Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
I droni invadono i cieli della Valdinievole, ma è solo per fare riprese dall'alto e creare un data base

2/2/2014 - 12:36

Fino a non molti anni fa era quasi un perfetto sconosciuto. Poteva comparire, al massimo, in qualche film di fantascienza o in qualche documentario sulle tecnologie del futuro. Stiamo parlando del “drone”: un velivolo che viaggia in assenza di pilota, controllato da un computer di bordo o radiotelecomandato a distanza. Una tecnologia, quella dei droni, che sta letteralmente “esplodendo” in questo periodo e che sta diventando sempre più alla portata di tutti, soprattutto nel settore delle riprese aeree.


L'azienda di Buggiano “Woola” ne è la conferma: da circa un anno e mezzo offre servizi di riprese video aeree con droni, l'unica della Valdinievole. Abbiamo parlato con Daniele Danesi, l'ideatore del nome e titolare di Woola.

Perchè Woola?
"Perchè il drone... vola (“woola” in inglese si legge “vula”, n.d.R.), e un nome così di sicuro genera curiosità. Chi lo sente non può non chiedersi cosa significa.

Da cosa nasce l'idea di occuparsi di droni e di riprese video?
A oggi e negli ultimi 16 anni mi sono sempre occupato di grafica, web, marketing. Poi, un anno e mezzo fa, la svolta: stavo guardando un documentario sulle cascate del Niagara realizzato con le riprese fatte da un drone. Ecco, appena la sequenza video passa a pochi centimetri dalle cascate e la panoramica ha iniziato a darmi il senso dell'altezza e del vuoto inquadrando la caduta dell'acqua, li ho capito che volevo provare anche io a realizzare questo tipo di video…e dopo poco più di un mese mi ero attrezzato per farlo: mi sono documentato ed ho scoperto che per fare quella sequenza si utilizzavano dei droni realizzati nello specifico per fare riprese aeree e foto dall'alto.
 
E' stato facile entrare in questo settore tutto nuovo?
No, il percorso non è stato semplice. Capire la strumentazione, provare a realizzare alcune sequenze, poi riuscirci e vedere che le stesse erano apprezzate da chi le vedeva... li ho capito che era il momento di prendere sul serio l'opportunità di reinventare un lavoro. Oggi mi occupo di foto e riprese aeree, collaboro con molti professionisti delle arti digitali, ma anche con studi tecnici, architetti, aziende di vario genere. D'altronde vedersi da una prospettiva così particolare non possibile con mezzi di uso comune, è molto accattivante ed attraente… per tutti: aziende che desiderano vedere l'imponenza della propria struttura o semplicemente nel campo del vivaismo avere una panoramica dei propri terreni.
 
In che campi possono essere utilizzati i droni?
Moltissimi. Si parte appunto dal mondo della fotografia e del video, per arrivare al mondo dell'assistenza e della manutenzione, le consulenze termometriche, fotogrammetriche, etc. Bisogna ricordare che il costo di una ispezione con drone e del 50% inferiore ad ispezioni fatte con gru o con elevatore. Le spedizioni con i droni possono effettuate mediante software e rilevamento gps. Una vera rivoluzione. Eppoi i matrimoni. Abbiamo moltissime richieste per questa stagione, e già nello scorso anno abbiamo realizzato servizi aerei per matrimoni. Le foto e le realizzazioni sono uniche…
 
Progetti per il futuro?
Ho iniziato nel 2013 la realizzazione di un importante progetto legato al territorio. Recensire e realizzare il primo database di foto aeree dei borghi e delle opere (chiese, arte e storia, etc…) per ora della sola Valdinievole. Magari, con appoggio di sponsor o partners interessato al progetto, esportare il progetto su scala regionale e chissà… italiana. E' molto difficile in questo momento trovare fondi, ma il progetto è importante e qualche amministrazione potrebbe trovare in questo un progetto di rilancio del nostro territorio.
 
Per qualsiasi informazione sui droni di “Woola” è possibile contrattare Daniele Danesi tramite: daniele@woola.it / www.woola.it

 

di Francesco Storai

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: