Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Come osservare le bellezze del cielo privaverile

7/2/2014 - 10:27

Dopo un autunno e un inverno straordinariamente piovosi, che ci hanno regalato infinite serate nuvolose, ci apprestiamo a salutare la primavera con l’augurio che faccia risplendere un cielo sereno e luminoso per consentirci di ammirare le tante bellezze che si affacciano nella sfera celeste in primavera e in estate.
 
“Le bellezze del cielo primaverile ed estivo" sarà quindi l’argomento di cui ci parlerà Franco Canepari, dell’Associazione Astrofili Valdinievole “A. Pieri” durante l’appuntamento con le Domeniche al planetario in programma per il 9 febbraio prossimo alle ore 16.00 al Museo della città e del territorio.

 
Al posto di Sirio, che ha illuminato l’inverno, con la primavera primeggerà Arturo, luminosissima nella costellazione di Bootes insieme a Regolo, Spiga e Vega. Ma, se il cielo sarà limpido,  potremo ammirare tante costellazioni come ad esempio: Il Cigno, La Lira e Cassiopea.


Potremo scoprire come orientarsi per osservare, in condizioni meteorologiche favorevoli e utilizzando un telescopio, numerosi corpi celesti della Via Lattea ed ammirare i dettagli degli oggetti del sistema solare osservabili in questo periodo: primi fra tutti i crateri della Luna e gli splendidi anelli di Saturno, protagonista principale delle osservazioni astronomiche di questi periodi che, comunque, ci permetteranno di scrutare ben tre pianeti: Saturno, appunto, insieme a Mercurio e Marte nell’attesa di ammirare il cielo stellato del mese di agosto, forse il più popolare per lo sciame meteorico delle Perseidi, le cosiddette "Lacrime di San Lorenzo".
 
A seguire la conferenza, dopo l’osservazione del cielo virtuale sotto la cupola del planetario, sarà possibile osservare al telescopio la Luna e Giove, ancora visibile nel cielo di febbraio.
 
Ancora un appuntamento da non mancare ma, meglio prenotare, per avere la precedenza sotto la cupola del planetario.
 
L’ingresso all’incontro è libero.
 
Per prenotazioni e informazioni:
Museo della Città e del Territorio - 0572/954463  www.museoterritorio.it
Ufficio Attività Culturali: 0572/ 959236 – 0572/959237
e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it
Associazione Astrofili 349 0753259

Fonte: Comune di Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: