie all’azione di razionalizzazione realizzata nel 2013, l’azienda potrà presentare nei prossimi giorni il piano delle assunzioni per il 2014 prevedendo il rinnovo di 44 incarichi a tempo determinato e circa 25 ulteriori assunzioni, cosi come aveva fatto per il 2013 con la presentazione del piano assunzione nel quale erano chiaramente definiti i vari profili.

 

Sempre in quest’ottica, infine, la prossima settimana sarà presentato il progetto generale di riorganizzazione dell’azienda con la revisione del regolamento e delle strutture interne che, come ampiamente annunciato da tempo, punta ad un ulteriore snellimento della struttura organizzativa accompagnato dall’indizione dei concorsi per la nomina dei nuovi “primari” che si affiancano ai tre nominati quest’anno".

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: