Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
5 Stelle: "A Monsummano Tares più alta del 40% rispetto a Serravalle e del 35% rispetto a Larciano"

25/2/2014 - 16:43

Gli Attivisti 5 Stelle intervengono sulla Tares.

"Il Movimento 5 Stelle apprezza la proroga che l’amministrazione comunale locale ha concesso per il pagamento del saldo finale inerente la Tares 2013. Apprezza detta proroga, ma non si può ritenere certamente soddisfatto visto gli esosi aumenti che si sono registrati sulle bollette recapitate ai cittadini.


Da una veloce indagine effettuata risulta, tra l‘altro, che il calcolatore disponibile on line sul sito della società appaltatrice del servizio non sia ancora aggiornato con i dati reali. Cosa questa alquanto disdicevole in quanto se mi metti a disposizione un servizio di verifica fa che almeno questo sia efficiente e veritiero. Invece, da informazioni telefoniche apprese attraverso il call center di Publiambiente, sembra che il calcolatore non contempli un 5% di sconto a forfait, per la raccolta differenziata, applicato alla tariffa al netto della quota parte servizi indivisibili, e non comprendendo inoltre proprio questa quota parte, i famosi 30 centesimi a mq imposti dal Governo Monti e confermati da Letta! 

 

Capite bene che un comune cittadino che volesse fare dei raffronti precisi su quanto riportato sulla propria bolletta e su quanto risultante dal contatore on line si troverebbe tratto in inganno.
 
Ma superando questo preambolo e andando oltre, e cioè al vero nocciolo della questione rappresentato da quello che dobbiamo tirare fuori dalle nostre tasche sempre più vuote vediamo che, prendendo in esame una determinata tipologia d’immobile, un’abitazione di mq 150 occupato da due persone, già dal 2011 al 2012 l’aumento per quella che all’epoca si chiamava Tia, tariffa d’igiene ambientale, era del 16,6%, nel 2013 la Tia si è trasformata in Tares, per la stessa tipologia di abitazione con lo stesso numero di abitanti l’aumento al netto della quota parte servizi indivisibili è stato del 38,2%, che aggiungendo 0,30€/mq aumenta di fatto del 57,5%. Che li prenda lo Stato o il Comune sono sempre soldi che escono dalle nostre famiglie.

 

La questione diventa ancora più allarmante per i residenti nel comune di Monsummano Terme se usiamo i calcolatori on-line ed andiamo ad analizzare quanto spendono i cittadini di alcuni comuni limitrofi che utilizzano la raccolta differenziata porta a porta, come Serravalle Pistoiese e Larciano. Dando per scontato che anche in questi due comuni debba essere applicato lo sconto del 5% i cittadini monsummanesi pagano rispetto a Serravalle e Larciano rispettivamente il 40,2% ed il 34,6% in più, sempre naturalmente al netto della quota parte dei servizi indivisibili.


Il Movimento 5 Stelle di Monsummano Terme chiede all’amministrazione del proprio comune spiegazioni dettagliate sul come mai si sia registrato un aumento così esoso nelle bollette Tares dei monsummanesi e come mai ci sia questa disparità di spesa nel raffronto con i comuni vicini. Chiede inoltre che fin da subito ci sia una drastica inversione di questa tendenza andando ad analizzare e casomai ritrattare quelle che sono le condizioni contrattuali con la società appaltatrice del servizio in quanto i cittadini non possono essere considerati limoni da spremere sempre e comunque e le eventuali inefficienze organizzative, se ce ne sono, non possono essere riversate sulle nostre spalle.

 

Compito di un’amministrazione oculata è quello di garantirebuoni servizi senza sprechi. Come cittadini attivi di questo comune ci vogliamo sentire tutelati dai nostri amministratori e non certo svenduti al primo “privato” che vuol lucrare sulle nostre spalle. In conclusione quindi, benissimo lo spostamento della scadenza al 15 aprile, ma chiediamo ampie rassicurazioni su di una celere e drastica rimodulazione delle tariffe. Tutti gli indicatori economici nazionali raccontano che siamo tornati a 20 anni fa come capacità globale di generare reddito, l’inflazione è praticamente ferma da anni, com’è possibile che l’unica cosa che aumenta costantemente siano i servizi che non ci possiamo rifiutare di pagare?".

Fonte: Attivisti 5 Stelle Valdinievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: