Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver firmato un accordo, di durata annuale, con l’ala Maverick Rowan.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Oreste Giurlani (Pd): "Potenziamento trasporto pubblico indispensabile per Pescia, soprattutto in montagna"

1/3/2014 - 14:11

Il potenziamento del servizio di trasporto pubblico locale è indispensabile per Pescia, soprattutto in montagna. Lo ha detto Oreste Giurlani intervenendo al convegno della Cna, che si è svolto a Pescia venerdì scorso e al quale era presente, tra gli altri, l'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli. 

''La gente che abita in montagna ha diritto al trasporto pubblico - ha detto Giurlani -  le piccole aziende locali di trasporto, poi, rappresentano una realtà di lavoro importante che su Pescia, e hanno diritto a trovare opportunità di lavoro anche quando ci sarà il gestore unico regionale. Per il 2015 ho proposto alla Regione Toscana un progetto speciale da finanziare per il trasporto pubblico a Pescia finalizzato a risolvere tutte le problematiche attuali, in particolare in montagna, dove attualmente sono garantiti alcuni servizi di linea ad orario fisso tarate su impostazione e bisogni di 20 anni fa! Per fortuna alcune di queste lacune sono superabili, grazie al servizio di trasporto pubblico sostitutivo di quello di linea, denominato "servizio a chiamata" che parzialmente risponde alle reali e attuali esigenze, serve tutte le frazioni (diversamente da quello di linea) ma risulta sottodimensionato rispetto ai bisogni. Tale servizio, infatti, non può attualmente andare oltre il capolinea (Piazza XX Settembre) quindi non collega l'utenza montana con l'ospedale, i centri commerciali periferici (coop-esselunga-ecc...), la stazione ferroviaria e il cimitero comunale; il servizio di trasporto pubblico locale evidenzia carenze macroscopiche e assenze totali di collegamento fra l'ospedale della Valdinievole e il medesimo comprensorio valdinievolino; il servizio di trasporto pubblico locale, stante la riorganizzazione dei presidi ospedalieri, sia per le questioni ambulatoriali, sia per quelle di cura o di intervento chirurgico programmato, dovrebbe assicurare  invece un efficiente collegamento fra le due aree della Provincia, piana Pistoiese - Valdinievole e montagna pesciatina''. 

Anche il trasporto scolastico presenta criticità importanti. ''Ogni anno in modo sistematico si rilevano forti criticità nel servizio di trasporto pubblico scolastico - ha proseguito Giurlani nel suo intervento - da e per i presidi di scuola media superiore. Ciclicamente risulta insufficiente il numero dei mezzi di trasporto messi a disposizione e spesso l'orario del servizio non coincide con quello di inizio e/o fine lezione degli studenti, specie per quanti frequentano il tempo prolungato. Risulta carente il tipo di servizio offerto che comporta spostamenti significativi di distanza fra il capolinea e gli istituti scolastici, incidendo per questo sia sull'orario di entrata, sia su quello di uscita, sia sul disagio generale in caso di avverse condizioni meteo. In ultimo, i servizi per essere efficaci ed efficienti, devono possedere una flessibilità molto significativa. Per assicurare il maggior numero di servizi possibile, unitamente a quello di TPL ad orario fisso operato dal gestore principale, dovranno essere migliorati e aumentati i servizi di trasporto a chiamata utilizzando, per questo, le aziende artigiane del territorio (non solo pesciatino) che grazie alla loro capillarità territoriale e grazie alla dinamicità e flessibilità posseduta, sono le uniche ad assicurare il presidio e il servizio migliore.



Fonte: Oreste Giurlani
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




2/3/2014 - 19:23

AUTORE:
Romeo

Non sarà mica che questa iniziativa serva a rassicurare le aziende locali, i trasporti delle consorti, che hanno paura di non lavorare più!

1/3/2014 - 15:10

AUTORE:
roberto

Sicuramente il trasporto pubblico locale ha bisogno di una notevole ristrutturazione e riqualificazione, tenendo conto delle esigente dei cittadini, come studenti, persone anziane che vivono nelle zone limitrofe piu' distanti dalla citta' di Pescia. Senza dubbio, merita ricordare le problematiche che tutti giorni sono costretti a vivere coloro che si servono del treno . La stazione fs è priva di un collegamento giornaliero con il centro del paese, come pure con Collodi. Credo che si dovra'seriamente studiare un piano dei trasporti, per il rilancio del turismo pesciatino, collegandolo con quello di Montecatini. roberto michelotti