Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Confindustria: "Prosegue la stretta sui finanziamenti concessi al sistema produttivo, -6,4% in provincia"

19/2/2014 - 13:23

Le Confindustrie di Pistoia e Prato sui dati del credito locale di Banca d’Italia: prosegue la stretta sui finanziamenti concessi al sistema produttivo. Tenui segnali di miglioramento sul credito oltre il breve termine. 


I dati sull’andamento del credito a Pistoia e a Prato fino a ottobre 2013 elaborati dalle rispettive Confindustrie sui dati resi recentemente disponibili da Banca d’Italia confermano ancora le tendenze fortemente restrittive emerse a partire dal 2011.   

 

La diminuzione tendenziale dei finanziamenti accordati all’intero settore produttivo a Pistoia è stata del -6,4%, mentre a Prato ha raggiunto il -10,1%. Punte particolari di riduzione dell’accordato (-15,8% a Pistoia, -16,4% a Prato) sono state raggiunte nel settore delle costruzioni dove, come evidente indicatore di tensione tra domanda e offerta, si registra una impennata della quota di utilizzo (+9,9 punti a Pistoia, + 10,8 punti a Prato).

 

 I tassi di interesse sui crediti a revoca mostrano una lieve discesa a Prato (dal 9,7 al 9,5%), e, al contrario, una lieve risalita a Pistoia. In entrambi i casi il livello dei tassi a revoca resta superiore sia alla media della Toscana (9,2%) che rispetto alla media nazionale (8%). La crescita degli importi in sofferenza nelle attività industriali è stata inferiore alla media italiana (+18,1%), in modo sensibile a Pistoia (+5,7%), in misura minore a Prato (+17,1%). Sui finanziamenti oltre il breve termine sembra di trovare qualche indicazione di interruzione nella caduta delle erogazioni negli ultimi dati trimestrali, soprattutto per l’acquisto di immobili.

 

 Il vicepresidente dell’Unione Industriale Pratese Andrea Tempestini commenta: “La Banca d’Italia ha registrato nell’ultimo Bollettino allentamenti di tensione nei tassi d’interesse e maggiore liquidità sia a livello globale che europeo: ma non in Italia. Questo ritardo nella trasmissione di una politica bancaria più espansiva costituisce un elemento doppiamente negativo per le imprese italiane: da un lato non trovano fondi sufficienti per investire e agganciare la ripresa, dall’altro la competitività rispetto alle altre imprese internazionali diminuisce a causa del gap sul costo del denaro. E’ indispensabile per imprese ma anche per le banche colmare rapidamente il divario che si è formato rispetto alle condizioni più favorevoli concesse dal sistema internazionale alle imprese non italiane, sennò forzando un po’ il concetto, di questo passo in Italia potrebbero non esserci più clienti-impresa nemmeno per le banche." 

 

Cristiana Pasquinelli, Vicepresidente Confindustria Pistoia aggiunge: “Secondo il Centro Studi Confindustria nazionale il credito fornito dalle banche –esse stesse sottoposte a vincoli che rendono più difficoltosa l’erogazione dei prestiti - potrebbe essere insufficiente a finanziare la ripresa nei prossimi due anni. Se così fosse si dovrebbe pensare a forme alternative di finanziamento per le aziende. Una spia per questa esigenza è fornita, anche a livello locale dalla quota crescente dei finanziamenti non bancari sul totale del credito erogato al sistema produttivo, in particolare nel settore delle attività industriali.” 

Fonte: Confindustria
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: